Recensione di The Hitcher, il film di Dave Meyers in home video dal 20 settembre 2022.
SCHEDA DEL FILM
REGIA: Dave Meyers
CAST: Sean Bean, Sophia Bush, Zachary Knighton
DURATA: 81 min.
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 20 settembre 2022
DISTRIBUZIONE HOME VIDEO: Mustang Entertainment
RECENSIONE
In una notte di pioggia un autostoppista (Sean Bean) rischia di venire investito dall’auto di una giovane coppia in viaggio verso il New Mexico. Impietositi, i due offrono un passaggio all’uomo, rendendosi conto troppo tardi di avere caricato a bordo un feroce assassino…
Una delle riscoperte del mese di Mustang Entertainment è The Hitcher – Un Passaggio per l’Inferno, remake rielaborato dell’ormai classico del 1986 con protagonista un diabolico Rutger Hauer.
A prendere il suo testimone nel 2007 è Sean Bean, fresco del successo bombastico de Il Signore degli Anelli e dell’ottimo adattamento filmico del videogame horror Silent Hill (2006), mentre alla regia viene scelto Dave Meyers, navigato e versatile autore di movimentati videoclip di P!nk, Limp Bizkit, Britney Spears e Coldplay.
E’ proprio il dinamismo del film il punto di forza del rifacimento di The Hitcher, che a tratti rasenta l’action on the road, insieme ad un’evoluzione più articolata e dunque originale delle vicende, mentre è difficile anche per il navigato Bean ricostruire il mosaico di fascino, minaccia e manipolazione del predecessore Hauer.
Se gli anni zero da un lato avevano rilanciato qualitativamente l’horror dopo i sopiti nineties, dall’altro lo avevano fatto anche quantitativamente, mandando in sala prima e in dvd poi una camionata di prodotti derivativi (dichiaratamente o meno) utili a tamponare una serata ed ampliare la parete thriller/horror della videoteca di quartiere.
Il film di Meyers, seppur sostenuto dalla tensione di un impianto narrativo intuitivo e di senso comune intriso di ataviche paure, era e rimane squisitamente questo: il noleggio disimpegnato da venerdì sera made in Blockbuster. Funziona ancora?
Bonus: un inseguimento sulle note di Closer dei Nine Inch Nails.
Extra:
- Speciale “Senza Uscita”
- Speciale “La Strada che uccide: lo Scontro finale”
- Making of “Alimenta la tua Paura”
- Speciale “Cronache di un Killer”
- 8 scene tagliate
Luca Zanovello
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole
Leave a Comment