Alla scoperta di Con gli Occhi di un Artista, il volume in libreria e online dal 7 ottobre 2022.
Molte volte alle mostre ci siamo domandati dove l’autore di un quadro abbia tratto l’ispirazione, come abbia fatto a cogliere e riprodurre dettagli in una determinata maniera, perché abbia prediletto una particolare tecnica rispetto ad un’altra e da dove sia sgorgato tanto talento. Dalla dolcezza della Venere di Botticelli ai volti scomposti di Pablo Picasso, gli artisti nei secoli ci hanno dimostrato – e dimostrano ancora oggi – come ognuno di loro percepisca il mondo in un modo decisamente unico.
Siamo sicuri che queste persone siano un’eccezione?
Tutti noi difronte ai colori di un bosco, alle sfumature dei petali di un fiore, all’acqua cristallina del mare, solo per fare qualche esempio, cogliamo toni differenti. Le foglie di un albero d’autunno per alcuni sono rosse, per altri sono ambrate. E nessuno è in errore.
Cosa rende il percepito di ognuno di noi tanto peculiare?
La risposta è: la nostra immaginazione. Le emozioni, la curiosità, quella cosa chiamata Io, che è solo nostro e irripetibile. E da qualche settimana c’è uno strumento in più che può aiutare a comprendere tale concetto.
Da inizio ottobre in libreria e online è arrivato Con gli Occhi di un Artista, il volume di Frances Tosvedin con le illustrazioni di Clémence Monnet, edito da 24 ORE Cultura, che incoraggia i bambini a sviluppare ed usare l’immaginazione mentre conoscono il mondo, proprio come accade agli artisti.
È così che ci propone di seguire il viaggio nei colori e nella creatività di Jo, un bimbo che desidera vedere come l’artista Mo. E Mo, passo dopo passo, mostra al nostro protagonista come fidarsi dei suoi occhi, come osservare le cose intorno a lui esattamente come un artista, ossia usando la fantasia. Ecco allora che, quando Jo realizza che una prugna può essere al contempo viola con macchie di cioccolato e schegge color della notte oppure delle palline color malva, la magia trova il giusto spazio e gli dà la spinta definitiva per vedere davvero.
Lo stile delle illustrazioni di Clémence Monnet, dato dall’uso dell’inchiostro di china e dell’acquerello, rende ogni pagina di questo libro – pensato per bimbi tra i 3 e 7 anni – una poesia e una rivelazione per chi lo sfoglia, indipendentemente che sia ancora piccino o già adulto. Possiamo, infatti, scommettere che da domani quando osserverete fuori dalla finestra noterete anche voi nuove sfumature.
Con gli Occhi di un Artista è colorato, delicato, con un fascino tutto suo. Da scoprire.
Vissia Menza
SCHEDA DEL LIBRO
Con gli occhi di un artista
Autore: Frances Tosvedin
Illustrazioni di: Clémence Monnet
Editore: 24 ORE Cultura
Pagine: 32 pagine
Età consigliata: 3-7 anni
Prezzo: € 18,00
ISBN: 978-88-6648-626-8
Il volume è anche su Amazon
n.d.r. un clic QUI per scorrere gli ultimi consigli per la lettura
Si ringrazia l’ufficio stampa per l’opportunità e il supporto iconografico.
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Leave a Comment