Recensione di MEANDER – TRAPPOLA MORTALE l’horror in home video dal 18 novembre 2021!
SCHEDA DEL FILM
TITOLO ORIGINALE: Meandre
REGIA: Mathieu Turi
CAST: Gaia Weiss, Peter Franzén
DURATA: 90 min.
DATA DI USCITA: 18 novembre 2021
DISTRIBUZIONE: Koch Media / Midnight Factory
RECENSIONE
La trentenne Lisa (Gaia Weiss) vaga disperata dopo la morte della piccola figlia. Poi i fari di un’auto ed uno sconosciuto che cerca di rassicurarla. Infine, Lisa si risveglia in labirinto di tubi e cunicoli, circondata da indovinelli, marchingegni e trappole mortali.
Chi l’ha messa lì, perché e come uscirne viva?
Midnight Factory porta in home video Meander – Trappola Mortale, ultima interessante creatura del regista francese Mathieu Turi, già abile stratega horror nel buon Hostile (2017).
Con Meander, Turi scrive il suo tributo ai thriller claustrofobici venati di filosofia e metafisica, primo su tutti il cult Cube (1997), che fece del low budget, di angusti nascondigli e di meccanismi di morte un vero e proprio saggio esistenzialista.
E anche qui, con la brava Weiss a vestire i panni di una giovane donna suicidale che ritrova la voglia (e necessità) di sopravvivenza, siamo di fronte ad un labirinto di fatto e di simboli a cui venire a capo per avere una seconda opportunità.
Attorno a lei, un occhio tecnologico ed orwelliano sorveglia e complica la decriptazione della faccenda, che piano piano diventa più insanguinata, più letale e anche più affascinante del semplice rapimento o dell’elaborata vendetta pronosticati in principio.
Turi conferma dopo Hostile di saperci fare quando si tratta di regie circoscritte e movimenti limitati negli spazi, creando un enigma originale ed elegante che lascia volontariamente una ricca percentuale di mistero ed ambiguità anche dopo i titoli di coda, assist perfetto per quelle congetture tanto care a noi cinecomplottari. Ed evidentemente, la location tubulare diventa un booster ansiogeno per la categoria dei claustrofobici.
L’horror pochi-soldi-buone-idee della stagione è servito!
Meander – Trappola Mortale lo trovate da novembre nelle edizioni limitate slipcase bluray e dvd a cura di Koch Media e Midnight Factory.
Luca Zanovello
TRAILER UFFICIALE
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole
Condivido i commenti; alla fine, c’è un dialogo in francese appena mormorato che certo non aiuta a capirci di più.