Recensione di Grida dalla Palude, il film in home video dal 31 maggio 2022.
SCHEDA DEL FILM
REGIA: Lorenzo Lepori
CAST: Simona Vannelli, Lorenzo Lepori, Pio Bisanti
DURATA: 72 min.
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 31 maggio 2022
DISTRIBUZIONE HOME VIDEO: Digitmovies
RECENSIONE
Angela (Simona Vannelli) è una donna che ha perso tutto, tranne la sete di vendetta.
Alla ricerca del dottor Max (Lorenzo Lepori), responsabile del suo dolore insanabile, Angela precipiterà in un vortice di violenza e depravazione.
E per uscirne, farà ricorso ad un’inquietante evocazione…
Presentato in anteprima al Visioni Notturne e successivamente al Drag me to Fest lo scorso giugno, Grida dalla Palude è il ritorno alla regia di uno dei nostri autori preferiti nel panorama dell’horror indipendente italiano, Lorenzo Lepori (Notte Nuda, Catacomba).
Il film, prodotto da Digitmovies e dalla Digital Video di Alex Visani, che ne cura anche la fotografia, è un nuovo esperimento di Lepori nella doppia veste di regista ed attore e nel viscoso territorio del revenge movie soprannaturale, confezionando ancora una volta un prodotto a bassissimo budget grezzo e divertente, pieno di sangue e di dettagli macabri che omaggiano per stessa dichiarazione di Lepori i fumetti horror italiani anni settanta e il cinema di Jess Franco.
Grida dalla Palude, scritto da Lepori come d’abitudine col maestro Antonio Tentori (Un Gatto nel Cervello, Dracula 3D), è un nuovo passo nelle tenebre del mondo leporiano, un mondo in cui il male umano imperversa e in cui quello di altri mondi irrompe e sembra riportare un equilibrio in qualche modo morale e giusto, in un’arena in cui individui e mostri vestono e svestono di continuo gli abiti di vittime e carnefici. Nel suo cinema ci sono Clive Barker e Panos Cosmatos, John Boorman e Lamberto Bava, Grida dalla Palude è un’Ultima Casa a Sinistra ultraterrena senza redenzioni e salvezze di sorta.
In questa giostra, Lepori fa un buon lavoro sia come regista che come attore ed è soprattutto in quest’ultimo ruolo che sorprende, incrementando di opera in opera il suo fascino luciferino e lussurioso.
I suoi contraltari sono i collaudati e frequenti collaboratori Simona Vannelli e Pio Bisanti, insieme a un Tentori-attore libidinoso che ha il potenziale della performance instant cult.
Contraddistinto dagli ineluttabili limiti del (quasi) self made film ma riscattato da furore, inventiva e mistero, Grida dalla Palude è un film spassoso e truculento. Conferma del fatto che se volete roba del genere e avete il budget per poco più di un happy meal, Lepori è il vostro uomo.
Grida dalla Palude è distribuito da Digitmovies e disponibile in dvd negli store online e fisici.
Luca Zanovello
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole
Leave a Comment