Alla scoperta di TORTINTAVOLA, il primo volume della famosa trilogia uscita in Italia per la prima volta nel 2012.
TORTINTAVOLA, l’albo che ha dato fama internazionale all’illustratore Thé Tjong-Khing (olandese di adozione, ma nato a Java nel 1933), torna disponibile in questa fine di 2021, per la gioia dei bambini, degli adulti, dei golosi di torte e degli amanti del mistero.
Il suo è un libro senza parole che, sfruttando la sola forza delle immagini, riesce a stimolare la fantasia di grandi e piccini, offrendo loro una storia colorata e sfiziosa, con la particolarità di potersi evolvere quanto e come ciascun lettore vorrà.
Con un tratto dolce e delicato, colori vivi ma non eccentrici, TORTINTAVOLA, ma La torta dov’è? è un racconto che si presta a venire interpretato e rinnovato di continuo. Il volume, infatti, ogni volta che viene sfogliato regala nuovi dettagli e di conseguenza nuovi spunti per modificare e rendere più intrigante la trama.
Una trama incentrata sui signori Scodinzoli, che poco prima di gustare in giardino la merenda, vedono la loro torta al cioccolato, decorata con glassa colorata, panna montata e immancabile ciliegina, venire sottratta da due topi golosi che si danno alla macchia in un batter d’occhio. Inizia così una rocambolesca “caccia al ladro” attraverso il bosco che ci mostra, di conseguenza, anche la vita delle creature che lo popolano. Ecco allora che la storia principale si intreccia con eventi secondari arricchendo il racconto di dettagli e curiose avventure.
Tante sono le sue sfumature, alcune divertenti, altre intriganti, tutte in grado di affascinare i lettori di qualsiasi età e indurli a “leggere” una volta ancora questo albo delle meraviglie, che ad ogni nuovo giro cambia e appassiona in modo inedito chi lo tiene in mano.
Primo di una pluripremiata trilogia – Ma la torta dov’è? (2011) è seguito da TORTINFUGA, ma le torte dove vanno? (2013) e da TORTARTÈ, ma la torta di che artista è? (2018) – TORTINTAVOLA è stato ristampato in vista delle imminenti feste natalizie ed è perfetto per fare ai bambini un doppio dono: un albo finemente illustrato con un percorso narrativo che possono creare loro stessi, senza porre alcun limite alla propria fantasia!
Vissia Menza
SCHEDA LIBRO
TORTINTAVOLA – Ma la torta dov’è?
AUTORE: Thé Tjong-Khing
ILLUSTRAZIONI: dell’autore
EDITORE: Beisler
CATEGORIA: Pinguino
ETÀ: 3-6 anni
PAGINE: 28 cartonate
PREZZO: €.14,50
Codice ISBN: 978-88-7459-018-6
L’albo è anche su Amazon.it
n.d.r. un clic QUI per scoprire gli ultimi consigli per la lettura!
Si ringrazia l’ufficio stampa per l’opportunità e il supporto iconografico.
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Scrivi un commento