Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita il giovedì (tranne qualche eccezione). Salvo modifiche dell’ultim’ora, ci sono ben tredici i nuovi titoli al cinema dal 24 novembre 2022. Eccoli!
I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 24 NOVEMBRE 2022
RITRATTO DI REGINA (in sala dal 21 al 23 novembre)
Di Fabrizio Ferri
(documentario)
Sinossi: il film racconta The Queen da un punto di vista totalmente nuovo: attraverso i suoi più intensi, sorprendenti, rivelatori ritratti fotografici.
BONES AND ALL (in sala dal 23 novembre)
Di Luca Guadagnino con Taylor Russell, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, André Holland, Chloë Sevigny, David Gordon-Green, Jessica Harper, Jake Horowitz e Mark Rylance
(drama/ horror)
Sinossi: questa è la storia del primo amore tra Maren, una ragazza che sta imparando a sopravvivere ai margini della società, e Lee, un solitario dall’animo combattivo; è il viaggio on the road di due giovani che, alla continua ricerca di identità e bellezza, tentano di trovare il proprio posto in un mondo pieno di pericoli e che non riesce a tollerare la loro natura.
GLASS ONION: KNIVES OUT (in sala dal 23 novembre)
Di Rian Johnson con Daniel Craig, Edward Norton, Janelle Monáe, Kathryn Hahn, Leslie Odom Jr., Jessica Henwick, Madelyn Cline, con Kate Hudson e Dave Bautista
(giallo)
Sinossi: il detective Benoit Blanc si dovrà recare in Grecia per indagare su un mistero che coinvolge un nuovo gruppo di personaggi unici.
STRANGE WORLD – UN MONDO MISTERIOSO (in sala dal 23 novembre)
Di Don Hall
(avventura)
Sinossi: il film segue una leggendaria famiglia di esploratori, i Clade, in un inaspettato viaggio in una terra sconosciuta e pericolosa insieme a un variegato equipaggio che comprende una specie di “blob” piccolo e dispettoso, un cane a tre zampe e una serie di fameliche creature.
POKER FACE (in sala dal 24 novembre)
Di Russell Crowe con Russell Crowe, Liam Hemsworth, RZA,Elsa Pataky, Aden Young, Steve Bastoni, Daniel MacPherson, Brooke Satchwell, Molly Grace, Paul Tasson e Jack Thompson
(thriller)
Sinossi: ambientato nel mondo del poker high stakes, Crowe interpreta il miliardario nel settore della tecnologia e giocatore d’azzardo Jake Foley che offre ai suoi migliori amici una serata indimenticabile, con la possibilità di vincere più soldi di quanti ne abbiano mai sognati. Ma per giocare, dovranno rinunciare all’unica cosa che hanno passato la vita a cercare di mantenere… i loro segreti.
Durante la partita, gli amici scopriranno la vera posta in gioco.
GLI OCCHI DEL DIAVOLO (in sala dal 24 novembre)
Di Daniel Stamm con Jacqueline Byers, Colin Salmon, Christian Navarro, Lisa Palfrey, Nicholas Ralph, Ben Cross, Virginia Madsen, Tom Forbes
(horror)
Sinossi: in risposta all’aumento globale delle possessioni demoniache, la Chiesa cattolica riapre le scuole di esorcismo per formare i sacerdoti al Rito dell’Esorcismo. Su questo campo di battaglia spirituale sorge un’improbabile guerriera: una giovane suora, Suor Ann (Jacqueline Byers). Sebbene alle suore sia vietato eseguire esorcismi, un professore (Colin Salmon) riconosce i doni di suor Ann e accetta di addestrarla. Spinta in prima linea spirituale con il compagno di studi Padre Dante (Christian Navarro), Suor Ann si ritrova in una battaglia per l’anima di una giovane ragazza, che crede sia posseduta dallo stesso demone che ha tormentato sua madre anni fa. Presto si rende conto che il Diavolo vuole una sola anima: la sua.
TORI E LOKITA (in sala dal 24 novembre)
Di Jean-Pierre e Luc Dardenne con Pablo Schils, Joely Mbundu
(dramma)
Sinossi: un bambino e una ragazza adolescente hanno affrontato da soli un difficile viaggio per lasciare l’Africa e arrivare in Belgio. Qui, possono fare affidamento solo sulla loro profonda amicizia contro le difficoltà dell’esilio.
UNA MAMMA CONTRO G.W. BUSH (in sala dal 24 novembre)
Di Andreas Dresen con Meltem Kaptan
(dramma)
Sinossi: è la storia di l Rabiye Kurnaz (Meltem Kaptan), una casalinga turco-tedesca che vive a Brema insieme alla sua famiglia. Dopo quanto accaduto l’11 settembre 2001, suo figlio, il diciannovenne Murat, viene accusato di essere un terrorista e mandato nella malfamata prigione di Guantanamo. Rabiye da genitore amorevole cerca di combattere contro quanto successo a suo figlio, divenendo una madre-coraggio. Dopo essere andata alla polizia ed essersi resa conto della loro impotenza, la donna inizia una battaglia legale per difendere i diritti umani del figlio, arrivando a rivolgersi allo stesso presidente Bush.
TRE UOMINI E UN FANTASMA (in sala dal 24 novembre)
Di I Ditelo Voi con Francesco De Fraia, Domenico Manfredi
(commedia)
Sinossi: Mimmo (Domenico Manfredi) ha 50 anni e un’inguaribile ossessione per i giochi a premi. Quando, ricorrendo a modi molto poco ortodossi, riesce a vincere un weekend “all inclusive” in una lussuosa villa del ‘700, convince i suoi ignari amici di sempre, Lello (Raffaele Ferrante) e Francesco (Francesco De Fraia), ad accompagnarlo. Quello che nessuno dei tre può immaginare, però, è che la villa non è affatto lo sfarzoso resort che si aspettavano, bensì un cupo ricettacolo di tensione ed eventi inspiegabili mossi dal malefico fantasma di una bambina (Artemisia Levita) in cerca di vendetta e intenzionato a tormentare i tre sfigatissimi amici, rendendo la loro vacanza un vero e proprio incubo!
SPACCAOSSA (in sala dal 24 novembre)
Di Vincenzo Pirrotta con Vincenzo Pirrotta, Selene Caramazza, Ninni Bruschetta, Giovanni Calcagno, Filippo Luna, Aurora “Rori” Quattrocchi, Maziar Firouzi, Gabriele Cicirello, Paride Cicirello, Maurizio Bologna, Claudio Collovà, Rossella Leone, Simona Malato, Luigi Lo Cascio
(dramma)
Sinossi: in un vecchio magazzino, alla periferia del capoluogo siciliano un gruppo di persone frantuma con un trolley pieno di pesi da palestra braccia e gambe. Un’improvvisata organizzazione criminale che, dopo aver mutilato gli arti a vittime consenzienti, simula finti incidenti per riscuotere lauti indennizzi assicurativi di cui solo una minima parte va alle vittime. Una storia miserabile e disperata che avrà diversi sviluppi e colpi di scena.
LA CALIFORNIA (in sala dal 24 novembre)
Di Cinzia Bomoll con Silvia e Giulia Provvedi, Lodo Guenzi, Eleonora Giovanardi, Alfredo Castro Andrea Roncato, Vito, Stefano Pesce, Angela Baraldi, Nina Zilli; voce narrante: Piera Degli Esposti
(thriller)
Sinossi: per diventare la donna che vorresti, qualche volta devi metterti nei panni del tuo perfetto opposto. Anche se è la persona che hai più cara al mondo, dovrai sfidarla. Se poi per cornice c’è una provincia chiamata per ironia della sorte La California, sarà facile che i suoi abitanti “di frontiera” si intreccino con la tua vita, e te la salvino. Una storia di formazione, con elementi thriller, si muove in una provincia emiliana talmente genuina da rendere “brillante” anche una storia nera. Chi era realmente Ester? La verità si cela dietro a un fatto di cronaca di provincia, dove il suicidio della ragazza viene dato per scontato. La tenacia della gemella, con la collaborazione di chi nel paese de La California ha sempre lottato per la giustizia, porterà alla rivelazione dei fatti reali. Il futuro sarà un posto migliore dove tornare tutti “a respirare”, grazie alla solidarietà della piccola comunità.
UNA VOCE FUORI DAL CORO (in sala dal 24 novembre)
Di Yohan Manca con Maël Rouin Berrandou, Judith Chemla, Dali Benssalah, Sofian Khammes
(dramma)
Sinossi: Nour ha quattordici anni ed è l’ultimo di quattro fratelli, tutti alle prese con le sfide della giovinezza e della vita. I quattro sono abituati a fare famiglia tra loro da quando hanno perso il padre. I fratelli più grandi si arrangiano tra vari lavoretti e con l’inizio dell’estate anche Nour viene coinvolto per contribuire all’economia familiare e alla cura della madre malata. Ma un giorno incontra Sarah, un’insegnante di canto che lo coinvolge nel suo corso. Per Nour è l’occasione di scoprire una passione innata che gli viene dai genitori e per aprirsi a un mondo diverso da quello in cui è cresciuto.
FORTUNA GRANDA (in sala dal 24 novembre)
Di Alberto Gottardo, Francesca Sironi
(documentario)
Sinossi: al paese di Goro, in provincia di Ferrara, si arriva percorrendo un’unica strada. Gli abitanti vivono tranquilli, grazie al commercio delle vongole pescate sul Delta del Po: un mestiere duro e faticoso, che per loro è “il più bello del mondo”. Quattro ragazzi di sedici anni si preparano a fare il mestiere dei loro genitori.
Articolo anche su Cineavatar.it
n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film in uscita solo al cinema il 24 novembre 2022.
Leave a Comment