Recensione di FRESH, il film d’esordio di Mimi Cave in streaming dal 15 aprile 2022.
SCHEDA DEL FILM
REGIA: Mimi Cave
CAST: Sebastian Stan, Daisy Edgar-Jones, Charlotte Le Bon, Jonica T. Gibbs
DURATA: 114 min.
DATA DI USCITA: 15 aprile 2022
PIATTAFORMA: Disney+
RECENSIONE
Noa è una giovane disillusa dall’amore, che odia i primi appuntamenti. Un giorno, al market sotto casa, conosce Steve (Sebastian Stan). Steve è un chirurgo, affascinante, divertente, con legami familiari ridotti all’osso e pare essere l’uomo giusto. Solo che ben presto si rivelerà una persona dai gusti molto particolari…
È arrivato lo scorso 15 aprile su Disney+ FRESH, il film di esordio dietro la macchina da presa di Mimi Cave che ha debuttato sulla scena mondiale all’ultimo Sundance. Una pellicola che da commedia si fa thriller prima di virare all’horror, con protagonista Sebastian Stan che, col suo sguardo sibillino, seduce sia la nostra Noa (Daisy Edgar-Jones, Normal People) sia molti di noi comodi sul divano.
FRESH è decisamente una boccata d’aria fresca, soprattutto non è il titolo che ti aspetti di trovare nel catalogo di Disney+. D’altro canto, la piattaforma ultimamente sembra intenta a voler stupire i propri spettatori con film e serie tv (avete già visto Pam & Tommy, sempre con Sebastian Stan?) che in passato non avremmo mai associato alla Casa di Topolino – e questo lungometraggio ne è solo l’ennesima conferma.
Il film della Cave si presenta come un’opera leggera e al contempo audace nel mescolare i generi. Lo fa con i tempi giusti, dimostrando di sapere dove vuole portare tanto i suoi personaggi quanto noi a casa. Ed è così che le sorprese non mancano, che ci troviamo a tifare per Noa (ridendo e subito dopo sentendoci in imbarazzo per averlo fatto), che rimaniamo concentrati e dimentichiamo pure di rispondere ai WhatsApp.
FRESH non disdegna un tocco di satira nei confronti dei moderni appuntamenti (affidati ad App che promettono di trovarci l’anima gemella grazie all’AI e puntualmente falliscono); accarezza la tanto discussa solidarietà femminile (sulla cui esistenza, una volta per tutte, vi possiamo rassicurare); afferma quanto i migliori amici siano merce rara e preziosa; e ci ricorda che là fuori è pieno di squinternati a piede libero (quindi iscriversi ad un corso di boxe potrebbe tornare utile).
A stupire è anche una confezione curatissima, inaspettatamente artsy e assai glam. La casa di Steve incute soggezione anzitutto grazie agli oggetti di design e alle enigmatiche opere d’arte alle pareti. I piatti serviti a Noa sono persino loro un piccolo capolavoro, puro godimento per lo sguardo. I momenti grotteschi hanno una coreografia attenta a frullare le nostre emozioni. E pure i giochi di luci e ombre si beffano della nostra concentrazione.
Potremmo quindi definire FRESH un lungometraggio dedicato ai palati aperti a nuovi orizzonti. È la portata che mancava in questa stagione. Per alcuni sarà difficile affrontare il prossimo piatto di pasta, per altri il divertimento è assicurato. Il costante retrogusto amaro è parte del gioco. Sfizioso.
Vissia Menza
TRAILER ITALIANO
Foto: ufficio stampa Disney+
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Scrivi un commento