In libreria è arrivato CHANEL, il volume di Emma Baxter-Wright che ci racconta la vita della couturier più influente della storia della moda.
Gabrielle Bonheur Chanel, nota ai più come Coco Chanel, è una di quelle donne che fanno parte della nostra vita anche se spesso ne siamo inconsapevoli. E non ci riferiamo solo ai suoi eleganti look e al suo inconfondibile buongusto all’insegna della discrezione, bensì al suo modo di rivoluzionare il concetto di femminilità del XX secolo.
Certo, direte voi, non tutti possono permettersi gli abiti e/o gli accessori della mitica maison parigina che porta il suo nome, ma per rientrare nel concetto di donna moderna da lei creato non è necessario possedere un guardaroba di lusso. Lo possiamo essere tutte seguendo qualche regola, ovviamente, stabilita dalla stessa Mademoiselle Chanel.
Tenete presente che la liberazione del corpo femminile la dobbiamo proprio a lei!
La fondatrice della famosissima casa di moda francese è stata una rivoluzionaria e una donna simile non poteva che avere dei trascorsi poco convenzionali. La sua esistenza è partita svantaggiata (Gabrielle è cresciuta in un orfanotrofio), ha ottenuto presto il riscatto dalle umili origini (è il momento in cui “nasce” Coco), durante l’ascesa ha conosciuto l’abnegazione ed un discreto numero di tragedie personali. Ma ha saputo altresì essere un’emozionante avventura piena di mosse audaci (siamo di fronte ad una persona istintiva e impulsiva, le cui scelte creative si basavano su quanto stesse accadendo nella sua sfera personale) che ha raggiunto impensabili traguardi.
Per raccontare le gesta di una donna così originale – e, non dimentichiamolo, pure di rinomata bellezza – va da sé ci volesse un libro altrettanto particolare e noi l’abbiamo trovato: oggi vi parliamo di CHANEL. Il libro che trasforma il mondo di Chanel in un’opera d’arte, edito da 24 ORE Cultura.
Il volume, curato da Emma Baxter-Wright, è uscito il 17 febbraio 2023 nelle librerie fisiche e online e basta aprirlo per percepire tutto il suo charme e le sorprese, anzi le esperienze, che attendono noi lettori curiosi.
Il testo è corredato di 55 eleganti illustrazioni su colorati e attenti sfondi che possono essere staccati a fine lettura; al tatto, le pagine provocano una sensazione insolita; e, dulcis in fundo, dopo aver concluso il volume abbiamo la possibilità di rimuovere e conservare 6 stampe.
In altre parole, quello difronte a noi è un libro che si trasforma in oggetto da collezione.
Entrando nel dettaglio dei contenuti, oltre a farci ripercorrere la storia di Gabrielle (dall’infanzia difficile all’inarrestabile successo planetario) e della sua moda – che tuttora segna il modo in cui ci vestiamo – CHANEL ci fa altresì scoprire sfiziosi aneddoti. Ad esempio, che la pratica di prendere il sole si diffuse grazie a Mademoiselle, scardinando la convinzione che l’incarnato di porcellana fosse segno di distinzione e bellezza; che lo storico appartamento parigino di rue Cambon 31, rimasto intatto dal giorno in cui fu creato, nel 2013 sia stato dichiarato monumento storico dal Ministero della Cultura francese; e molto altro, che lasciamo scoprire a voi.
In ogni caso non temete, troverete delle righe dedicate al leggendario Chanel N°5 (il profumo più venduto di tutti tempi), all’intramontabile Little Black Dress (definito già ad ottobre 1926 come “il vestito che tutto il mondo indosserà”), all’iconica Borsa 2.55 (quella trapuntata con la tracolla a catena dorata, per intenderci) e sulle immancabili donne ricche e famose che fecero a gara per farsi vestire dalla Maison.
E una una volta chiuso il volume, avrete davvero la sensazione di possedere un libro fuori dal comune che omaggia la sua protagonista con una discrezione e classe che probabilmente lei stessa avrebbe approvato.
Vissia Menza
(Continua sotto la foto)
SCHEDA DEL LIBRO
CHANEL. Il libro che trasforma il mondo di Chanel in un’opera d’arte
A cura di: Emma Baxter-Wright
Editore: 24 ORE Cultura
Formato: cartonato 16 x 22 cm
Pagine: 120
Prezzo: €.21,00
Codice ISBN: 9788866486343
Il volume è disponibile anche su Amazon
n.d.r. un clic QUI per scorrere gli ultimi consigli per la lettura.
(1) Photo credits: “Chanel. Il libro che trasforma il mondo di Chanel in un’opera d’arte” di Emma Baxter-Wright, edito da 24 ORE Cultura. Titolo originale “Chanel Paperscapes. The book that transforms into a work of art” © 2021 Welbeck Publishing Group.
Si ringrazia l’ufficio stampa per il supporto e l’opportunità.
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Leave a Comment