LUNGA VITA ALLA REGINA, un viaggio in diverse epoche alla scoperta di venti donne di potere

Recensione del libro illustrato LUNGA VITA ALLA REGINA: un giro del mondo alla scoperta di venti donne straordinarie.

La copertina del libro Lunga Vita alla Regina.

Sono state forti, hanno saputo andare controcorrente, sono state audaci. Hanno dovuto combattere (e in alcuni casi non solo contro gli stereotipi). Hanno decisamente avuto una vita oltre le comuni aspettative. Oggi parliamo delle Regine. Di quelle figure femminili di potere, le cui gesta hanno attraversato i decenni, i secoli e talvolta i millenni, entrando nell’immaginario collettivo di grandi e piccini. E a noi, che nel 2021 continuiamo a lottare per la parità di genere, appaiono ancora più straordinarie. Ri-leggere le loro storie, scoprire nuovi aneddoti, osservare i loro costumi e le acconciature, ci entusiasma.

Ecco perché il secondo suggerimento per gli acquisti natalizi di quest’anno non poteva che cadere su un libro che svela ai giovanissimi lettori le gesta di venti donne incredibili. LUNGA VITA ALLA REGINA, con le illustrazioni di Jennifer Orkin Lewis e i testi di Arianna Ghilardotti, è in libreria già da qualche mese e se non l’avete ancora letto è arrivato il momento di dargli una chance.

Lunga Vita alla Regina, pagine 72-73 dedicate a Elisabetta I. Illustrazioni © Jennifer Orkin Lewis.
© 2021 24 ORE Cultura, Milano.

Il volume attraversa le varie epoche mentre ci narra le imprese di donne fuori dal comune che hanno vissuto in luoghi a noi tanto vicini quanto remoti. Venti regine, alcune per nascita, altre per matrimonio. Tutte accomunate da un ruolo così importante e portato avanti con rara eccezionalità al punto di conquistare una pagina di storia o, in taluni casi, proprio per questo motivo l’oblio (come la regina egiziana Hatshepsut, elisa dai bassorilievi e dimenticata perché donna).

A ben vedere, di una di loro (ovviamente qui assente) ne sentiamo parlare a cadenza regolare, quando i media elogiano il suo bon ton, i suoi gesti attenti e discreti, le sue parole mai eccessive e spesso decisive, l’eterna Elisabetta II. E nel coloratissimo libro edito da 24 Ore Cultura c’è la sua trisavola: la Regina Vittoria. Ma non solo. Se non poteva mancare Cleopatra, nei secoli musa ispiratrice di tante opere letterarie e teatrali; e non ci può stupire la presenza di Maria Antonietta, la giovane regina di Francia dal destino crudele, o di Caterina la Grande, zarina di Russia, illuminista convinta (che corrispose con Cesare Beccaria, Voltaire e Diderot); altri nomi, al contrario, ammettiamo di averli scoperti pure noi adulti grazie a questa lettura.

Lunga Vita alla Regina, pagine 28-29 dedicate a Cleopatra. lllustrazioni © Jennifer Orkin Lewis.
© 2021 24 ORE Cultura, Milano.

Himiko, la misteriosa regina dello Yamatai, esperta di magia, divenuta un’ossessione nazionale nel Giappone degli anni Settanta; ma anche Wu Zetian, unica imperatrice donna in quattro millenni di impero Cinese, nonostante fosse nata in una famiglia di commercianti. E, ancora, la regina di Narandjo, Lady Six Sky, la più importante regina Maya, benché ufficialmente mai incoronata; senza parlare di Roxelana, la sultana dell’impero Ottomano, che da schiava venduta al bazar di Istanbul divenne l’adorata moglie di Solimano il Magnifico. Solo per citare qualche esempio – gli altri li lasciamo scoprire a voi.

Queste donne hanno saputo rompere gli argini imposti dalle regole della propria società, talvolta il tempo è stato impietoso con loro, di sicuro non sono mancati i drammi e gli intrighi, così come le passioni e gli amori proibiti, ma alla fine, tutte hanno lasciato a loro modo un segno e alcune sono tuttora in grado di essere un’ispirazione per le ragazze a cui stanno stretti alcuni standard.

LUNGA VITA ALLA REGINA è una di quelle opere che mettono d’accordo diverse generazioni di lettori. Di sicuro, questo omaggio ad alcune donne di potere di ogni Paese e tempo, è un’ottima lettura da fare insieme ai tanti giovani dotati di innata curiosità nei confronti dei grandi personaggi del passato.

Vissia Menza

(Continua sotto la foto)

Lunga Vita alla Regina, pagine 52-53 dedicate a Wu Zetian. Illustrazioni © Jennifer Orkin Lewis.
© 2021 24 ORE Cultura, Milano.

SCHEDA LIBRO

LUNGA VITA ALLA REGINA – VENTI DONNE AL POTERE

ILLUSTRAZIONI DI: Jennifer Orkin Lewis
TESTI DI: Arianna Ghilardotti
EDITORE: 24 ORE Cultura
PAGINE: 132 illustrate
PREZZO: € 19,90
ISBN: 978-88-6648-524-7
ETÀ CONSIGLIATA: dai 9 ai 12 anni

Il libro è anche su Amazon.it

n.d.r. un clic QUI per scoprire gli ultimi consigli per la lettura!

Si ringrazia l’ufficio stampa per il supporto iconografico e l’opportunità.

Leave a Comment