Recensione de Il bacio della pantera, il film di Paul Schrader in home video dal 17 febbraio 2022.
SCHEDA DEL FILM
TITOLO ORIGINALE: Cat People
REGIA: Paul Schrader
CAST: Nastassja Kinski, Malcolm McDowell, John Heard
DURATA: 118 min.
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 17 febbraio 2022
DISTRIBUZIONE HOME VIDEO: Koch Media
RECENSIONE
In seguito alla morte dei loro genitori, la giovane Irena Gallier (Nastassja Kinski) vola dal Canada fino a New Orleans per ricongiungersi al fratello mai conosciuto Paul (Malcolm McDowell).
L’arrivo della ragazza sembra però dare vita a una catena di eventi inspiegabili, dalla sparizione di Paul nel cuore della notte alla cattura in città di una feroce pantera che ha aggredito una prostituta in una camera d’albergo…
Il Bacio Della Pantera di Paul Schrader, rilettura dell’omonimo capolavoro del 1942 diretto da Jacques Tourneur, è un titolo che mancava colpevolmente da tempo sul mercato italiano dell’home video ed è una grande notizia il suo reintegro nelle edizioni – peraltro zeppe di contenuti extra – targate Koch Media.
Il Bacio Della Pantera trova nello Schrader di inizio anni Ottanta il timbro autoriale perfetto per ravvivare la storia romantica e perversa delle cat people divelte da ibrida natura ed istinti animaleschi, con rispetto per il racconto originario ma anche una nuova divergente personalità.
Nel film, il regista e sceneggiatore fa convergere lo stile registico e gli elementi fondanti delle sue due precedenti regie, il lato oscuro e minaccioso della pulsione sessuale come in Hardcore, una perla che meriterebbe altrettanto un “rilancio” in bluray, e la patinata sensualità criminale come in American Gigolo, uscito solo due anni prima.
Sporcando l’aristocrazia fanta-horror di Tourneur con le camere d’albergo pulp e le chiese psichedeliche di New Orleans, Schrader fa del suo Il Bacio Della Pantera un film meno elegante (pure un po’ kitsch in qualche sequenza, ma cosa vuoi è il 1982) eppure più graffiante e carnale, quadro onirico e voyeuristico come il coevo Brian De Palma.
La sensuale naïveté della ventunenne Nastassja Kinski trascina un film che si riconferma piccolo cult con uno stupendo sottotesto ancestrale e filosoficamente antispecista, un incubo eccitante dove attrazione, sesso e appetito si confondono tra il potere universale dell’eros e i limiti della mortalità.
Se la versione di Tourneur è custodita in bacheca nella National Film Registry del Congresso degli Stati Uniti, quella di Schrader è un sanguigno, incestuoso e proibito thriller da godersi sul materasso ad acqua di un motel promiscuo, mentre la “Cat People (Putting Out Fire)” di Bowie e Moroder (scritta appositamente per il film) accompagna ed infesta con le sue varianti strumentali l’indagine e i tormenti.
Una qualità video non sempre all’altezza del formato bluray, soprattutto nelle numerose scene notturne, è compensata da un sorprendente pacchetto di extra che offre il commento audio di Schrader, uno speciale dedicato al regista, le interviste sul set, una featurette sugli effetti visivi del film ed un’intervista del filmmaker Robert Wise (Gli Invasati, West Side Story) al produttore Val Lewton.
Luca Zanovello
Ndr. Il titolo è acquistabile sullo store ufficiale di Fan Factory!
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole
Scrivi un commento