Dal 5 al 12 aprile il Teatro Carcano omaggia le grandi donne con Se Non Posso Ballare… Non è la Mia Rivoluzione.

Se non posso ballare... al Teatro Carcano

La locandina dello spettacolo SE NON POSSO BALLARE… questa settimana al Teatro Carcano!

Come ci ricorda Massimo Gramellini nel suo Caffè di ieri, 2 aprile 2022, dal titolo Cinque Minuti D’Odio, in questa settimana i leoni da tastiera dei social sono stati parecchio impegnati a esibirsi in ardue sentenze su tre donne: Carol Maltesi, massacrata dal vicino di casa, la mamma del giovane Batman accendiallarmi e Sabrina Quaresima, preside del liceo Montale di Roma, accusata di aver avuto una relazione con un suo studente.

Senza scendere nei particolari di queste storie, già fin troppo descritti nelle pagine dei giornali, non posso fare a meno di notare come noi donne continuiamo a essere esposte, più degli uomini, alla cattiveria del mondo e quanto sia più facile parlar male di una di noi piuttosto che parlarne bene.

Ecco perché uno spettacolo come Se Non Posso ballare… Non è La Mia Rivoluzione, ispirato a Il Catalogo delle Donne Valorose di Serena Dandini, non può che essere un buon modo per cambiare questa opinione.

Lo spettacolo, diretto da Serena Sinigaglia e interpretato da Lella Costa, sarà in scena al Teatro Carcano di Milano dal 5 al 12 aprile 2022.

Esso si pone l’obiettivo di ricordare agli spettatori quante donne forti e coraggiose hanno attraversato questo mondo e quanto ingiustamente siano troppo spesso cadute nell’oblio.

Non si tratta di un semplice monologo su quattro o cinque personaggi femminili che si sono distinti nelle loro vite (ma non abbastanza per la Grande Storia evidentemente), bensì di dedicare un minuto dei 93 di cui si compone lo spettacolo a ciascuna delle 93 donne dell’opera di Serena Dandini.

Lella Costa in un momento dello spettacolo SE NON POSSO BALLARE … NON E’ LA MIA RIVOLUZIONE. Foto Luciano Rossetti © Phocus Agency – TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Ecco quindi che lo spettacolo si trasforma in una vera e propria sfida, in un fiume inarrestabile di storie e di gesta di personaggi come Hildegard Von Bingen, Ipazia o Raffaella Carrà.

Storie tutte raccontate dalla bravissima Lella Costa che con le sue parole e la sua verve farà apparire sul palco accanto a lei, una ad una, queste grandi donne.

Tutto questo per dimostrare qualcosa che non avrebbe neppure bisogno di essere dimostrato. Ovvero che le donne “cazzute” esistono dalla notte dei tempi.

Se Non Posso Ballare, progetto di The Circle Italia Onlus e Mismaonda, è un inno alla grandezza femminile, un collage di parole di conforto capaci di unire donne tanto diverse, eppure tutte simili nell’aver contribuito al progresso e all’innalzamento morale dell’umanità.

Anche il limite temporale, un minuto ciascuno, non deve essere letto come volontà di dare scarsa importanza al personaggio, ma piuttosto come desiderio di trasformare l’esistenza di ciascuna di queste donne nella tessera del più bel mosaico che mai mondo abbia potuto vedere.

Il mosaico di donne che incitano a combattere per un mondo più giusto e per un mondo più egualitario.

Associato allo spettacolo, vi è, inoltre, l’hashtag #ioballoperlei attraverso il quale ciascun spettatore potrà dire con una foto, con un video o con una poesia sui social qual è la sua donna preferita, taggando @ioballoperlei e @circusitalia, in modo da creare un enorme catalogo di donne valorose.

Corriamo tutti a scoprire le imprese di queste donne coraggiose!

Francesca Meraviglia


INFO E CONTATTI

Indirizzo: Teatro Carcano, corso di Porta Romana, 63 – Milano
Contatti: 02 55181362 | info@teatrocarcano.com | www.teatrocarcano.com
Orari: da martedì 5 a martedì 12 aprile 2022; martedì, mercoledì, giovedì e sabato, ore 20.30; venerdì ore 19.30; domenica ore 16.00
Biglietti: poltronissima 38€ | poltrona/balconata 30€
Vendite online: biglietti.teatrocarcano.com | vivaticket.it

Fonte e foto: ufficio stampa Teatro Carcano, che si ringrazia.