Piccoli Esploratori a Roma: alla ricerca delle meraviglie della Capitale divertendosi!

Alla scoperta di Piccoli Esploratori a Roma, l’activity book dal 25 novembre 2022 in libreria e online.

La copertina di Piccoli Esploratori a Roma edito da 24 ORE Cultura.

Visitare una città d’arte è sempre un’esperienza unica, che ci arricchisce il cuore e la mente. Se c’è un luogo che trabocca bellezza e storia è proprio la capitale d’Italia. Decidere di andare a Roma per la prima volta (o forse sarebbe meglio dire ogni volta) implica un percorso a tappe, aver a disposizione quanti più giorni di ferie possibile e… un paio di scarpe comodissime.

Di certo, si devono fare delle scelte su quale quartiere e/o monumento dare la priorità. Se poi insieme a noi ci sono dei bambini, allora è d’obbligo cercare di organizzare un giro che sia coinvolgente e divertente.

Da qualche giorno in libreria c’è una novità decisamente utile a tale scopo: Piccoli Esploratori a Roma, un activity book ideato per gli appassionati viaggiatori di domani che riuscirà ad intrigare tanto i bimbi quanto i grandi grazie ai suoi colorati disegni, alle animazioni e agli spazi da personalizzare (ad esempio con biglietti d’ingresso e souvenir di ogni tipo) oltre alle numerose e sfiziose informazioni che raccoglie (dalle origini dell’Urbe ad oggi).

Curato da 24 ORE Cultura Education e MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, illustrato da Giulia Nava e disponibile sia in versione cartacea (un quaderno con utilissima tasca ed elastico) sia in quella virtuale, il volume ci fa avventurare tra le vie della Capitale indicandoci aneddoti, leggende e personaggi legati ai palazzi (coi relativi passaggi “segreti”) ed opere d’arte, che rendono la scoperta delle ricchezze della città eterna più intrigante di quanto accadeva nella nostra gioventù.

Adatto sia a pianificare la gita con tutta la famiglia oppure come guida giornaliera per passeggiare su e giù per colli carichi di storia e maestose scale, questo libro-gioco, che dà ampio spazio alla creatività e all’esperienza diretta con giochi e quiz, non dimentica nulla. Le attrazioni più celebri sono tutte presenti nei vari capitoli (ciascuno dei quali è pensato come possibile tappa).

Dall’originaria altezza del Colosseo (ben 57 metri!) al particolarissimo monumento funebre a Caio Sestio (per scoprirlo dovete recarvi sino al capolinea del tram 3), dalla rivalità tra Bernini e Borromini alla funzione dei “clavigeri” in Vaticano, dalle 1000 bombolette spray per creare Big City Life alle “insegne ribelli” di Clet, ma anche dall’origine del nome Campo de’ Fiori ai sapori di Trastevere, sino alle creazioni di archistar come Zaha Hadid (il progetto del MAXXI), Piccoli Esploratori a Roma è un tuffo nell’arte di ogni secolo, nelle vite degli artisti, nelle storie di una città unica al mondo.

Sfizioso, divertente, coinvolgente. Per persone curiose di ogni età.

Vissia Menza

Nota: questa sera, alle ore 18:00, presso il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo si terrà la presentazione di questa piccola grande guida. Ad introdurre la serata sarà Marta Morelli, responsabile MAXXI Educazione, ed interverranno Chiara Savino e Simona Serini, rispettivamente responsabile editoriale e responsabile sviluppo area musei di 24 ORE Cultura. Se siete in città, è un’occasione da non perdere!


SCHEDA DEL LIBRO

Piccoli Esploratori a Roma. La guida alla tua città

A cura di: 24 ORE Cultura Education e MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Illustrazioni: Giulia Nava
Editore: 24 ORE Cultura
Pagine: 65
Età consigliata: dai 7 anni
Prezzo: € 16,90
ISBN: 978-88-6648-456-1
L’activity book è anche su Amazon

N.d.r. un clic QUI per scorrere altri consigli per la lettura

Si ringrazia l’ufficio stampa per il supporto iconografico e l’opportunità.

Leave a Comment