Alla scoperta di TRE FURBI PORCELLINI, il libro illustrato da Françoise Rogier da 18 novembre in libreria e online.
Oggi la chiameremmo opera di coming of age, a suo tempo era definita una favola sulla crescita. È la storia di Tre Porcellini allontanati da casa dalla madre per responsabilizzarli. I tre, neanche a dirlo, hanno caratteri e approcci differenti alla vita. Il primo è ozioso e poco lungimirante, il secondo è il pigro mentre l’ultimo è riflessivo. Le case che si costruiscono sono giocoforza molto diverse (in paglia quella del primo, in legno quella del secondo e in mattoni quella del terzo) e una volta che un lupo famelico decide che diverranno la portata principale della propria cena l’unica casa (e porcellino) che si salva è, neanche a dirlo, quella del terzo fratello.
Ecco, ora che vi abbiamo ricordato la favola della nostra infanzia, stravolgiamola un pochino, facciamo crescere i porcellini, rendiamoli intraprendenti e ingegnosi al punto di vederli di lasciare il “nido” spontaneamente e di decidere di unire i contenuti dei loro fagotti, ma soprattutto le forze, per battere il lupo cattivo. Condiamo il racconto con un po’ di sano umorismo e narriamolo per immagini con tratto deciso ma delicato. Pochi colori, tanto contrasto, tavole che in un colpo d’occhio attirano anche i più piccoli. Perché i Tre Furbi Porcellini, disponibile da metà novembre con 24 ORE Cultura, è un volume che vuole far amare i libri proprio a tutti, dai 3 anni in su e… ci riesce.
A rendere tutto attraente è in primis il formato bizzarro, ma soprattutto è la matita di Françoise Rogier, la premiata graphic designer e illustratrice, classe 1966, laureata all’École nationale supérieure des arts visuels (ENSAV) di La Cambre, che nell’ultima decade – e oggi una volta ancora – ha dimostrato di sapere come far divertire (e avvicinare alla lettura) il suo giovanissimo pubblico. Affezionata al lavoro su carta, sfruttando una palette precisa, l’autrice non lascia scampo al lupo a cui non rimane altro che prodigarsi nel trovare soluzioni creative per sedare la propria implacabile fame. Cosa si inventerà? L’unico modo per scoprirlo è in libreria oppure online.
Tre Furbi Porcellini è un libro breve, immediato, ironico. E per noi è un vero piacere ritrovare i tre fratellini.
Vissia Menza
SCHEDA DEL LIBRO
Tre furbi porcellini
Illustrazioni: Françoise Rogier
Editore: 24 ORE Cultura
Pagine: 34
Età consigliata: 3 -5 anni
Codice ISBN: 978-88-6648-636-7
Prezzo: € 15,50
Il volume è disponibile anche su Amazon
n.d.r. un clic QUI per scorrere gli ultimi consigli per la lettura
Si ringrazia l’ufficio stampa per il supporto iconografico e l’opportunità.
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Scrivi un commento