Dal 21 giugno al 10 luglio 2022 la Cineteca Milano MIC omaggia il noto regista, sceneggiatore e attore newyorkese con PRENDI IL CINEMA E SCAPPA.
Quando Allan Stewart Königsberg (questo il nome all’anagrafe di Woody Allen), poco più che adolescente si mise a scrivere i primi testi comici è poco probabile che avesse una vaga idea dell’influenza che le sue gag avrebbero avuto sulla produzione cinematografica dell’epoca contemporanea. Punto di riferimento indiscusso della commedia americana, con quasi un film all’anno, Mr. Allen, classe 1935, è stato fondamentale per la carriera di alcuni suoi colleghi e di molte attrici.
Considerato dai suoi connazionali tra i cineasti più affini a quelli europei, è indiscusso che nel Vecchio Continente siamo in molti ad attendere, a cadenza regolare, i suoi lungometraggi che, anche quando non sprizzano battute quanto Hannah e le sue Sorelle oppure non sono introspettivi e cupi come Crimini e Misfatti o, ancora, non sono una delicata carezza come la Rosa Purpurea del Cairo, ci regalano sempre dialoghi e situazioni che sono puro ossigeno per la nostra mente.
Accogliamo quindi con entusiasmo la nuova rassegna organizzata dalla Cineteca Milano MIC che, dal 21 giugno al 10 luglio 2022, omaggia il regista, sceneggiatore e attore newyorkese con PRENDI IL CINEMA E SCAPPA.
Focus sarà l’esordio cinematografico di Woody Allen, sia in veste di sceneggiatore sia nei panni di attore. Ecco perché non mancheranno titoli come Prendi i soldi e scappa (giovedì 23 giugno), Il dittatore dello Stato libero di Bananas (sabato 25 giugno), Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso* (*ma non avete mai osato chiedere), sempre sabato 25 giugno, e l’intramontabile Io e Annie (domenica 26 giugno e domenica 10 luglio), opera che vinse quattro Premi Oscar®. E ci saranno pure: la prima pellicola con Allen in cabina di regia, Che fai, rubi? (martedì 17 giugno alle ore 17.30), e l’ultima, quel Rifkin’s Festival (domenica 26 giugno e sabato 9 luglio) girato in Spagna di cui vi abbiamo parlato a più riprese – per il programma completo, un clic qui.
È da notare che, a parte l’ultimo citato, gli altri lungometraggi proposti saranno tutti doppiati in italiano per rendere omaggio a Oreste Lionello, insostituibile doppiatore che con la sua voce rese celebre Woody Allen in Italia. E, ciliegina sulla torta, oltre alle proiezioni in sala, la rassegna prevede altresì la proiezione sulla Terrazza MIC di tre film dei Fratelli Marx, celebri comici statunitensi che, con il loro umorismo surreale, hanno preso di mira l’ipocrisia della società e delle istituzioni, ispirando non poco il cinema del regista newyorkese.
E ora diteci: siete pronti a rivedere su grande schermo gli esordi di Woody davanti e dietro la macchina da presa? Noi si e vi aspettiamo al MIC!
INFORMAZIONI UTILI
Indirizzo: il MIC si trova in Viale Fulvio Testi 121 – Milano Bicocca
Web: approfondimenti sul programma e tutti i palinsesti della Cineteca sono disponibili sul sito www.cinetecamilano.it
Email: per domande e prenotazioni potete scrivere a info@cinetecamilano.it
Fonte e foto: ufficio stampa Cineteca, che si ringrazia.
Leave a Comment