Gli activity book da regalare a Natale: Lezioni d’arte con Monet e Van Gogh!

Alla scoperta di Lezioni d’arte con Monet e Van Gogh, i nuovi activity book di 24 ORE Cultura in libreria e online.

Questa settimana vi segnaliamo dei volumi che vanno oltre l’invito alla lettura insieme ai piccoli di casa: vi consigliamo i nuovi activity book dedicati ai grandi protagonisti dell’arte.

Lezioni d’arte con Claude Monet e Vincent Van Gogh, entrambi in libreria dal 28 ottobre 2022, inaugurano la nuova serie di libri editi da 24 ORE Cultura che vogliono avvicinare i più giovani all’arte mostrando loro le tecniche dei grandi maestri, anzi invitandoli a creare direttamente un’opera d’arte come facevano i maggiori esponenti della storia della pittura.

La copertina di Lezioni d’arte con CLAUDE MONET, l’activity book di 24 ORE Cultura.

Partiamo dal volume su Monet. Appena si inizia a sfogliare, sebbene sia rivolto a bambini tra i 7 e i 10 anni, viene voglia anche ad un adulto di provare a fare qualche schizzo e nulla gli impedisce di cimentarsi nell’esperienza a mo’ di efficace antistress.

Il libro propone un percorso per gradi che coinvolge tante attività: si legge, si disegna, si colora, si ritaglia, si incollano stickers e alla fine ci si sente molto più in contatto con il proprio lato creativo.

Dalla vita dell’artista alla tecnica da lui prediletta, dalla scelta dei colori luminosi e brillanti al segreto del movimento dato agli oggetti grazie a linee e macchie, sino a come ricreare l’impressione che una scena lascia nell’osservatore, questa Lezione d’arte svela molti segreti di Claude Monet e stuzzica i lettori sino a mettersi in gioco in prima persona. Trovare le differenze, colorare, creare collage, riprodurre i suoi quadri (Le Ninfee, incluse) e, dulcis in fundo, tuffarsi nel disegno del proprio capolavoro (da appendere!) come un vero Impressionista.

La copertina di Lezioni d’arte con VINCENT VAN GOGH, l’activity book di 24 ORE Cultura.

Passando alla “lezione” specialissima su Van Gogh, qui disegno e colore la fanno da padrone. Bisognerà dotarsi di matite, pennarelli o pastelli colorati, tempere (sia gli acquerelli che quelle ad olio) e, di conseguenza, dei pennelli!

Prima di iniziare a dipingere si disegna e si fa pratica con le linee rette, ondulate, spesse, sottili, doppie a puntini e tratteggiate. Poi si familiarizza con la griglia attraverso cui Van Gogh osservava la natura, ci si allena con la prospettiva e si trovano i colori giusti; quindi, si va alla scoperta delle sue particolari pennellate. Talvolta si copia altre volte si da libero sfogo alla fantasia per creare i girasoli e… il proprio autoritratto – oltre ad una personalissima “collezione d’arte”.

In conclusione, se i più grandicelli potranno trascorrere qualche ora davvero immersiva ignorandovi, i più piccoli potrebbero voler compagnia e vi coinvolgeranno. In ogni caso, la voglia di tutti di alzarsi dal divano e andare ad una mostra aumenterà esponenzialmente.

Questi activity book hanno l’effetto di un energy drink.

Vissia Menza


SCHEDE LIBRI

Lezioni d’arte con Claude Monet

Autore: Katie Cotton
Illustrazioni di: Hanna Konola
Editore: 24 ORE Cultura
Pagine: 32
Età consigliata: 7-10 anni
Prezzo: €.14,90
Codice ISBN: 978-88-6648-628-2
Si può acquistare anche su Amazon

Lezioni d’arte con Vincent Van Gogh

Autore: Katie Cotton
Illustrazioni di: Hanna Konola
Editore: 24 ORE Cultura
Pagine: 32
Età consigliata: 7-10 anni
Prezzo: €.14,90
CodiceISBN: 978-88-6648-627-5
Si può acquistare anche su Amazon

n.d.r. un clic QUI per scorrere altri consigli per la lettura

Si ringrazia l’ufficio stampa per il supporto iconografico e l’opportunità.

Leave a Comment