i film in uscita al cinema il 5 maggio

Pronti a scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita al cinema il 5 maggio 2022?

Anche questa settimana torna puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita il giovedì (tranne qualche eccezione). Dal debutto dietro la macchina da presa di Claudia Gerini con il dramma Tapirulan, al nuovo cinecomic Doctor Strange nel multiverso della follia diretto da Sam Raimi, in totale sono ben quattordici, salvo modifiche dell’ultim’ora, i nuovi titoli al cinema dal 5 maggio 2022. Eccoli!

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 5 MAGGIO 2022

AMMA’S WAY. UN ABBRACCIO AL MONDO (in sala solo il 2/3/4 maggio)
Di Anna Agnelli
(documentario)

Sinossi: ha abbracciato più di 39 milioni di persone ed è la leader spirituale più amata al mondo. In un periodo come quello che stiamo attraversando, dove il contatto fisico è stato messo a dura prova dalla pandemia, l’abbraccio di Amma assume una forza ancora più sconvolgente e si prepara ad arrivare al cinema.

AMMA'S WAY. UN ABBRACCIO AL MONDO al cinema solo il 2, 3, 4 maggio

UNA SQUADRA (in sala solo il 2/3/4 maggio)
Di Domenico Procacci
(documentario)

Sinossi: dal 1976 al 1980 l’Italia è la squadra da battere. Parliamo di tennis e il trofeo per cui si lotta è la Coppa Davis. In particolare, si concentra su una delle quattro finali, quella giocata nel ’76 contro il Cile di Pinochet e per questo al centro di una feroce battaglia politica. La squadra è formata da quattro giocatori, quattro campioni: Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci, Adriano Panatta, Tonino Zugarelli. Una vittoria, che ancora oggi, a 122 anni dalla nascita della Coppa Davis, rimane l’unica vittoria italiana.

Una Squadra - Trailer Ufficiale

THE BUNKER GAME (in sala dal 2 maggio)
Di Roberto Zazzara con Gaia Weiss, Mark Ryder, Makita Samba, Felice Jankell, Tudor Istodor, Amina Ben-Smail, Serena De Ferrari
(horror)

Sinossi: in un enorme bunker sotterraneo, un gruppo di giocatori sta facendo un gioco di ruolo dal vivo. Laura vorrebbe divertirsi a interpretare il suo personaggio ma dopo diversi incidenti si decide di interrompere il gioco. Nel frattempo Greg, amante di Laura e mastermind del gioco, è sparito e qualcuno dovrà cercarlo, nei tunnel scuri e misteriosi che nascondono antichi orrori.

IL SERVO (in sala dal 2 maggio)
Di Joseph Losey, Harold Pinter con Dirk Bogarde, Sarah Miles
(drammatico)

Sinossi: Tony, dopo aver acquistato una vecchia, grande casa in un quartiere alla moda, assume come cameriere Barrett. Questi, avendo intuito il carattere debole del padrone, lo circonda di attenzioni premurose e gli introduce in casa un’attraente ragazza, Vera, facendola passare per sua sorella, adoperandosi perchè Tony se ne innamori, sebbene questi sia fidanzato con Susan. Quando Tony scopre che Vera non è la sorella di Barrett ma la sua amante, scaccia di casa entrambi. Rimane solo, abbandonato anche da Susan, ma la solitudine lo deprime gravemente. Un fortuito incontro con Barrett gli dà l’occasione per assumerlo nuovamente. Ora però Barrett agisce da padrone e come tale maltratta Tony. Questi, ormai succubo di Barrett, si aggira per la casa come un demente, scivolando lentamente verso la più completa abiezione.

Il Cinema Ritrovato al cinema: 'The Servant' di Joseph Losey | trailer

LA NUOVA SCUOLA GENOVESE (in sala dal 3 maggio)
Di Yuri Dellacasa, Paolo Fossati
(documentario)

Sinossi: Izi, Tedua, Bresh, Nader, Disme, Guesan, Vaz Tè, Ill Rave e altri. Alcuni raffinati, altri più scanzonati. Tutti liguri. Tutti rapper con un fuoco dentro e una consapevolezza più profonda rispetto ad altri. Sono questi ragazzi attualmente la voce di Genova, fra contraddizioni, difficoltà, miserie, ma anche bellezze e risorse. Dietro di loro si è formata una schiera di giovani che sognano. Sono questi rapper la “Nuova scuola genovese”.

LA NUOVA SCUOLA GENOVESE | TEASER TRAILER UFFICIALE

DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA (in sala dal 4 maggio)
Di Sam Raimi con  Benedict Cumberbatch, Chiwetel Ejiofor, Elizabeth Olsen, Benedict Wong,
Xochitl Gomez, Michael Stühlbarg e Rachel McAdams

(cinecomic)

Sinossi:  un viaggio nell’ignoto con Doctor Strange che, con l’aiuto di mistici alleati sia vecchi che nuovi, attraversa pericolose e sconvolgenti realtà alternative del Multiverso per affrontare un nuovo misterioso avversario.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia - Trailer Ufficiale

GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY (in sala dal 5 maggio)
Di Lee Daniels con Andra Day, Trevante Rhodes
(biografico)

Sinossi: negli anni Quaranta l’icona della musica jazz Billie Holiday collezionava successi in tutto il mondo, mentre il governo federale statunitense decideva di trasformare la Holiday nel capro espiatorio di una dura battaglia contro la droga prendendo di mira la sua fragile e complicata vita. Il fine ultimo delle azioni intraprese contro la cantante era impedirle di eseguire la sua ballata “Strange fruit”, canzone di denuncia contro i linciaggi del governo degli U.S.A. e contributo essenziale per il movimento per i diritti civili. 

Gli Stati Uniti contro Billie Holiday | Trailer Ufficiale | Dal 5 Maggio al cinema

L’AUDIZIONE (in sala dal 5 maggio)
Di Ina Weisse con Nina Hoss, Simon Abkarian, Jens Albinus
(drammatico)

Sinossi: Anna Bronsky è un insegnante di violino che vede nel giovane Alexander uno straordinario talento. Deciderà di lavorare con lui con grande dedizione e meticolosità, trascurando la sua vita, la sua famiglia e il figlio Jonas.

L'Audizione Trailer Italiano

TAPIRULAN (in sala dal 5 maggio)
Di Claudia Gerini con Claudia Gerini, Claudia Vismara, Stefano Pesce, Maurizio Lombardi, Corrado Fortuna, Daniela Virgilio, Lia Grieco, Fabio Morici, Marcello Mazzarella e Antonio Ferrante.
(drammatico)

Sinossi: Emma è una counselor che lavora da casa correndo ogni giorno sul suo tapis roulant. Emma sblocca le vite degli altri mentre la sua resta immobile. Non esce mai di casa, e non fa entrare nessuno nella sua vita. Ma questo illusorio equilibrio si spezza quando sua sorella, dopo 26 anni di silenzio, irrompe nella sua fortezza con una richiesta insostenibile, che costringerà Emma ad affrontare i fantasmi del passato.

TAPIRULÀN di e con Claudia Gerini | Trailer Ufficiale | dal 5 maggio al cinema

NOI DUE (in sala dal 5 maggio)
Di Nir Bergman con  Shai Avivi, Noam Imber, Smadar Wolfman
(drammatico)

Sinossi: Tel Aviv. Oggi. Aharon, ex disegnatore di talento ed ex marito di Tamara, ha rinunciato alla carriera e ai legami per dedicarsi totalmente al figlio Uri. Fragile e speciale.

Noi Due - Trailer Ufficiale

VECCHIE CANAGLIE (in sala dal 5 maggio)
Di Chiara Sani con  Lino Banfi, Greg, Andy Luotto, Andrea Roncato, Pippo Santonastaso, Gino Cogliandro, Federica Cifola, Gianni Fantoni, Chiara Sani
(commedia)

Sinossi: sei anziani ospiti di una piccola casa di riposo, Villa Matura, si trovano da un giorno all’altro in grossi guai perché l’avida proprietaria dell’immobile decide di mettere il tutto all’asta… per di più truccata ed in tempi brevissimi! Il loro mondo sembra crollare, ma la reazione degli intraprendenti vecchietti è inaspettata e imprevedibile: invece di abbattersi rimarranno uniti e si ingegneranno, affrontando situazioni pericolose e ai limiti della legalità, e si riscopriranno più vitali che mai!

"Vecchie Canaglie", regia di Chiara Sani, produzione Orange Film 2022

IL NASO O LA COSPIRAZIONE DEGLI ANTICONFORMISTI (in sala dal 5 maggio)
Di Andrey Khrzhanovsky
(animazione)

Sinossi: su di un aereo viaggiano il regista Khrzhanovsky e diverse altre personalità del mondo culturale russo. Parlando con un amico, Khrzhanovsky rievoca la storia de Il naso, celebre racconto surreale di Nikolaj Vasil’evič Gogol’.

Il naso o la cospirazione degli anticonformisti - Trailer ufficiale

SETTEMBRE (in sala dal 5 maggio)
Di Giulia Steigerwalt con Barbara Ronchi, Fabrizio Bentivoglio, Thony, Tesa Litvan, Margherita Rebeggiani, Luca Nozzoli, Andrea Sartoretti
(drammatico)

Sinossi: accade in un giorno di Settembre che tre personaggi si accorgano che la vita in cui si ritrovano non è quella che sognavano. Che la felicità è un’idea lontana eppure ancora possibile. Un racconto corale che esplora le relazioni umane, la nostra natura più profonda, la ricerca di un contatto più autentico tra le persone.

SETTEMBRE di Giulia Louise Steigerwalt (2022) - Trailer Ufficiale

LA GRANDE GUERRA DEL SALENTO (in sala dal 5 maggio)
Di Marco Pollini con Marco Leonardi, Paolo De Vita, Pino Ammendola, Rossana Cannone, Uccio De Santis, Andrea Scardigno, Fabrizio Saccomanno, Luca Pastore, Stefania Ciccarelli, Loretta Micheloni, Fabio De Vivo, Valerio Tambone, Cinzia Marzo
(drammatico)

Sinossi: tratto dal libro “La Grande Guerra del Salento“ di Bruno Contini .

Trailer film LA GRANDE GUERRA DEL SALENTO - una pellicola di Marco Pollini - dal 5 Maggio al Cinema

Articolo anche su Cineavatar.it

n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film in uscita solo al cinema il 5 maggio 2022.