Un commento a Notre Dame de Paris, il musical che ha concluso il tour l’8 gennaio 2023 a Milano.
Ci sono compleanni più speciali di altri. È impresso nella mia memoria il frame di quando ho visto per la prima volta Notre Dame de Paris su videocassetta nella cucina di casa di mia nonna. Era il 2002.
Da allora sono passati tanti anni, venti per l’esattezza, una pandemia nel 2020 ha messo a dura prova tutto il mondo dei teatri e dell’entertainment.
Siamo stati nelle piazze perché la musica, il teatro e il cinema ci mancavano tantissimo. Poi siamo andati a teatro con le mascherine e in discoteca seduti. Per fortuna oggi possiamo tornare a cantare “Il tempo delle cattedrali” a squarciagola.
Oggi più che mai risuona il ritorno di questo musical il cui adattamento italiano è di Pasquale Panella.
La produzione di Clemente Zard con la collaborazione di Enzo Product Ltd, interamente curata e distribuita da Vivo Concerti è partita nel mese di marzo 2022 da Milano.
Per questo speciale anniversario è stato richiamato il cast originale composto da Lola Ponce nei panni di Esmeralda, Giò Di Tonno, nel ruolo del gobbo Quasimodo, Vittorio Matteucci, che interpreta il prete Frollo, Leonardo Di Minno, che interpreta Clopin, Matteo Setti nel ruolo di Gringoire, Graziano Galatone fa Febo, e Tania Tuccinardi nei panni di Fiordaliso.
Il tutto accompagnato dalla speciale composizione musicale di Riccardo Cocciante.
La verità è che Notre Dame de Paris non è solo un musical ma una magia.
Guardandolo risulta impossibile non provare compassione per il gobbo innamorato dell’affascinante gitana, accusata di stregoneria dal prete che non potendola avere, decide che non l’avrà nessun altro.
Una trama che, pur risalendo ad un romanzo che Victor Hugo ha scritto nel 1831, risulta quindi più attuale che mai.
Artisti con doti eccezionali contribuiscono a creare un’atmosfera unica e coinvolgente.
Ricca di elementi, la scenografia è animata da ballerini e acrobati dotati di una fortissima tecnica che è stata coreografata da Martino Muller. Le liriche sono affidate invece a Luc Plamondon.
Il tour è iniziato il 3 marzo 2022 da Milano proseguendo poi ad Ancona, Jesolo (VE), Firenze, Roma, Reggio Calabria, Lugano, Genova, Codroipo (UD), Lanciano, Ferrara, San Pancrazio Salentino, Pula (CA), Palermo, Torre del Lago (LU), Milano, Verona, Napoli, Bari, Catania, Eboli, Casalecchio di Reno (BO), Torino, Trieste e concludendosi l’8 gennaio 2023 a Milano.
Come recita una delle canzoni simbolo quali “Vivere per amare”:
“Vivere per amare.
Amare quasi da morire.
Morire dalla voglia di vivere”
Questo è Notre Dame de Paris, un inno alla vita e all’amore.
Carmen Ciccone
Si ringrazia l’ufficio stampa per il supporto iconografico.
Organizzatrice seriale di eventi e non solo, Carmen è un’inguaribile romantica convinta che la bellezza salverà il mondo.
Da ballerina classica professionista, preferisce la frizzante alla naturale ma sopratutto il teatro alla televisione.
Leave a Comment