i film in uscita al cinema il 20 gennaio 2022

Pronti a scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita al cinema il 20 gennaio 2022?

I cinema sono tornati ad ospitare il pubblico a piena capienza. Anche questa settimana torna quindi puntuale Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita il giovedì (tranne qualche eccezione). Da Aline – La voce dell’amore, ispirato alla vita della cantante Celine Dion, al lungometraggio d’avventura Il Lupo e il Leone, diretto da Gilles de Maistre, in totale sono otto, salvo modifiche dell’ultim’ora, i titoli al cinema dal 20 gennaio 2022. Eccoli!

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 20 GENNAIO 2022

DEMON SLAYER: IL TRENO MUGEN (in sala dal 17 gennaio)
di Haruo Sotozaki
(anime)

Sinossi: la storia ci racconta di Tanjiro e i suoi compagni che, completata la riabilitazione presso la Villa delle Farfalle, ricevono dal corvo del legame (una specie di ricetrasmittente per ricevere gli incarichi) la loro prossima missione: devono raggiungere il treno Mugen, dove oltre 40 persone sembrano essere scomparse in un brevissimo lasso di tempo. Tanjiro e Nezuko, insieme a Zenitsu e Inosuke, si uniscono a uno dei più potenti spadaccini della squadra ammazzademoni, il Pilastro delle Fiamme Rengoku Kyojuro. Il gruppo si troverà ad affrontare il demone a bordo del treno Mugen, lanciato a folle velocità sui binari della disperazione più assoluta precipitando così in un sogno infinito.

Demon Slayer The Movie: Il Treno Mugen (Trailer cinema)

VAN GOGH – I GIRASOLI (in sala dal 17 gennaio)
di David Bickerstaff
(documentario)

Sinossi: continua il viaggio di Art Icons nelle vite dei più grandi artisti del nostro tempo.
Vincent Van Gogh è sicuramente uno dei pittori che più ha saputo influenzare la contemporaneità. Le diverse versioni di uno dei suoi dipinti più celebri, i Girasoli, rappresentano ancora oggi un mistero che, proprio grazie alla sconfinata notorietà del suo autore, affascina il mondo intero.

VAN GOGH - I GIRASOLI - Trailer ufficiale italiano

FELLINI E L’OMBRA (in sala dal 17 gennaio)
di Catherine McGilvray
(documentario)

Sinossi: Fellini e l’ombra indaga il ‘segreto’ di Federico Fellini puntando la lente sul rapporto tra il regista e il suo mitico analista, il dottor Ernst Bernhard, pioniere dell’analisi junghiana in Italia; e attraverso un racconto che mescola docufiction, testimonianze, documenti rari, splendidi filmati d’archivio e animazioni ispirate a quel lascito straordinario che è il Libro dei Sogni di Fellini, caso unico di storyboard dell’inconscio.

Fellini e l'ombra - TRAILER

ALINE – LA VOCE DELL’AMORE
di Valérie Lemercier con Valérie Lemercier, Sylvain Marcel, Danielle Fichaud, Roc Lafortune
(biografico, musicale)

Sinossi: Aline ha il dono di una voce straordinaria. Quando il produttore musicale Guy-Claude la ascolta per la prima volta, si prefigge un unico scopo: fare di Aline la più grande cantante del mondo. Sostenuta dalla sua famiglia e guidata dall’esperienza e poi dall’amore crescente di Guy- Claude, Aline vivrà un destino straordinario.

ALINE - il film ispirato alla vita di Céline Dion | Trailer Italiano HD

IL LUPO E IL LEONE
di Gilles de Maistre con Molly Kunz, Graham Green, Charlie Carrick, Derek Johns, Rhys Slack, Evan Buliung
(avventura)

Sinossi: la pianista ventenne Alma, (Molly Kunz), ritorna nella sua casa d’infanzia su un isola in Canada, dopo la morte del nonno. Durante il soggiorno sull’isola, la sua vita è stravolta dopo aver salvato due cuccioli, un lupo e un leone. Gli animali crescono e tra i tre si crea un legame indissolubile, che viene spezzato solo quando vengono scoperti. Il leone viene catturato e mandato in un circo itinerante, mentre il lupo viene portato in un centro di ricerca sugli animali. Il lupo è deciso a ritrovare suo fratello leone e a riunire la famiglia. Tornati insieme, i due animali intraprendono un’avventura straordinaria, affrontando qualsiasi avversità per ritrovare Alma.

IL LUPO E IL LEONE di Gilles de Maistre (2022) - TRAILER UFFICIALE HD

L’ULTIMO GIORNO SULLA TERRA
di Romain Quirot con Hugo Becker, Jean Reno, Lys Oussadit-Lessert, Paul Hamy, Philippe Katerine Bruno Lochet, Emilie Gavois-Kahn, Sonia Okacha, Franc Bruneau
(fantascienza)

Sinossi: in un futuro non troppo lontano, la temperatura del pianeta terra è aumentata a dismisura, molte specie si sono estinte e centinaia di persone sono diventate rifugiati climatici. Un nuovo pianeta è apparso in cielo ed è in rotta di collisione con la terra. Solo un uomo può salvare il mondo, il suo nome è Paul W.R, tuttavia, a poche ore dell’inizio della missione l’astronauta è scomparso. Da allora tutti lo cercano.

L'ULTIMO GIORNO SULLA TERRA - Trailer ufficiale - Dal 20 Gennaio al cinema

TAKEAWAY
di Renzo Carbonera con Carlotta Antonelli, Libero De Rienzo, Primo Reggiani, Paolo Calabresi, Anna Ferruzzo, Camillo Grassi, Camillo Ventola, Ivan Polidoro
(drammatico)

Sinossi: siamo nel 2008, agli albori della grande crisi finanziaria globale. Maria è un’atleta, una marciatrice Maria (Carlotta Antonelli) è un’atleta, una marciatrice. L’orgoglio di papà (Paolo Calabresi), che vorrebbe vederla coronare un sogno di successo. La mamma (Anna Ferruzzo), invece, è più scettica, sebbene Johnny (Libero De Rienzo), compagno della ragazza, che ha quasi il doppio dei suoi anni, sappia come tenere vivo il sogno di Maria e dei suoi genitori. Per questo motivo Johnny ha il frigo pieno di boccette, avendo aiutato molti giovani con sostanze illegali, nel suo passato da preparatore atletico. Tom (Primo Reggiani) è uno di questi e sta cercando Johnny, ritenendolo responsabile del fatto che il doping gli ha rovinato carriera e salute. Ma i piani di vendetta di Tom si infrangono quando lui e Maria iniziano una relazione e i dubbi di lei crescono, come una febbre incontrollabile. La resa dei conti è inevitabile in un ambiente così ristretto, così come nel mondo esterno, scosso da debiti e fallimenti in cui si diffonde un bisogno urgente di nuove speranze.

"Takeaway" - Trailer Ufficiale

IL TEMPO RIMASTO
di Daniele Gaglianone
(documentario)

Sinossi: il protagonista di questo film è il tempo, rimasto nelle pieghe della vita. È un film su dei bambini e dei giovani che ora, con le rughe disegnate sul viso, ritornano indietro, a volte come se fossero di nuovo là dove sono stati. In questa distanza che cerca di annullarsi abita il confronto fra il tempo che resta e quello che resterà. Una riflessione sulla vecchiaia e su cosa si può scoprire guardandosi in questo specchio. Un lungo percorso di ascolto e di incontri attraverso l’Italia, alla ricerca di un mondo “fino a ieri” che a volte appare remotissimo, a volte stranamente presente.

Il tempo rimasto - Trailer

Articolo anche su Cineavatar.it

n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film in uscita al cinema il 20 gennaio 2022.