Recensione di Z: VUOLE GIOCARE, l’horror in home video dal 15 luglio 2021.
SCHEDA DEL FILM
TITOLO ORIGINALE: Z
REGIA: Brandon Christensen
CAST: Keegan Connor Tracy, Jett Klyne, Sean Rogerson
DURATA: 83 minuti
USCITA HOME VIDEO: 15 luglio 2021
DISTRIBUTORE: Koch Media / Midnight Factory
RECENSIONE
Z è il nome dell’amichetto immaginario di Joshua (Jett Klyne, The Boy), otto anni e una fervida fantasia.
Una serie di inquietanti segnali domestici ed una crescente instabilità di Joshua portano mamma Beth (Keegan Connor Tracy, C’era una Volta) a sospettare che Z sia un’entità ben più tangibile del previsto…
Niente di nuovo sotto al sole in Z: Vuole Giocare, horror di bambini turbati e presenze demoniache diretto da Brandon Christensen e ora disponibile nelle edizioni limitate dvd e bluray di Midnight Factory.
Eppure nell’arco degli ottanta minuti che vedono lievitare a dismisura l’aggressività dell’amico invisibile Z c’è qualcosa di subdolo ed inquietante. Dei piccoli momenti di paura che scuotono il perfetto nido familiare dei protagonisti che attingeranno pure a piene mani da film colleghi (nettamente migliori, come Babadook) ma che riescono nel contempo ad emergere dall’anonimato di altri racconti simili.
In fondo, in questi casi il gioco è solo e soltanto quello di capire chi sia questo Z e cosa voglia dal mondo degli umani e allora ecco che la traiettoria narrativa di Christensen diventa meno rettilinea del previsto, coinvolgendo in verticale e in trasversale l’albero genealogico dei protagonisti per invischiare la storia spiritica con qualche implicazione supplementare, come l’ereditarietà delle ombre e l’elaborazione del lutto, e rendendo di conseguenza più imprevedibili le contromisure da adottare ed il tributo che il mostro di turno richiede.
Esemplare salvabile di un filone affollato e, probabilmente, sulla via del tramonto.
Luca Zanovello
TRAILER ORIGINALE
Foto: ufficio stampa
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole
Leave a Comment