Alla scoperta di Lezioni d’arte con Monet e Van Gogh, i nuovi activity book di 24 ORE Cultura in libreria e online.
Questa settimana vi segnaliamo dei volumi che vanno oltre l’invito alla lettura insieme ai piccoli di casa: vi consigliamo i nuovi activity book dedicati ai grandi protagonisti dell’arte.
Lezioni d’arte con Claude Monet e Vincent Van Gogh, entrambi in libreria dal 28 ottobre 2022, inaugurano la nuova serie di libri editi da 24 ORE Cultura che vogliono avvicinare i più giovani all’arte mostrando loro le tecniche dei grandi maestri, anzi invitandoli a creare direttamente un’opera d’arte come facevano i maggiori esponenti della storia della pittura.
Partiamo dal volume su Monet. Appena si inizia a sfogliare, sebbene sia rivolto a bambini tra i 7 e i 10 anni, viene voglia anche ad un adulto di provare a fare qualche schizzo e nulla gli impedisce di cimentarsi nell’esperienza a mo’ di efficace antistress.
Il libro propone un percorso per gradi che coinvolge tante attività: si legge, si disegna, si colora, si ritaglia, si incollano stickers e alla fine ci si sente molto più in contatto con il proprio lato creativo.
Dalla vita dell’artista alla tecnica da lui prediletta, dalla scelta dei colori luminosi e brillanti al segreto del movimento dato agli oggetti grazie a linee e macchie, sino a come ricreare l’impressione che una scena lascia nell’osservatore, questa Lezione d’arte svela molti segreti di Claude Monet e stuzzica i lettori sino a mettersi in gioco in prima persona. Trovare le differenze, colorare, creare collage, riprodurre i suoi quadri (Le Ninfee, incluse) e, dulcis in fundo, tuffarsi nel disegno del proprio capolavoro (da appendere!) come un vero Impressionista.
Passando alla “lezione” specialissima su Van Gogh, qui disegno e colore la fanno da padrone. Bisognerà dotarsi di matite, pennarelli o pastelli colorati, tempere (sia gli acquerelli che quelle ad olio) e, di conseguenza, dei pennelli!
Prima di iniziare a dipingere si disegna e si fa pratica con le linee rette, ondulate, spesse, sottili, doppie a puntini e tratteggiate. Poi si familiarizza con la griglia attraverso cui Van Gogh osservava la natura, ci si allena con la prospettiva e si trovano i colori giusti; quindi, si va alla scoperta delle sue particolari pennellate. Talvolta si copia altre volte si da libero sfogo alla fantasia per creare i girasoli e… il proprio autoritratto – oltre ad una personalissima “collezione d’arte”.
In conclusione, se i più grandicelli potranno trascorrere qualche ora davvero immersiva ignorandovi, i più piccoli potrebbero voler compagnia e vi coinvolgeranno. In ogni caso, la voglia di tutti di alzarsi dal divano e andare ad una mostra aumenterà esponenzialmente.
Questi activity book hanno l’effetto di un energy drink.
Vissia Menza
SCHEDE LIBRI
Lezioni d’arte con Claude Monet
Autore: Katie Cotton
Illustrazioni di: Hanna Konola
Editore: 24 ORE Cultura
Pagine: 32
Età consigliata: 7-10 anni
Prezzo: €.14,90
Codice ISBN: 978-88-6648-628-2
Si può acquistare anche su Amazon
Lezioni d’arte con Vincent Van Gogh
Autore: Katie Cotton
Illustrazioni di: Hanna Konola
Editore: 24 ORE Cultura
Pagine: 32
Età consigliata: 7-10 anni
Prezzo: €.14,90
CodiceISBN: 978-88-6648-627-5
Si può acquistare anche su Amazon
n.d.r. un clic QUI per scorrere altri consigli per la lettura
Si ringrazia l’ufficio stampa per il supporto iconografico e l’opportunità.
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Scrivi un commento