le novità al cinema dal 2 settembre

Pronti a scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita al cinema il 2 settembre 2021?

In questa fine estate i cinema stanno arricchendo i palinsesti! Anche questa settimana torna Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita il giovedì (tranne qualche eccezione). Dall’animazione di Josep a Malignant he segna il ritorno di James Wan in cabina di regia, sono otto, salvo aggiunte dell’ultim’ora, i titoli che debuttano al cinema il 2 settembre. Eccoli!

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 2 SETTEMBRE

JOSEP (in sala dal 30 agosto)
di Aurel
(animazione)

Sinossi: Febbraio 1939. I repubblicani spagnoli si dirigono in Francia per fuggire dalla dittatura di Franco. Il governo francese confina i rifugiati in campi di concentramento, dove si riesce a malapena a soddisfare il bisogno di igiene, acqua e cibo. È in uno di questi campi che due uomini, separati dal filo spinato, diventeranno amici. Uno è una guardia, e l’altro è Josep Bartolí (Barcellona 1910 – New York 1995), un illustratore che combatte il regime franchista.

THE SPARKS BROTHERS (in salsa dal 30 agosto)
di Edgar Wright
(documentario)

Sinossi: come può una rock band avere successo, essere sottovalutata, diventare enormemente influente e criminalmente trascurata, tutto allo stesso tempo? Dall’acclamato regista Edgar Wright arriva The Sparks Brothers, un’odissea musicale attraverso cinque strani e meravigliosi decenni con i fratelli / compagni di band Ron e Russell Mael. Con tributi appassionati da Beck, Flea, Jack Antonoff, Patton Oswalt e altri, The Sparks Brothers celebra l’eredità ispiratrice della band preferita dalla tua band preferita.

SHANG-CHI E LA LEGGENDA DEI DIECI ANELLI (in sala dal 1° settembre)
di Destin Daniel Cretton con Simu Liu, Tony Leung, Awkwafina, Michelle Yeoh, Fala Chen, Meng’er Zhang, Florian Munteanu e Ronny Chieng
(azione, fantasy)

Sinossi: Shang-Chi è un giovane supereroe che intraprende un inedito viaggio alla scoperta di se stesso. In Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli, Shang-Chi (Simu Liu) deve confrontarsi con il passato che pensava di essersi lasciato alle spalle quando viene trascinato nella rete della misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli.

MALIGNANT
di James Wan con Annabelle Wallis, Maddie Hasson, George Young, Michole Briana White, Jake Abel, Jacqueline McKenzie, Ingrid Bisu
(horror)

Sinossi: Madison è paralizzata da visioni scioccanti di orribili omicidi e il suo tormento peggiora quando scopre che questi sogni ad occhi aperti sono delle terrificanti realtà.

IL COLLEZIONISTA DI CARTE
di Paul Schrader con Willem Dafoe, Oscar Isaac, Tye Sheridan, Tiffany Haddish, Ekaterina Baker
(dramma)

Sinossi: dei fantasmi del passato non ci si libera così facilmente. Prodotto da Martin Scorsese e in concorso al Festival di Venezia, il nuovo film di Paul Schrader vede Oscar Isaac nel ruolo di William Tell, un ex militare che vive come giocatore d’azzardo professionista e attira l’interesse di una misteriosa finanziatrice. La vita ordinaria di Tell viene però sconvolta dall’incontro con Kirk (Tye Sheridan), un giovane in cerca di vendetta contro un nemico comune.

FIGLI DEL SOLE
di Majid Majidi con Roohollah Zamani e Ali Nassirian
(drammatico)

Sinossi: è la storia del dodicenne ALI e dei suoi tre amici. Insieme, lavorano sodo per sopravvivere e sostenere le proprie famiglie, tra lavoretti in garage e piccoli reati per fare velocemente due soldi.
Con un colpo di scena quasi miracoloso, ad Ali viene affidata la responsabilità di recuperare un tesoro nascosto sottoterra. Il giovane quindi recluta la sua banda, ma per ottenere l’accesso al tunnel, i bambini dovranno prima iscriversi alla Sun School, un istituto di beneficenza volto a formare ragazzi di strada e bambini lavoratori, situato vicino al tesoro nascosto.

FIGLI DEL SOLE - Trailer ufficiale

SYBIL – LABIRINTI DI DONNA
di  Justine Triet con Virginie Efira, Adèle Exarchopoulos, Gaspard Ulliel, Sandra Huller
(commedia)

Sinossi: Sibyl è una brillante psicologa che decide di abbandonare la professione per dedicarsi alla scrittura. Accetta come ultima paziente l’attrice Margot, e tra le due si instaura un rapporto profondo e speculare che sconvolgerà le loro vite, confondendosi tra la realtà e la finzione del romanzo che Sibyl sta creando.

Sibyl Labirinti di donna - Trailer Italiano Ufficiale | HD

MONDOCANE (in sala dal 3 settembre)
di Alessandro Celli con Dennis Protopapa, Giuliano Soprano, Alessandro Borghi, Barbara Ronchi, Ludovica Nasti, Federica Torchetti, Josafat Vagni, Francesco Simo
(drammatico)

Sinossi: in un futuro non molto lontano, Taranto è una città fantasma cinta dal filo spinato in cui nessuno, nemmeno la Polizia, si azzarda a entrare. Sono rimasti i più poveri che lottano per la sopravvivenza, mentre una gang criminale, le Formiche, capeggiate dal carismatico Testacalda (Alessandro Borghi), si contende il territorio con un’altra gang. Due orfani tredicenni, cresciuti insieme, sognano di entrare in quella banda. Pietro, detto Mondocane per aver superato la prova d’accettazione nella gang, impone Christian al gruppo che lo deride chiamandolo Pisciasotto. Ma qualcosa si incrina nel loro equilibrio mettendo a rischio tutto quello in cui credono.

Articolo anche su Cineavatar.it

n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film in uscita al cinema il 2 settembre 2021