i film in uscita al cinema il 27 gennaio 2022

Pronti a scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita al cinema il 27 gennaio 2022?

I cinema sono tornati ad ospitare il pubblico a piena capienza. Anche questa settimana torna quindi puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita il giovedì (tranne qualche eccezione). Dell’attesissimo La Fiera delle Illusioni, diretto da Guillermo del Toro con protagonisti Bradley Cooper e Cate Blanchett, al documentario Il Senso di Hitler, in uscita per il Giorno della Memoria, in totale sono cinque, salvo modifiche dell’ultim’ora, i titoli al cinema dal 27 gennaio 2022. Eccoli!

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 27 GENNAIO 2022

ERO IN GUERRA MA NON LO SAPEVO (in sala dal 24 gennaio)
di Fabio Resinaro con Francesco Montanari, Laura Chiatti
(biografico)

Sinossi: il palpitante racconto degli ultimi giorni di vita di Pierluigi Torregiani, titolare di una gioielleria a Milano, ucciso nel 1979 in un agguato dai Proletari Armati per il Comunismo.
Le vicende del commerciante e della sua famiglia, che dopo aver reagito ad un tentativo di rapina, si ritrova addosso l’etichetta di “sceriffo” in pieni anni di piombo e viene condannato a morte dal gruppo terroristico.

LA FIERA DELLE ILLUSIONI – NIGHTMARE ALLEY
di Guillermo del Toro con Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Willem Dafoe, Richard Jenkins, Rooney Mara, Ron Perlman, David Strathairn
(noir)

Sinossi: quando si avvicina alla chiaroveggente Zeena (Toni Collette) e al suo ex marito mentalista Pete (David Strathairn) in un luna park itinerante, il carismatico ma sfortunato Stanton Carlisle (Bradley Cooper) vede spianata la strada per il successo, usando questa nuova conoscenza per truffare la ricca élite della società newyorkese degli anni ‘40. Con la virtuosa Molly (Rooney Mara) lealmente al suo fianco, Stanton trama per truffare un pericoloso magnate (Richard Jenkins) con l’aiuto di una misteriosa psichiatra (Cate Blanchett) che però potrebbe essere la sua più formidabile rivale.

LA NOTTE PIU LUNGA DELL’ANNO
di Simone Aleandri con Mimmo Mignemi, Ambra Angiolini, Luigi Fedele, Francesco Di Napoli, Michele Eburnea
(drammatico)

Sinossi: il film si compie tutto in una notte: la notte più lunga dell’anno, tra il 21 e il 22 di dicembre (solstizio d’inverno) quando il sole tramonta intorno alle 16.30 e sorge all’indomani alle 7.30. Una lunga notte di una piccola città di provincia, nella quale si intrecciano, anche solo per sfiorarsi, quattro vicende personali. Un politico ad un passo dal baratro, una cubista che ha deciso di cambiare vita, un ragazzo coinvolto in una relazione con una donna molto più grande di lui e tre ventenni senza ambizioni in cerca di emozioni forti. Sullo sfondo, lo sguardo stanco e benevolo di Sergio, l’anziano benzinaio che – nella stazione di rifornimento aperta tutta notte – veglia su questo piccolo mondo. Quindici ore di buio ininterrotto in cui il destino umano si fa eccezionale, poiché la notte fa perdere gli ancoraggi del giorno e gli eventi all’improvviso subiscono un’accelerazione.

IL SENSO DI HITLER
di Petra Epperleine e Michael Tucker
(documentario)

Sinossi: un’indagine alternativa sull’influenza che Adolf Hitler continua ad avere ancora oggi.

QUEL GIORNO TU SARAI
di Kornél Mundruczó con Lili Monori, Annamária Láng, Goya Rego, Padmé Hamdemir, Jule Böwe
(drammatico)

Sinossi: protagonista del film è una famiglia che attraverso tre generazioni si confronta con l’eredità della Shoah, dalla nascita miracolosa di Éva in un campo di concentramento fino alla vita quotidiana del nipote Jonas e di sua madre nella Berlino multietnica di oggi. Ispirandosi a eventi realmente accaduti, Mundruczó e Wéber realizzano una riflessione potente sulla memoria e l’identità, anche grazie a un cast formidabile e a una messinscena che lascia a bocca aperta per i suoi incredibili piani sequenza.

Articolo anche su Cineavatar.it

n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film in uscita al cinema il 27 gennaio 2022.