Recensione di Nido di Vipere il film di Kim Yong-hoon in home video da metà dicembre! 

nido di vipere cover dvd CG Entertainment

La cover del dvd di Nido di Vipere.

SCHEDA DEL FILM

TITOLO ORIGINALE: Jipuragirado Jabgo Sipeun Jibseungdeul
REGIA: Kim Yong-hoon
CAST: Jeon Do-yeon, Jung Woo-sung, Bae Seong-woo
DURATA: 105 min.
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 14 dicembre 2022
DISTRIBUZIONE HOME VIDEO: CG Entertainment


RECENSIONE

Una borsa piena di banconote viene rinvenuta dall’ingenuo inserviente di una sauna.
Il ritrovamento innesca una catena di eventi, indagini, tradimenti e omicidi che collegano un feroce strozzino, un avido doganiere, una truffatrice di professione, una giovane escort e il suo marito violento…

Una storia pulp che come da tradizione connette tra sangue, violenza ed ironia le vite di una serie di personaggi “oscuri” di una città coreana: Nido di Vipere, cult del 2020, arriva in dvd con CG Entertainment continuando la fortunata tradizione del cinema della Corea del Sud.

Il film di Kim Yong-hoon, opera prima già di grande maturità, trae spunto dal cinismo sociale spesso insito nel cinema autoriale coreano e lo contamina con una struttura a episodi e destini intrecciati tipica della tradizione thriller pulp occidentale da Fargo e Tarantino in poi. Il risultato è un diabolico e dinamico intrigo che non si prende mai troppo sul serio, certamente minore se contestualizzato nella grande scuola connazionale ma di sicura efficacia.

Merito della costruzione di una sfilza di personaggi azzeccati ed indecifrabili, che si avventano sul denaro e il potere, appunto, come animaletti striscianti, velenosi e maligni. In Nido di Vipere ci sono tutti gli ingredienti per divertirsi, forse manca solo qualche colpo di teatro a cui il cinema coreano ci ha abituato negli ultimi due decenni ma non c’è da lamentarsi, soprattutto nell’ottica di un debutto solido sia dal punto di vista narrativo che tecnico.

In attesa di una probabile, imminente uscita bluray, il dvd CG Entertainment porta Nido Di Vipere in home video senza extra se non una photogallery e il trailer.

Luca Zanovello