Recensione di AFTER LOVE, il dramma con Joanna Scanlan in home video dal 7 giugno 2022.
SCHEDA DEL FILM
REGIA: Aleem Khan
CAST: Joanna Scanlan, Nathalie Richard, Talid Ariss
DURATA: 86 min.
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 7 giugno 2022
DISTRIBUZIONE HOME VIDEO: CG Entertainment
RECENSIONE
Poco dopo la morte improvvisa del marito, Mary (Joanna Scanlan, Diario di uno Scandalo) scopre che la persona che credeva di conoscere nascondeva una seconda vita ed un’altra famiglia oltre la Manica.
Dalla sua Dover Mary raggiunge Calais per guardare in faccia il lato nascosto e le tracce rimaste dell’uomo che amava…
Il dvd firmato CG Entertainment di After Love porta sulle nostre tv uno dei film selezionati per la Semaine de la Critique di Cannes 2020, esordio del regista e sceneggiatore inglese di origine pakistana Aleem Khan.
Si tratta di un progetto estremamente affascinante, un ermetico dramma familiare interculturale che scava nel solco di un terrore universale, il sovvertimento delle nostre certezze emotive e relazionali, l’agguato dei demoni che si annidano (o annidavano) nelle zone ignote dei nostri affetti più viscerali.
A questo, con un cinema di estrema sottrazione che sembra devoto all’eredità bressoniana, Khan lega la riflessione sui nessi e le idiosincrasie tra culture e religioni, nella fattispecie quando convergono sotto lo stesso tetto la musulmana e tradizionalista Mary, afflitta dal recente lutto, e l’ignara “progressista” Geneviève (Nathalie Richard), due mogli ingannate e costrette a rivisitare le proprie vite nonostante l’ingombro del lutto.
After Love è già tecnicamente maturo, sincero nell’esplorazione della perdita e delle spine dei segreti, un dramma realista di alta categoria, anche grazie all’efficacia e alla bravura connettiva delle due protagoniste all’oscuro (ironicamente la Richard era stata protagonista di Niente da Nascondere di Haneke).
L’opera prima di Khan trova profondità senza appesantire lo schermo in tempi e tonalità, anzi la struttura di After Love è semplice e pendolare e la fotografia di Alexander Dynan (collaboratore frequente di Paul Schrader) è luminosa ed ariosa: ci pensa il racconto di dolore e rigore, tranciante in verticale come le scogliere che immortala, a tirare il fendente.
Extra: trailer.
Luca Zanovello
TRAILER
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole
Scrivi un commento