Recensione di SPIDER-MAN: NO WAY HOME, il film con protagonista Tom Holland al cinema dal 15 dicembre 2021.
SCHEDA DEL FILM
REGIA: Jon Watts
CAST: Tom Holland, Benedict Cumberbatch, Zendaya
DURATA: 148 min.
DATA DI USCITA: 15 dicembre 2021
DISTRIBUZIONE: Sony Pictures Italia / Warner Bros. Pictures Italia
RECENSIONE
Dopo gli eventi di Spider-Man: Far from Home, l’identità di Spiderman / Peter Parker (Tom Holland) viene rivelata al mondo. Per sfuggire alle invadenti conseguenze, Peter si rivolge a Doctor Strange (Benedict Cumberbatch) e alla sua magia, che però sconquassa le pieghe spaziotemporali e dirotta nel nostro mondo pericoli provenienti da dimensioni alternative.
Se non puoi convincerli, confondili. Questo, in sintesi, il motto di partenza di Spider-Man: No Way Home, terzo capitolo della serie di film interpretati da Tom Holland e la sua imberbe innocenza di supereroe adolescente, una tappa attesa soprattutto per l’introduzione del multiverso Spiderman e dunque, contestualmente, una sfilza di vecchie conoscenze degli affezionati ad affollare lo schermo e complicare la vita dei buoni.
La variabile che sconquassa la relativa pace della New York City contemporanea è un incantesimo di un altro Avenger, il Dottor Strange che tornerà a maggio sul grande schermo per la regia di Sam Raimi, l’esito una multi-minaccia che costringe Spiderman a farsi in quattro (o meglio, in tre) per ricucire lo strappo. Ma occorreranno lavoro di squadra, sacrifici personali – quelli che lucidano gli occhi delle frange ultranerd – grandi poteri e grandi responsabilità.
Così, il film diretto da Jon Watts (come i due precedenti) non si prende chissà quale briga o affanno nel costruire un impianto narrativo particolarmente sofisticato, conscio di avere nel mazzo, oltre alla solita bulimica dose di umorismo e gag, un numero sufficiente di assi e di jolly con cui far sospirare e sussultare la sua audience: nel tourbillon di entrate ed uscite di scena non c’è tempo e voglia per sofismi, né per scavare nei personaggi e le loro evoluzioni, anche se zia May (Marisa Tomei) e MJ (Zendaya) sono sempre due grazie, nonché protagoniste delle due sequenze più potenti.
Spider-Man: No Way Home è uno zuccherino per gli onniscienti Marvel e dintorni: dolce, nostalgico e con una punta di imbarazzo come una rimpatriata delle medie.
Nel contempo un omaggio al passato, una spinta al presente ed un reset per il futuro, che confondendo riesce anche a convincere un po’ più del previsto. Tutto il resto è spoiler.
Voto: 6,5/10
Luca Zanovello
TRAILER UFFICIALE
Foto: courtesy of Sony Pictures Italia.
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole
Scrivi un commento