Alla scoperta di ANONITOPO, il libro sulla street art a cura di Vikki Vansickle, con le illustrazioni di Anna Pirolli.
Qual è il momento giusto per avvicinare i bimbi all’arte?
Nessun dubbio: è sempre il momento giusto!
I piccoli di casa hanno una fantasia irrefrenabile rispetto agli adulti. Basta il minimo stimolo e loro riescono a creare storie spettacolari. Perché allora non mostrare loro, già in tenera età, il potere della coloratissima street art?
Dal 25 novembre 2021 è arrivato sugli scaffali Anonitopo, il libro a cura della famosa autrice di romanzi per bambini Vikki Vansickle, con le illustrazioni di Anna Pirolli, edito da 24 ORE Cultura, per far scoprire ai lettori tra i 3 e 7 anni la magia di quella forma d’arte che ha invaso gli spazi urbani, spinta anche dalla popolarità di Banksy, dal mistero che avvolge le sue opere e dalla forza dei suoi messaggi – sempre legati alle notizie di cronaca che più dividono il pubblico.
La street art, infatti, è un’arte che va ben oltre i cosiddetti graffitari. E’ un’arte che scuote, ma anche un’arte che, proprio perché abituata a stare in mezzo alla gente, fuori dagli spazi “istituzionali” dedicati alla cultura, quali le gallerie e i musei, ben si addice a raggiungere tutte le persone. Ovunque esse siano e qualunque età abbiano.
Ecco allora che Anonitopo, ci fa girare la città al fianco di un piccolo topolino bianco, riconoscibile per la sua sciarpa a righe lunga lunga, i cui murales color fucsia man mano che compaiono iniziano a conquistare tutto il mondo animale; ci ricorda l’anima della street art – vivace, spontanea, provocatoria, della gente e per la gente; e non disdegna di omaggiare proprio il popolarissimo artista di Bristol, sulla cui identità circolano da sempre le più variopinte ipotesi.
Nel libro, protagonisti sono i pipistrelli, i cani, i gatti, gli scoiattoli ma come in tutte le favole, il parallelismo con il nostro mondo è subito fatto. In ultima analisi, Anonitopo ci mostra il potere universale dell’arte, in grado di regalare bellezza, provocare emozioni, stimolare continuamente l’occhio (e la mente) di chi guarda e… arricchire le nostre vite per sempre.
E per questo non c’è età. Prima si comincia meglio è.
Vissia Menza
(Continua sotto la foto)
SCHEDA LIBRO
ANONITOPO
A cura di: Vikki Vansickle
Illustrazioni di: Anna Pirolli
Editore: 24 ORE Cultura
Età: 3-7 anni
Pagine: 40 interamente illustrate
Prezzo: € 16,90
Codice ISBN: 978-88-6648-579-7
Il libro è anche su Amazon.it
n.d.r. un clic QUI per scoprire gli ultimi consigli per la lettura!
Si ringrazia l’ufficio stampa per il supporto iconografico e l’opportunità.
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Leave a Comment