Due film per vivere il Natale in un modo un po’ diverso

Consigli di visione di due film natalizi per affrontare questa festa in maniera più consapevole.

Due film di Natale da scoprire in streaming nei prossimi giorni!

Manca ormai pochissimo alla festa più amata dell’anno e so che molti di voi si stanno già ponendo la seguente domanda:

Quali film vedere a Natale?

So che alcuni eviteranno di uscire dalla confort zone e opteranno per intramontabili classici come Una Poltrona Per Due, Mamma Ho perso L’Aereo o Miracolo nella 34° Strada.

Non è a loro che mi rivolgo, però.

Come non mi rivolgo neanche a coloro che, sì, punteranno a vedere qualche film di Natale appena uscito, come Falling For Christmas con una rediviva Lindsay Lohan, di cui ho apprezzato solo la citazione a Mean Girls, quando la protagonista, Lindsay appunto, canticchia in macchina Jingle Bells Rock, o Il Natale di Angel Falls con un altrettanto redivivo Chad Michael Murray, il quale sembra ormai abbonato ai film di Natale.

Perché anche costoro resteranno legati alla commedia natalizia americana tradizionale, un po’ vacua, di cui alla fin fine rimane ben poco, perché cambiano gli interpreti, cambiano le ambientazioni, ma il succo è sempre quello.

I miei consigli vanno, invece, a quelli che proveranno a rischiare.

Dopo un’attenta visione della larga offerta di film natalizi delle piattaforme Netflix e Amazon Prime sono due i titoli che mi sento di suggerire. Entrambi made in Italy.

Uno è Improvvisamente Natale, disponibile su Amazon Prime.

Improvvisamente Natale ha per protagonista un nonno, Lorenzo (Diego Abatantuono), che decide di festeggiare il Natale a ferragosto. Questa bizzarra decisione nasconde in realtà delle motivazioni più profonde: Lorenzo vuole far vivere un ultimo felice Natale all’amata nipotina Chiara (Sara Ciocca), che di solito viene a trovarlo lì nel suo hotel in montagna durante le vacanze natalizie, prima di annunciarle l’imminente separazione dei suoi genitori, Alberta (Violante Placido) e Giacomo (Lodo Guenzi), e la prossima vendita del suo hotel.

Il film, in cui è presente un cast d’eccezione da Diego Abatantuono a Violante Placido ad Anna Galiena a Sara Ciocca, reinterpreta in maniera originale il tema natalizio e, anche se ovviamente sul finale riconferma alcuni degli stereotipi natalizi, ci ricorda ciò che conta davvero nella vita.

L’altro film, disponibile invece su Netflix, è Natale a Tutti i Costi, con protagonisti Angela Finocchiaro e Christian De Sica.

Scordatevi i precedenti film di Natale di De Sica. Questo, per fortuna, non ha niente a che spartire con loro.

Natale A Tutti I Costi è un film malinconico che riflette a fondo sulla perdita di valori della nostra società.

La storia comincia con la partenza per la città di Alessandra (Dharma Mangia Woods) ed Emilio (Claudio Colica), figli di Carlo (De Sica) e Anna (Finocchiaro). I due appena trasferiti si allontanano sempre più dai genitori: smettono di andarli a trovare, di chiamarli… insomma li trascurano completamente! I due poveri genitori, dopo aver passato una vita al servizio dei figli, si sentono dimenticati e decidono di vendicarsi. Fingeranno fino a Natale di aver ereditato da una parente un’ingente somma di denaro, consapevoli che la venalità dei propri pargoli li porterà a un riavvicinamento. Ed ecco appunto che i figlioli cominciano a tornare al nido. Tuttavia, le bugie hanno le gambe corte e l’inganno di Carlo e Anna si tramuterà in un affare ben più grosso.

Natale A Tutti I Costi è una commedia in cui di Natale sembra esserci ben poco, eppure a me è parso un vero e proprio film di Natale, perché tra risate contenute e spesso amare ci ricorda quanto questa festa rischi davvero di diventare un mero momento consumistico, durante il quale per avere cose trascuriamo le persone a noi care.

Improvvisamente Natale e Natale A Tutti I Costi sono due commedie diversamente natalizie, che però catturano l’attenzione e il cui ricordo resta.

Le guarderete?

Francesca Meraviglia

 

Leave a Comment