Sabato 4 e domenica 5 giugno 2022 arriva APPUNTAMENTO IN GIARDINO, l’evento che celebra la ricchezza ambientale e culturale di 12 parchi e giardini storici tutelati dal FAI.
Da qualche settimana le temperature si sono improvvisamente surriscaldate e la voglia di uscire tipica della primavera è diventata un imperativo che ha scosso anche gli animi più sedentari. “Tutti fuori!” è il nuovo mantra. E, ammettiamolo, in molti ci siamo messi a cercare in rete cosa poter fare rimanendo all’aria aperta. Eventi, concerti, incontri, aperture speciali, siamo sempre a caccia di idee che ci offrano il pretesto per non stare in casa durante il tempo libero. Ecco allora che l’evento che si terrà durante il week-end che sta per iniziare sarà troppo ghiotto per lasciarci indifferenti. Sabato 4 e domenica 5 giugno, infatti, torna l’Appuntamento in Giardino nei Beni FAI. La festa del verde pensata per invogliare il grande pubblico a vivere i parchi e i giardini e a scoprire la ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica che li caratterizza.
I beni della Fondazione coinvolti sono: Villa Necchi Campiglio, Villa e Collezione Panza, Villa Della Porta Bozzolo, Palazzo e Giardini Moroni, Villa del Balbianello, Castello della Manta, Castello e Parco di Masino, Villa dei Vescovi, Casa Carbone, Parco Villa Gregoriana, Orto sul Colle dell’Infinito e Giardino della Kolymbethra. E in essi si potranno fare passeggiate in solitaria oppure in compagnia di giardinieri, paesaggisti e storici, e seguire approfondimenti o laboratori.
(Continua sotto la foto)
Qualche esempio?
A Villa Necchi Campiglio a Milano si potrà partecipare alla visita condotta dal capo giardiniere Luca Dell’Acqua oppure a Villa del Balbianello a Tremezzina (CO), una delle più scenografiche dimore del Lago di Como, verrà proposta una dimostrazione di pittura del paesaggio, a cura dell’artista locale Sabrina Morganti.
Cambiando regione, in Piemonte, il Castello di Masino a Caravino (TO) accoglierà il pubblico nel suo parco monumentale dove verranno organizzate una speciale passeggiata e due iniziative per famiglie e ragazzi; mentre in Liguria, Casa Carbone a Lavagna (GE) aprirà le sue porte a due vivai che esporranno nel suo rigoglioso giardino.
E, ancora, al Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM) si potrà scegliere tra una passeggiata per riconoscere il limite tra la mano dell’uomo e la natura e la visita in compagnia dei giardinieri che ogni giorno si prendono cura del Bene. Mentre al Giardino della Kolymbethra, raro gioiello archeologico e agricolo nella Valle dei Templi di Agrigento, la visita sarà tenuta dall’agronomo Giuseppe Lo Pilato, curatore del paesaggio del Bene, e si concluderà con una degustazione delle marmellate del Giardino, mentre i bimbi potranno seguire un laboratorio sulle api, oppure la presentazione del libro del professor Giuseppe Barbera “Il Giardino del Mediterraneo”.
(Continua sotto la foto)
E ora diteci, siamo riusciti a convincervi ad andare in esplorazione di questi giardini unici? Avete già scelto il vostro itinerario? Affrettatevi!
INFORMAZIONI UTILI
Per giorni, orari, costi degli eventi e programma completo delle iniziative potete consultare il sito www.fondoambiente.it
NB La manifestazione è promossa da APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia
Fonte e foto: ufficio stampa FAI, che si ringrazia.
Scrivi un commento