Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita su grande schermo il giovedì. Salvo modifiche dell’ultim’ora, ci sono undici nuovi titoli in uscita al cinema il 16 marzo 2023: eccoli!
I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 16 MARZO 2023
LA MAMAN ET LA PUTAIN (in sala dal 13 marzo)
Di Jean Eustache con Bernadette Lafont, Jean-Pierre Léaud, Françoise Lebrun, Isabelle Weingarten
(dramma)
Sinossi: Alexandre è un giovane e pigro disoccupato francese che trascorre le sue giornate sorseggiando caffè a Saint-Germain-des-Prés. Alexandre non ha problemi a farsi mantenere dalla più matura Marie, che ha una piccola boutique, con cui intrattiene una relazione di tipo aperto. Un giorno il giovane incontra un’infermiera, Véronika, giovane e squattrinata come lui. E, nonostante la ragazza sia inizialmente po’ interdetta dal comportamento per nulla passionale di Alexandre, i due finiscono per innamorarsi e fare l’amore durante un’assenza di Marie. Fra i tre presto si innesca un pericoloso e complesso rapporto, che oscilla tra la tenerezza, la gelosia e la disperazione.
AKIRA (in sala dal 14 marzo)
Di Katsuhiro Ōtomo
(animazione)
Sinossi: anno 2019: le grandi metropoli sono state spazzate via dopo la Terza Guerra Mondiale. Tokyo è teatro di scontri tra bande di motociclisti, tra queste di distingue la gang dei giovani Kaneda e Tetsuo. La polizia segreta cerca di mettere un freno alla minaccia per poter continuare lo sviluppo del segretissimo progetto Akira.
AMATE SPONDE (in sala dal 14 marzo)
Di Egidio Eronico
(documentario)
Sinossi: Italia. Una ricognizione sul corpo globale del Paese, posando lo sguardo sui suoi lineamenti fondamentali, da quello geo-fisico e ambientale a quello economico e produttivo, da quello socio-demografico e abitativo a quello antropologico e culturale. Il racconto per sole immagini e musica di un territorio nella sua attuale fisionomia, un Atlante domestico di meraviglie a volte incomprese e di luoghi conosciuti, amati e spesso smarriti. E di gente colta nel suo vivere in un habitat ad alta stratificazione, tra la grandezza ancora fruibile del passato e l’apparente stasi del presente. Un’Italia segnata da forti disuguaglianze e ciò nonostante in continua trasformazione nella difficile corsa verso uno sviluppo sostenibile, problematicamente sospesa tra il vecchio e il nuovo e alla sempre più ardua ricerca di un equilibrio per salvaguardare il proprio èthos.
SHAZAM! FURIA DEGLI DEI (in sala dal 16 marzo)
Di David F. Sandberg con Zachary Levi, Asher Angel, Jack Dylan Grazer, Rachel Zegler, Adam Brody
(cinecomic)
Sinossi: dotati dei poteri degli dei, Billy Batson e gli altri membri della famiglia adottiva con cui vive stanno ancora imparando a destreggiarsi tra la vita adolescenziale e quella di supereroi adulti. Si ritroveranno però a fronteggiare le Figlie di Atlante, un vendicativo trio di antiche divinità giunte sulla Terra alla ricerca della magia che è stata loro rubata molto tempo fa. Così Billy, alias Shazam, e la sua famiglia, torneranno in azione per salvare i loro superpoteri, le loro vite e il destino del mondo.
EDUCAZIONE FISICA (in sala dal 16 marzo)
Di Stefano Cipani con Angela Finocchiaro, Giovanna Mezzogiorno, Raffaella Rea, Sergio Rubini e Claudio Santamaria
(dramma)
Sinossi: i genitori di tre alunni vengono convocati dalla preside di una scuola media di provincia: è successo un fattaccio, di cui i loro figli sono i responsabili, ma è difficile da credere e da accettare. La palestra si trasforma in un’aula di tribunale improvvisata, dove ha inizio un processo feroce nel tentativo ostinato di smentire e nascondere la verità.
WHAT’S LOVE (in sala dal 16 marzo)
Di Shekhar Kapur con Lily James, Shazad Latif, Emma Thompson
(commedia)
Sinossi: due amici d’infanzia alla soglia dei trent’anni devono fare i conti con le tradizioni culturali delle loro famiglie, anche e soprattutto in tema di amore. Zoe (Lily James) è alle prese con le richieste dell’eccentrica madre Cath (Emma Thompson) e con gli appuntamenti online, mentre Kazim (Shazad Latif) è spinto dai genitori verso un matrimonio combinato. Zoe filma lo speranzoso viaggio di Kazim da Londra a Lahore per sposare una sconosciuta e inizia a chiedersi se potrebbe avere qualcosa da imparare da un approccio così diverso alla ricerca dell’amore. Entrambi dovranno trovare la via giusta per ascoltare il proprio cuore.
THE HONEYMOON – COME TI ROVINO IL VIAGGIO DI NOZZE (in sala dal 16 marzo)
Di Dean Craig con Maria Bakalova, Lucas Bravo
(commedia)
Sinossi: Adam e Sarah si sono appena sposati e, dopo il matrimonio, la coppia è pronta a mettersi in viaggio per la luna di miele: la loro meta è l’Italia, precisamente la romantica Venezia. Il viaggio dei neosposini, però, viene bruscamente interrotto dal migliore amico di Adam, Ed. Quest’ultimo pare abbia bisogno di attenzioni nel momento sbagliato e ostacolerà non poco la coppia, trasformando il loro viaggio dei sogni in un vero e proprio incubo.
IL CAPOFAMIGLIA (in sala dal 16 marzo)
Di Omar El Zohairy con Samy Bassouny, Mohamed Abd El Hady
(dramma)
Sinossi: durante una festa di compleanno in casa, un incantesimo va storto e il padre di una modesta famiglia egiziana, un uomo autoritario e brutale, viene trasformato in un pollo. Tra toni surreali e inaspettati accadimenti, il film racconta il difficile percorso di emancipazione femminile nell’Egitto patriarcale, in cui la madre – la cui vita prima era interamente dedicata all’accudimento del marito e del figlio – diventa decisiva nel prendere in mano la situazione e provvedere da sola alla sua famiglia, combattendo contro una società che non mostra alcuna empatia nei confronti della sua situazione.
LE MURA DI BERGAMO (in sala dal 16 marzo)
Di Stefano Savona
(documentario)
Sinossi: nel marzo 2020 la città, dentro le sue mura, è un corpo malato. È un insieme di cellule, di tessuti, di organi che non riescono più a comunicare. Le strade si sono svuotate, gli scambi azzerati, gli incontri proibiti. Disconnesso dagli altri ogni corpo è solo all’interno delle sue mura.
PIANO PIANO (in sala dal 16 marzo)
Di Nicola Prosatore con Dominique Donnarumma, Giuseppe Pirozzi, Antonia Truppo, Giuseppe Esposito, Antonio De Matteo
(dramma)
Sinossi: Anna è quasi adolescente nel 1987. La finestra della sua stanza affaccia sul cortile di un palazzo-castello in mezzo a un bellissimo nulla che sta per trasformarsi in una nuova epoca. L’incontro con Peppino, un ragazzo della sua età, e con quel Mariuolo che ha destabilizzato il quartiere, la porterà ai confini di quel piccolo mondo. L’infanzia che deve per forza finire e l’adolescenza che cerca il proprio spazio e l’attesa del suo riscatto. Lo stesso che farà tremare un’intera città.
Nota: la colonna sonora a firma di Francesco Cerasi (edita da Edizioni Curci) sarà anch’essa disponibile in digitale da domani, giovedì 16 marzo.
DIARIO DI SPEZIE (in sala dal 16 marzo)
Di Massimo Donati con Lorenzo Richelmy, Fabrizio Rongione, Eric Godon, Galatéa Bellugi, Fabrizio Ferracane
(thriller)
Sinossi: in una tranquilla cittadina belga, durante un matrimonio, un incontro forse casuale: Luca Treves, chef italiano esperto di spezie, conosce Andreas Dürren-Fischer, apolide, famoso restauratore di quadri fiamminghi. Dice di essere un gourmet e suo grande ammiratore. E’ così che ha inizio il loro viaggio fra Belgio, Germania e Italia. Fra spezie, cene raffinate e incontri ambigui, diventa un cammino verso un passato rimosso e al contempo una discesa nel male, che annienta ogni certezza e obbliga Luca a scelte atroci.
Articolo anche su Cineavatar.it
n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film in uscita solo al cinema il 16 marzo 2023.
Scrivi un commento