Alla scoperta de I GATTI NELL’ARTE, il libro illustrato dalla cat artist Susan Herbert.
Far entusiasmare le persone alla bellezza dell’arte non è sempre semplice. Per qualche strano motivo, ancora oggi all’arte, soprattutto a quella antica, si associa una spessa coltre di polvere. Si teme che sia pesante e poco attraente, questo malgrado le numerose attività ludiche e interattive per un pubblico eterogeneo proposte dentro e fuori i musei. Da novembre 2021 abbiamo un altro convincente strumento per avvicinare all’arte tanto la restia vicina di casa quanto la nipotina famelica di nuovi stimoli: un meraviglioso libro pop-up che ci mostra alcuni capolavori, che hanno segnato la storia della pittura, reinterpretati in chiave felina. Oggi parliamo de I GATTI NELL’ARTE, il prezioso volume illustrato dalla nota cat artist britannica Susan Herbert. Un piccolo gioiello, edito da 24 ORE Cultura, adatto ai lettori di qualsiasi età il cui unico prerequisito è che siano… curiosi!
L’autrice, conosciuta su scala globale sin dagli anni Novanta proprio grazie alle sue trasposizioni dei protagonisti della storia in amabili e stilosi gattini, oggi ci propone un’opera ironica e attenta più che mai ai dettagli, che in sole 16 pagine riesce a portarci all’interno di famosi dipinti (dalla Nascita di Venere di Botticelli al Bar delle Folies-Bergère di Manet, senza dimenticare Il ritratto dei coniugi Arnolfini di Van Eyck e molto altro) e, probabilmente, con il suo espediente vince pure la sfida di non farci dimenticare più quelle immagini.
Sarà per l’effetto tridimensionale dei quadri in questa colorata versione pop-up, o per gli atteggiamenti dei micetti (che gli amanti dei gatti come noi riconoscono in un batter d’occhio), oppure per il breve testo che accompagna ogni illustrazione, intriso di gentile ironia (immaginate di poter entrare nella testa di Venere – col suo manto pelo (!) – mentre vede Flora che s’affanna ad aiutarla nel coprire le sue “nudità”, oppure di poter ascoltare i commenti dei reali mentre si mettono in posa per Las Meninas di Velasquez), ma alla fine abbiamo la sensazione di aver fatto un viaggio.
Quello proposto dalle Herbert è difatti un viaggio magico, che ci fa entrare nella tela e tramuta in spettatori col privilegio di partecipare attivamente alla scena (la sensazione di essere in grado di interloquire con i “presenti” è immediata). E alla fine bastano poche pagine per risvegliare in noi la voglia di perderci in un museo.
Ecco cos’è I GATTI NELL’ARTE. Ma le emozioni sono per ognuno diverse, non possiamo quindi che invitarvi a scoprire le vostre!
Vissia Menza
SCHEDA LIBRO
I gatti nell’arte
Illustrazioni di: Susan Herbert
Editore: 24 ORE Cultura
Pagine: 16 pagine pop-up interamente illustrate
Codice ISBN: 978-88-6648-461-5
Prezzo: € 12,90
Il libro è anche su Amazon.it
n.d.r. un clic QUI per scorrere gli ultimi consigli per la lettura
Si ringrazia l’ufficio stampa per il supporto iconografico e l’opportunità
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Scrivi un commento