OPERATAXI: il nuovo progetto de La Città Ideale

Dal 16 al 19 luglio 2022 OperaTaxi porta l’opera lirica per le strade del Municipio Roma V.

Dal 16 al 19 luglio 2022 OperaTaxi vi avvicinerà all’opera lirica in un modo tutto nuovo!

D’estate quand’ero piccola passavo gran parte delle vacanze in un paesino sperduto tra le Prealpi. Di divertimenti non ce n’erano molti, perciò, se non si voleva ammattire dalla noia (anche di bambini con cui giocare non ce n’erano molti), bisognava essere creativi. Per mia grande fortuna sono sempre stata dotata di una buona dose di fantasia. Uno dei miei passatempi preferiti era entrare nell’unica cabina telefonica del paese, che si trovava giusto giusto sotto casa, alzare la cornetta del ricevitore e immaginare di ascoltare storie da persone lontane nel tempo e nello spazio.

Ripensando da adulta a questo gioco, mi ritrovo a riflettere quanto ognuno di noi, volente o nolente, sia atavicamente legato al viaggio. Viaggio inteso come movimento che dà vita a un cambiamento, perché portatore di esperienze che lasciano un segno.

E per viaggiare non serve andare lontano. Anzi, a volte si viaggia di più e meglio nei luoghi della nostra quotidianità. Solo che non ce ne accorgiamo.

È questo uno dei tanti meravigliosi messaggi dei progetti de La Città Ideale, i quali si configurano come viaggi artistici nella città in dialogo con il territorio.

Negli ultimi tempi ci è stato dato più di un assaggio di questo modo incredibile di condividere la bellezza dell’arte con tutti, in uno slancio umanitario di un’inguastabile purezza.

Francesco Leineri. Foto: La Città Ideale.

Dal teatro itinerante, alla lirica nel mercato rionale, dalla musica classica nei luoghi popolari al circo e teatro per ragazzi, agli incontri letterari e alle proiezioni cinematografiche. La Città Ideale resta un contenitore culturale di inesauribile poliedricità.

E anche in questa calda estate 2022 non ci delude.

Il nuovo progetto si chiama OperaTaxi e sarà possibile fruirne nella Città Eterna dal 16 al 19 luglio 2022.

Qual è la ricetta di questa ennesima proposta (che già immaginiamo) vincente?

Ovviamente un taxi con un’auto-radio così bulla da parere addirittura invadente, una cantante lirica esuberante (il mezzosoprano Clara La Licata) e un pianista (il compositore Francesco Leineri), il quale ci regalerà in un viaggio schizofrenico nello spazio e nel tempo sulle note di Mozart, Missy Mazzoli, Rossini, John Adams, Purcell e Bizet.

Proprio così, le strade del Municipio Roma V, tra Centocelle e dintorni, si coloreranno delle note esplosive e allo stesso tempo inconfondibili dell’opera lirica.

La partenza sarà da Piazzale delle Gardenie, dalle 18 alle 22, con una replica ogni 30 minuti.

Clara La Licata. Foto: Ginevra Lo Sciuto.

Sul taxi potranno salire 6 spettatori alla volta per intraprendere un viaggio musicale non solo nello spazio, in un contesto urbano e originale tra le zone più caratteristiche del Municipio Roma V, ma anche nel tempo, tra le melodie più celebri dell’opera dal ‘600 fino ai giorni nostri.

Ecco, quindi che il taxi si trasforma in una vera e propria macchina del tempo in cui il conducente diventa la voce di Clara La Licata.

OperaTaxi è un grande e riuscito progetto promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana  2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Come afferma Fabio Morgan, direttore artistico de La Città Ideale:

Opera Taxi è un dispositivo unico nel suo genere, che testiamo per la prima volta nell’edizione 2022 de La Città Ideale, anche produttore dell’evento. […] Composto, arrangiato e diretto da Francesco Leineri, con Opera Taxi la musica invade la città e diventa mobile, riscrivendo le possibilità creative della fruizione e creando una dimensione di intimità tra artisti, pubblico e linguaggio operistico.

Ancora una volta La Città Ideale riconferma il suo obiettivo primo, ovvero quello di ridisegnare il profilo culturale della città e costruire dimensioni di prossimità tra persone, nel segno della creatività condivisa.

Se abitate a Roma o siete di passaggio in questa città vi consiglio vivamente di considerare questa originalissima esperienza, attraverso la quale La Città Ideale continua i suoi innesti cittadini di bellezza, proponendo un inedito percorso nel patrimonio operistico internazionale, eseguito a bordo dal vivo, come riproduzione casuale di una radio.

Francesca Meraviglia

(Continua sotto la foto)

Francesco Leineri con un toy piano. Foto: La Citta Ideale.

INFO E CONTATTI

Indirizzo: piazzale delle Gardenie, Roma
Contatti: www.lacittaideale.euinfo@lacittaideale.eu
Orari: da sabato 16 luglio a martedì 19 luglio 2022, dalle ore 18 alle ore 22, ogni mezz’ora
Biglietti: ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria QUI

Fonte e foto: ufficio stampa, che si ringrazia.

Leave a Comment