film in uscita al cinema il 14 ottobre 2021

Pronti a scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita al cinema il 14 ottobre 2021?

Da lunedì 11 ottobre i cinema italiani sono tornati ad ospitare il pubblico a piena capienza, quindi più che mai questa settimana torna Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita il giovedì (tranne qualche eccezione). Dal secondo capitolo del cinecomic Marvel Venom con protagonista Tom Hardy diretto da Andy Serkis, al film storico di Ridley Scott The Last Duel, in totale sono undici, salvo aggiunte dell’ultim’ora, i titoli che debuttano al cinema il 14 ottobre 2021. Eccoli!

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 14 OTTOBRE 2021

SALVATORE – IL CALZOLAIO DEI SOGNI (dall’11 ottobre in sala)
di Luca Guadagnino
(documentario)

Sinossi: l’appassionante storia umana, artistica e imprenditoriale di Salvatore Ferragamo, dall’infanzia a Bonito, dove ha realizzato le sue prime scarpe, al viaggio in America in cerca di fortuna, dalle esperienze a Hollywood al ritorno in Italia, dal rischio del fallimento alla rinascita nel suo laboratorio di Firenze fino alla definitiva consacrazione.

THE LAST DUEL
di Ridley Scott con Jodie Comer, Adam Driver, Matt Damon, Ben Affleck
(storico)

Sinossi: un’appassionante storia di tradimento e vendetta ambientata nella brutalità della Francia del XIV secolo.

VENOM: LA FURIA DI CARNAGE
di Andy Serkis con Tom Hardy,  Michelle Williams, Naomie Harris, Woody Harrelson
(azione)

Sinossi: Tom Hardy ritorna sul grande schermo nel ruolo del ‘protettore letale’ Venom, uno dei personaggi Marvel più enigmatici e complessi.

LA PADRINA – PARIGI HA UNA NUOVA REGINA
di Jean-Paul Salomé con Isabelle Huppert, Hippolyte Girardot
(commedia)

Sinossi: Patience (Isabelle Huppert), traduttrice specializzata in intercettazioni telefoniche per la squadra antidroga, frustrata e annoiata da un lavoro duro e mal pagato, durante un’intercettazione viene a conoscenza dei traffici poco raccomandabili del figlio di una donna a lei cara. Decide così di dare una svolta alla sua vita e intrufolarsi nella rete dei trafficanti, per proteggere il giovane. Quando si trova tra le mani un grosso carico di droga, non si fa sfuggire l’occasione e diventa La Padrina, una “trafficante all’ingrosso”. Fa esperienza sul campo e poi… riporta tutte le informazioni in ufficio al servizio della sua squadra!

ARIAFERMA
di Leonardo Di Costanzo con Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano, Roberto De Francesco, Pietro Giuliano, Nicola Sechi, Leonardo Capuano, Antonio Buil, Francesca Ventriglia, Giovanni Vastarella
(drammatico)

Sinossi: un vecchio carcere ottocentesco, situato in una zona impervia e imprecisata del territorio italiano, è in dismissione. Per problemi burocratici i trasferimenti si bloccano e una dozzina di detenuti con pochi agenti rimangono in attesa di nuove destinazioni. In un’atmosfera sospesa, le regole di separazione si allentano e tra gli uomini rimasti si intravedono nuove forme di relazioni.

DAYS
di Tsai Ming-liang con Lee Kang-sheng, Anong Houngheuangsy
(drammatico)

Sinossi: segnato dal dolore della malattia e dalle relative cure, Kang si ritrova a vivere un’esistenza alla deriva. Una sera, in una terra straniera, incontra il giovane Non. I due uomini trovano consolazione l’uno nell’altro, prima di separarsi per seguitare a vivere, ciascuno, i propri giorni.

#IOSONOQUI
di Eric Lartigau con Alain Chabat, Doona Bae
(commedia)

Sinossi: Stéphane, uno chef di successo, conduce una vita tranquilla nei Paesi Baschi, circondato dall’affetto dei figli e dal supporto dell’ex-moglie. Eppure l’unica cosa che lo fa sentire vivo è Soo, una giovane donna coreana che ha conosciuto su Instagram. I due parlano di arte e di ciliegi in fiore e sembrano instaurare un solido rapporto, nonostante la lontananza. In uno slancio emotivo, Stéphane decide di partire per Seoul e incontrare Soo. Al suo arrivo però, lei non si presenta e Stéphane inizia a vagare per l’aeroporto e per la città, dove la ricerca di Soo lo porterà a riscoprire se stesso. Riusciranno i due a incontrarsi?

I’M YOUR MAN
di Maria Schrader con Dan Stevens, Maren Eggert, Sandra Hüller, Hans Löw
(sentimentale)

Sinossi: Alma (Maren Eggert) è una scienziata del famoso Museo Pergamon di Berlino. Al fine di ottenere dei fondi per il suo lavoro di ricercatrice, si fa convincere a partecipare a uno studio alquanto particolare. Per tre settimane dovrà vivere con un robot umanoide creato su misura in base al suo carattere e ai suoi bisogni, e la cui intelligenza artificiale è progettata appositamente per essere il suo compagno di vita perfetto. E così, Alma incontra Tom (Dan Stevens) una macchina dalle sembianze umane unica nel suo genere, creata esclusivamente per renderla felice.

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
di Simone Godano con Stefano Accorsi, Miriam Leone
(commedia)

Sinossi: Lui non sa mentire, lei sa solo mentire. Una coppia improbabile alle prese con un progetto impossibile
Clara (Miriam Leone) è talmente brava a mentire che è la prima a credere alle sue bugie. Vitale e caotica, ha qualche problema a tenere a freno le sue pulsioni. Diego (Stefano Accorsi) è il suo esatto contrario, un uomo provato dagli eventi, con varie psicosi e continui attacchi d’ira. Si ritrovano in un Centro Diurno per il rehab di persone disturbate. La prova che li attende sembra impossibile: devono gestire un ristorante del Centro evitando qualsiasi conflitto con il resto del gruppo. Peccato che non abbiano alcun tipo di attitudine per le imprese di successo. Ma i due inizieranno presto a scoprire che l’unione può portare a risultati incredibili. E chissà, magari anche all’amore.

MEDIUM
di Massimo Paolucci con  Tony Sperandeo, Hal Yamanouchi,
(horror)

Sinossi: Medium racconta di un furto commesso da una banda di rapinatori in un bar, che riesce a trafugare un bottino di molte decine di migliaia di euro. Il gruppo non immagina che il proprietario del bar, Cagliostro (Tony Sperandeo) sia legato al mondo della malavita; infatti, in breve tempo l’uomo riesce a rintracciarli. Cagliostro, però, propone ai piccoli criminali di collaborare e mettere a segno insieme un colpo: dovranno recuperare per conto suo un prezioso medaglione di giada verde all’interno di una villa, sita in Umbria e appartenente all’uomo d’affari di origine cinese Hung (Hal Yamanouchi). Ma il gruppo di ragazzi si scontreranno con qualcosa di più grande di loro: Qualcosa che proviene dall’Inferno.

L’INCORREGGIBILE
di Manuel Coser
(documentario)

Sinossi: dopo cinquant’anni di dura detenzione, classificato come “socialmente pericoloso”, Alberto verrà scarcerato e restituito ad un mondo che gli è ormai ignoto. Saprà adattarsi alla libertà e riconoscersi fuori dal carcere?

 

Articolo anche su Cineavatar.it

n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film in uscita al cinema il 14 ottobre 2021.