Sabato 4 e domenica 5 giugno 2022 arriva APPUNTAMENTO IN GIARDINO, l’evento che celebra la ricchezza ambientale e culturale di 12 parchi e giardini storici tutelati dal FAI.

Appuntamento in Giardino anche a Villa del Balbianello a Tremezzina (CO). Foto © Marianne Majerus Garden Images, 2015.

Aprirà le sue porte per Appuntamento in Giardino anche Villa del Balbianello a Tremezzina (CO). Foto © Marianne Majerus Garden Images, 2015.

Da qualche settimana le temperature si sono improvvisamente surriscaldate e la voglia di uscire tipica della primavera è diventata un imperativo che ha scosso anche gli animi più sedentari. “Tutti fuori!” è il nuovo mantra. E, ammettiamolo, in molti ci siamo messi a cercare in rete cosa poter fare rimanendo all’aria aperta. Eventi, concerti, incontri, aperture speciali, siamo sempre a caccia di idee che ci offrano il pretesto per non stare in casa durante il tempo libero. Ecco allora che l’evento che si terrà durante il week-end che sta per iniziare sarà troppo ghiotto per lasciarci indifferenti. Sabato 4 e domenica 5 giugno, infatti, torna l’Appuntamento in Giardino nei Beni FAI. La festa del verde pensata per invogliare il grande pubblico a vivere i parchi e i giardini e a scoprire la ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica che li caratterizza.

I beni della Fondazione coinvolti sono: Villa Necchi Campiglio, Villa e Collezione Panza, Villa Della Porta Bozzolo, Palazzo e Giardini Moroni, Villa del Balbianello, Castello della Manta, Castello e Parco di Masino, Villa dei Vescovi, Casa Carbone, Parco Villa Gregoriana, Orto sul Colle dell’Infinito e Giardino della Kolymbethra. E in essi si potranno fare passeggiate in solitaria oppure in compagnia di giardinieri, paesaggisti e storici, e seguire approfondimenti o laboratori.

(Continua sotto la foto)

Appuntamento in Giardino sarà anche a Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD). Foto Matteo Danesin, 2011 © FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.

Qualche esempio?

A Villa Necchi Campiglio a Milano si potrà partecipare alla visita condotta dal capo giardiniere Luca Dell’Acqua oppure a Villa del Balbianello a Tremezzina (CO), una delle più scenografiche dimore del Lago di Como, verrà proposta una dimostrazione di pittura del paesaggio, a cura dell’artista locale Sabrina Morganti.

Cambiando regione, in Piemonte, il Castello di Masino a Caravino (TO) accoglierà il pubblico nel suo parco monumentale dove verranno organizzate una speciale passeggiata e due iniziative per famiglie e ragazzi; mentre in Liguria, Casa Carbone a Lavagna (GE) aprirà le sue porte a due vivai che esporranno nel suo rigoglioso giardino.

E, ancora, al Parco Villa Gregoriana a Tivoli (RM) si potrà scegliere tra una passeggiata per riconoscere il limite tra la mano dell’uomo e la natura e la visita in compagnia dei giardinieri che ogni giorno si prendono cura del Bene. Mentre al Giardino della Kolymbethra, raro gioiello archeologico e agricolo nella Valle dei Templi di Agrigento, la visita sarà tenuta dall’agronomo Giuseppe Lo Pilato, curatore del paesaggio del Bene, e si concluderà con una degustazione delle marmellate del Giardino, mentre i bimbi potranno seguire un laboratorio sulle api, oppure la presentazione del libro del professor Giuseppe Barbera “Il Giardino del Mediterraneo”.

(Continua sotto la foto)

Appuntamento in Giardino coinvolge anche il Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento, Proprietà FAI dal 20.08.2013. Foto Vincenzo Cammarata, 2013 © FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.

E ora diteci, siamo riusciti a convincervi ad andare in esplorazione di questi giardini unici? Avete già scelto il vostro itinerario? Affrettatevi!

INFORMAZIONI UTILI

Per giorni, orari, costi degli eventi e programma completo delle iniziative potete consultare il sito www.fondoambiente.it
NB La manifestazione è promossa da APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia

Fonte e foto: ufficio stampa FAI, che si ringrazia.