L’immagine e la parola 2022: uno sguardo al futuro e ai confini dell’audiovisivo

Il 12 e 13 marzo al PalaCinema si terrà la nona edizione dell’evento primaverile del Locarno Film Festival: L’immagine e la parola 2022.
Siete pronti?

La locandina ufficiale de L’immagine e la parola 2022.

Il Locarno Film Festival non è solo l’evento cinematografico che domina ogni nostro mese di agosto. Da qualche anno la kermesse segna anche l’arrivo della primavera grazie a L’immagine e la Parola, la rassegna della durata di un week-end che ci ricorda tutta la magia che emanano  le opere cinematografica e del perché non rinunceremo mai a sognare all’interno di una sala. E nel 2022, dopo due anni di pandemia, l’iniziativa sarà completamente dal vivo all’interno del PalaCinema di Locarno, dove il pubblico potrà tornare a guardare al futuro.

Esatto, L’Immagine e la Parola di quest’anno sarà dedicata al futuro delle immagini in movimento e ai territori di frontiera dell’audiovisivo.

L’appuntamento è per il sabato 12 e domenica 13 marzo e tra gli ospiti che potremo incontrare sulle rive elvetiche del Lago Maggiore ci saranno: Michelangelo Frammartino, che dialogherà, insieme al direttore della fotografia Renato Berta, col pubblico e presenterà in anteprima svizzera il suo ultimo lavoro, Il Buco (2021) – racconto della più grande impresa speleologica italiana di tutti i tempi; Alberto Barbera, il direttore della Mostra del cinema di Venezia, che si confronterà sul futuro della settima arte con il direttore del Locarno Film Festival Giona A. Nazzaro; il professor Kevin B. Lee, che terrà una masterclass dedicata al cinema all’epoca di Netflix; lo scrittore e autore Bepi Vigna; e il regista Stefano Knuchel, di cui sarà proposto il film Hugo in Argentina (2021).

Il programma delle due giornate sarà all’insegna delle scoperte avventurose e non mancherà di offrire proposte formative rivolte alle giovani generazioni, con le attività di Locarno Kids e la Spring Academy. Tra i momenti da non perdere, ad esempio, si ricordano, il 13 marzo, la proiezione – preceduta da una lettura animata – del film Sasha e il Polo Nord (di Rémi Chayé, 2015) e, alle ore 16.00 sempre dello stesso giorno, la conversazione tra il regista Stefano Knuchel e il creatore di Nathan Never Bepi Vigna, incentrata sull’esplorazione del linguaggio del fumetto.

Vi abbiamo incuriosito abbastanza? Allora alzatevi dal divano e nell’attesa del prossimo fine settimana, sfogliate il programma completo con un clic QUI!


INFORMAZIONI UTILI

Si ricorda che le proiezioni e gli incontri de L’immagine e la parola 2022 sono gratuiti e non occorre la prenotazione.

Anche le masterclass sono gratuite previa iscrizione obbligatoria, che può essere fatta ONLINE direttamente nella pagina dedicata al singolo evento.

Nota: le modalità di accesso all’intero programma saranno in linea con le disposizioni federali in merito alle sale cinematografiche e agli eventi al chiuso al momento della manifestazione. Informazioni sul sito bag.admin.ch

Per tutto il resto, la pagina ufficiale del Festival è www.locarnofestival.ch

Fonte e foto: ufficio stampa, che si ringrazia.

Leave a Comment