Alla scoperta di VICINI, il volume uscito il 24 febbraio 2023 che ci fa riflettere sulla nostra percezione del mondo intorno a noi.
Avete presente quella sensazione straniante di quando avete appena appoggiato sul pavimento della casa nuova l’ultimo scatolone e sentite i primi rumori che arrivano dall’appartamento a fianco? Subito la fantasia si mette in moto e iniziate a immaginare come sia la stanza in cui si stanno muovendo i vicini, cosa stiano facendo e – soprattutto – come siano caratterialmente, oltre che fisicamente. Se siano simpatici, introversi, nuovi potenziali amici o un fastidio da gestire nel futuro prossimo. Elaborate ogni scricchiolio, voce soffocata, risata o porta che potrebbe essere stata sbattuta per un malumore. Vi create una aspettativa.
E poi, quando infine li riuscite ad incrociare sul pianerottolo, scoprite che sono differenti da come ve li eravate rappresentati… lo so, la fortuna non è sempre dalla vostra parte, ma le belle sorprese capitano e spesso è la nostra (e la loro) disponibilità a fornirci un bell’aiuto. Perché, in particolare modo nelle grandi città, capita che inizialmente gli estranei siano sfuggenti e fare breccia nella loro corazza di diffidenza sia un’impresa ardua, ma non impossibile.
Da un paio di settimane è uscito nelle librerie fisiche e online VICINI, il nuovo libro illustrato dell’autrice russa di stanza a Barcellona Kasya Denisevich, edito da 24 ORE Cultura, dedicato ai bambini dai 5 agli 8 anni, che parla proprio dei vicini e di come li idealizziamo quando ancora non li conosciamo.
Il volume con grazia ed eleganza prende per mano i piccoli lettori e, con l’ausilio delle illustrazioni e di poche ma intriganti frasi, li porta in un palazzo ad esplorare i vari modi in cui la loro (e la nostra) mente pensa ai “misteriosi” esseri umani con cui condividono una parete, una rampa di scale, il cortile, le strade del circondario. Quelle persone che lambiscono il loro mondo e prima o poi devono decidere di avvicinare, aiutati da un sorriso, una chiacchiera, una mano.
VICINI ha un notevole impatto visivo grazie al contrasto tra il rosso e il bianco e nero, al font aggraziato, ai disegni che non soffocano mai la pagina. Sa attirare attenzione, induce a leggere, invita a osservare le immagini, spinge ad una riflessione e stimola la fantasia ad espandere la storia. È una di quelle letture che possono ripetersi perché ogni volta si aggiungono dettagli che modificano/ arricchiscono l’esperienza. E alla fine pure noi che accompagniamo i lettori in erba in questo avvincente viaggio ci ritroviamo a meditare su come mappiamo il paesaggio e gli individui che ci circondano. E per un attimo torniamo a sognare.
Vissia Menza
SCHEDA DEL LIBRO
VICINI
Autore: Kasya Denisevich
Editore: 24 ORE Cultura
Formato: cartonato 21 x 28 cm
Pagine: 44
Età consigliata: dai 5 agli 8 anni
Prezzo: €.17,90
Codice ISBN: 9788866486442
In vendita anche su Amazon
n.d.r. un clic QUI per scorrere gli ultimi consigli per la lettura.
Si ringrazia l’ufficio stampa per il supporto iconografico e l’opportunità.
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Scrivi un commento