Alla scoperta di Sinfonia Infernale, il fumetto in libreria e online dal 4 novembre 2022.
Moderno, visionario, misterioso, a cavallo tra l’insolito e l’audace. Con le sue creature che spaziano dall’eccentrico al mostruoso, Hieronymus Bosch, malgrado fosse nato nelle fiandre, riuscì a dare vita ad un vero e proprio “fenomeno Bosch” nel caldo Mediterraneo del Cinquecento (in Spagna e Italia, in particolare). E, nei secoli successivi, il suo fascino non è mai tramontato. Non stupisce quindi che in questi mesi proprio alla sua arte sia dedicata una mostra importante – la prima – al Palazzo Reale di Milano (vivamente consigliata una visita, sul sito ufficiale del Museo potete scoprire tutti i dettagli).
Data l’originalità e la ricchezza dei suoi dipinti, le allegorie ivi presenti e la varietà di interpretazioni che stimolano nell’osservatore, non è difficile immaginare che tanti artisti nei secoli addietro (e ancora oggi) ne siano rimasti sedotti. Tra loro c’è il fumettista milanese Hurricane, al secolo Ivan Manuppelli, che ha da poco pubblicato Sinfonia Infernale, l’avvincente graphic novel ispirata proprio alle opere in mostra nel capoluogo lombardo sino a marzo 2023.
L’ultima fatica di Hurricane è composta da 48 scenografiche tavole di grande formato, grondanti colore rosso e affollate di personaggi bizzarri che si muovono tanto nell’Aldiquà quanto nell’Aldilà. Quella che vive il protagonista della storia è, infatti, una pazzesca visione (o forse dovremmo dire una variopinta allucinazione) che prende il via non appena ascolta un misterioso vinile scovato in un negozio di dischi. Da quel momento, ogni volta che preme play, il ragazzo si ritrova istantaneamente in un mondo di eccessi e stranezze.
Sinfonia Infernale è uno di quei fumetti in grado di rapire il lettore sin dalle prime tavole. Colpisce per le invenzioni e le soluzioni visive geniali e, ovviamente, per i tanti riferimenti ai capolavori di Bosch (a partire dalla copertina). Regala un viaggio unico e travolgente, un po’ delirante e tanto ironico, che alla fine ci lascia la sensazione di quanto la realtà in cui viviamo sia ben più un inferno dell’incubo che si materializza intorno al nostro eroe con l’ascolto della stramba melodia – e appare a noi nelle notti più agitate.
Una lettura che si adatta a chi la affronta. La cosa più bella è perdersi nelle sue creature grottesche. Senz’altro è ideale per gli appassionati di horror, fantasy e soprannaturale. Noi la raccomandiamo anche ai curiosi di natura e alle persone stravaganti.
Una graphic novel veloce, perfetta per le Feste. E, come se non bastasse, le pagine centrali racchiudono pure una scoppiettante sorpresa!
Vissia Menza
SCHEDA DEL LIBRO
Sinfonia Infernale
Autore: Hurricane
Editore: 24 ORE Cultura
Pagine: 48 con un ottavo a finestra
Prezzo: €.23,00
ISBN: 978-88-6648-645-9
Il volume è disponibile anche su Amazon
n.d.r. un clic QUI per scorrere gli ultimi consigli per la lettura
Si ringrazia l’ufficio stampa per l’opportunità e il supporto iconografico.
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Scrivi un commento