Recensione di Seance – Piccoli Omicidi tra Amiche, il film in home video dal 21 giugno 2022.
SCHEDA DEL FILM
REGIA: Simon Barrett
CAST: Suki Waterhouse, Madisen Beaty, Ella-Rae Smith
DURATA: 93 min.
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 21 giugno 2022
DISTRIBUZIONE HOME VIDEO: CG Entertainment
RECENSIONE
Camille (Suki Waterhouse, Un Giorno di Pioggia a New York) viene trasferita in un college femminile elitario e sistemata nella stanza di una studentessa morta poco prima in circostanze misteriose.
Come se non bastassero un difficile ambientamento e i sadici scherzi delle “anziane”, su Camille si abbatte anche la minaccia di una presenza soprannaturale…
Dopo aver firmato la sceneggiatura del fortunato You’re Next (Adam Wingard, 2011) e preso parte alle antologie V/H/S Simon Barrett esordisce alla regia lunga con Seance – Piccoli Omicidi tra Amiche, horror al femminile passato fugacemente al cinema lo scorso inverno ed ora disponibile nelle edizioni bluray e dvd di CG Entertainment.
Un oscuro college isolato dal resto del mondo e funestato da recente tragedia, un gruppetto di mean girls in divisa che gioca col fuoco e le sedute spiritiche costretto a far fronte comune quando un’entità esige il tributo di sangue e le verità nascoste: questi gli ingredienti di Seance, film più da divano che da grande schermo che si affida a tutti i tòpoi e gli stilemi dell’horror di fantasmi, vero, ma anche connotato da un decente contributo formale e ritmico di Barrett, che si traduce in un andamento prevedibile ma anche elegante ed atmosferico. E di un cast di attrici brave, carismatiche e già blasonate, dalla trainante ed affascinante Waterhouse a Madisen Beaty (The Master, C’era una volta… a Hollywood) e Inanna Sarkis protagonista della saga di After.
Tracce di Suspiria nel setting e di Scream per la decostruzione e ricostruzione del “chi è stato” in salsa young adults ribadiscono la natura derivativa di Seance, il subdolo, acuminato climax sancisce il riscatto dall’anonimato.
Extra: Dietro le quinte, trailer.
Luca Zanovello
TRAILER UFFICIALE
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole
Leave a Comment