Recensione di 47 METRI – GREAT WHITE, l’horror di Martin Wilson ora in home video con CG Entertainment. 

47 metri great white locandina CG Entertainment

La locandina italiana del film 47 METRI – GREAT WHITE, ora in home video!

SCHEDA DEL FILM

TITOLO ORIGINALE: Great White
REGIA: Martin Wilson
CAST: Katrina Bowden, Aaron Jakubenko, Kimie Tsukakoshi
DURATA: 91 min.
DATA DI USCITA HOME VIDEO: 18 gennaio 2022
DISTRIBUZIONE HOME VIDEO: CG Entertainment / Adler Entertainment


RECENSIONE

Quando il loro idrovolante precipita in mare aperto, Charlie (Aaron Jakubenjo, Spartacus), la fidanzata Kaz (Katrina Bowden, Piranha 3DD) e altri tre naufraghi dovranno cercare di sopravvivere non soltanto agli stenti, ma anche ad un branco di giganteschi squali bianchi in orario di pranzo.

Nato come film indipendente ma inglobato alla fortunata saga di 47 Metri dalla distribuzione italiana, Great White è una produzione australiana che prolunga, senza troppa inventiva, la tradizione delle disavventure uomo versus squalo nella cornice di paradisiache coste e profondità oceaniche.

Un po’ come nel piccolo cult e punto di riferimento del genere Open Water (2003), 47 Metri – Great White ed il suo regista debuttante Martin Wilson spingono le vicende lontano dalle coste verso l’isolamento in acque aperte per rinforzare l’ineluttabilità del pericolo ed aumentare l’impatto dell’attacco animale, mentre la solita coppia aitante, a-a-bbronzatissima e che pianifica un idilliaco futuro insieme si ingegna per avere la meglio sulla natura matrigna, rea come sempre di eccesso di legittima difesa.

Le fauci fuori scala, costruite con una nostalgica miscela di CGI e modelli meccanici (come spiegato in una delle numerose featurette che trovate negli extra di dvd e bluray), fanno a tratti il loro dovere; molto meno il resto che ci gravita intorno, dove uno sventurato e frettoloso naufragio/ammaraggio diventa debole preambolo e dove le dinamiche tra personaggi (e loro stessi) sono la fiera del superfluo e ogni tanto anche dell’irritante.

47 Metri – Great White è agli ultimi banchi nella sempre più gremita classe degli animal horror, filone che negli ultimi anni ha trovato rilancio e buoni tentativi come 47 Metri, Crawl – Intrappolati o Paradise Beach. Ma, per stessa natura dei suoi pochi e garantiti elementi fondanti, è comunque un film da divano che interesserà i completisti dell’argomento e gli appassionati dei denti aguzzi e dei thriller marini. Per tutti gli altri sarà invece solo il dazio dell’annuale, mediocre film di squali, “incatenato” alla saga di 47 Metri solo per alzare la voce di mezzo tono. Esemplare minore.

Luca Zanovello


TRAILER ITALIANO

47 metri: Great White - Trailer