Alla scoperta de La mia Bellissima Voce, il volume in libreria con 24 ORE Cultura dal 10 marzo 2023.
Quanti di noi da bambini erano timidi?
Vuoi per una caratteristica estetica (ad esempio, l’altezza sopra la media) oppure personale (avere un nome fuori dal comune) o altro futile motivo (come essere i nuovi arrivati in una scuola) c’erano momenti in cui ci bloccavamo. Bastava davvero un attimo e ci chiudevamo nel nostro mondo per proteggerci dai “draghi”. A quel punto vagavamo lontano con la fantasia, raccontandoci storie o inventando canzoni che canticchiavamo esclusivamente nella nostra testa, unico porto sicuro in cui ci sentivamo liberi e sereni. Alcuni di noi, però, hanno avuto la fortuna di incontrare sul proprio cammino un insegnante come la signorina Flotsam, altri avrebbero fatto carte false per averla così da facilitare la propria riapertura verso i compagni di classe e godersi a pieno i primi anni scolastici.
Vi state domandando chi sia la maestra da sogno citata qui sopra?
La signorina Flotsam, coi suoi abiti tempestati di mille colori e gli orecchini e bracciali che tintinnano, è il motore che dà il via alla dolcissima storia de La Mia Bellissima Voce, il libro del pluripremiato poeta e drammaturgo londinese Joseph Coelho, illustrato con garbo e sensibilità dall’artista australiana Allison Colpoys, arrivato nelle librerie fisiche e online pochi giorni fa (il 10 marzo 2023).
Il nuovo volume edito da 24 ORE Cultura è una colorata avventura nella mente della piccola protagonista che, imbarazzata dalla propria voce, non parla. L’approccio gentile e creativo della sua maestra – una donna fine e intelligente che approda nella sua classe dopo una vita travolgente in giro per il mondo – la convince a non avere più paura e a vincere la propria timidezza.
Come riesce a superare il proprio imbarazzo? Scrivendo una poesia. Ma le poesie si completano e sprigionano tutta la loro forza espressiva quando sono lette a voce alta. Ed è in quel momento che la bimba per la prima volta sente la propria voce e… se ne innamora, oltre a conquistare i sorrisi dei compagni di classe.
La Mia Bellissima Voce si focalizza sulla voce, quel potente strumento che usiamo quando parliamo, bisbigliamo, canticchiamo, ridiamo, piangiamo, singhiozziamo e urliamo, insomma quando esprimiamo le nostre emozioni, ma è a tutti gli effetti un’iniezione di fiducia in sé stessi a 360 gradi e una lezione di empatia ai giovani lettori. Non può quindi stupire che l’autore per questo libro nel 2019 abbia vinto l’Independent Bookshop Week Picture Book Award e sia stato premiato da Waterstones del Children’s Laureate 2022-2024.
Ora è disponibile anche da noi ed è pronto ad avvolgere con la sua magia i nostri lettori in erba e regalare loro una storia carica di bellezza e gentilezza. Perché attorniarsi di bellezza ingentilisce l’anima, tanto dei più giovani quanto degli adulti, e non è mai troppo tardi per farlo.
Vissia Menza
SCHEDA DEL LIBRO
La mia Bellissima Voce
Autore: Joseph Coelho
Illustratore: Allison Colpoys
Editore: 24 ORE Cultura
Formato: cartonato 27 x 23 cm
Pagine: 32
Età consigliata: dai 4 ai 7 anni
Prezzo: €.14,90
Codice ISBN: 9788866486480
Il volume è anche su Amazon
n.d.r. un clic QUI per scorrere gli ultimi consigli per la lettura
Si ringrazia l’ufficio stampa per il supporto iconografico e l’opportunità.
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Scrivi un commento