Ricco programma di Atir in occasione del 2 giugno con la Festa della Repubblica di Fabio.
Non so perché, ma la nostra società ha fatto sì che esistessero feste di serie A e feste di serie B.
Secondo quest’ottica sembrerebbero feste di serie A tutte quelle che possono essere commercializzate, ovvero che comportino dei movimenti di mercato, come Natale, Pasqua, San Valentino e, addirittura, Halloween.
Mentre altre, quelle con un significato maggiormente laico, e pertanto più universale, sono considerate di serie B, perché in tali occasioni non si scambia alcun regalo né vengono organizzati dei menu in stile Pranzo di Babette.
Infatti, se è normale che qualcuno ci chieda con chi festeggeremo Natale o Pasqua, non lo è altrettanto quando ci domandano come festeggeremo il 25 aprile o il 1° giugno.
Eppure, se ci riflettiamo, dovrebbe essere l’esatto contrario, visto il significato profondo e nazionale di queste ricorrenze.
Certo, per coloro che hanno un forte senso di patria, ci sono i cortei, ma non potrebbero esserci altri modi per vivere in modo particolare tali eventi?
Secondo ATIR la risposta è sì.
Ecco perché in occasione del 2 giugno 2022, 76° anniversario della Festa della Repubblica, l’Associazione Teatrale Indipendente per la Ricerca ha allestito un ricco programma per celebrare degnamente questo giorno in Piazza Fabio Chiesa a Milano.
La Festa della Repubblica di Fabio, questo il nome dell’evento, trasformerà la Piana in un girotondo di laboratori, canti, momenti di dialogo e condivisione, cibo, musica e, per i più audaci, perfino balli.
L’appuntamento è per le 16.30, quando avrà luogo un Momento di Condivisione Corale a cura di Sandra Zoccolan.
Del coro faranno parte non solo tutti i partecipanti dei laboratori teatrali ATIR coinvolti nel EL NOST MILAN, ma anche coloro che tra gli astanti vorranno prendervi parte. Seguirà la presentazione del progetto EL NOSTON MILAM di Serena Sinigaglia.
Alle 18 le associazioni del quartiere Chiesa Rossa/Stadera racconteranno le loro esperienze, i loro progetti e i desideri futuri per riqualificare questo territorio.
Infine, alle 19 inizierà la festa vera e propria accompagna da musica – il Dj Set è a cura di Serena Zoccolan e Roberta Faiolo -, bevande e stuzzichini vari.
Ognuno è invitato a portare qualcosa per rendere più partecipato e conviviale questo momento di condivisione.
Ciliegina sulla torta di questo momento sarà donare luce e colori alla piazza Fabio Chiesa ridipingendone i cerchi blu e gialli.
Festeggiamo degnamente la memoria del giorno che fu un nuovo inizio per lo stato italiano. Diamogli un senso partecipando alla Festa della Repubblica di Fabio organizzato da ATIR.
Francesca Meraviglia
INFORMAZIONI UTILI
FESTA DELLA REPUBBLICA DI FABIO
Indirizzo: piazzale Fabio Chiesa, Milano
Data e ora: giovedì 2 giugno 2022 – dalle ore 16.30
Info: www.atirteatroringhiera.it
PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUITA!
Fonte e foto: ufficio stampa teatro ATIR, che si ringrazia.
Francesca è un’insegnante e un’appassionata di cultura in generale. Si emoziona di fronte a un testo ben scritto e versa sincere e calde lacrime quando un’opera d’arte le comunica emozioni. Canta a livello amatoriale e crede che la lettura sia il modo migliore per stringere legami forti.
Leave a Comment