Recensione de I CROODS 2 – UNA NUOVA ERA, il film di animazione al cinema dal 14 luglio 2021.
SCHEDA DEL FILM
REGIA: Joel Crawford
CAST (voci italiane): Alessandro Gassman, Francesco Pannofino, Virginia Raffaele
DURATA: 95 minuti
DATA DI USC ITA: 14 luglio 2021
DISTRIBUTORE: Universal Pictures
Dopo mesi di lontananza dalle sale si ritorna a godere della visione di un film e quale migliore occasione se non quella data da un film di animazione della Dreamworks?
E’ passato qualche anno dalle prime avventure del clan dei Crood ed ora si trova ad avere a che fare con quello che è, anche in era lontana, il progresso.
La simpatica ed energica famiglia comincia il suo viaggio per trovare un luogo che possano chiamare casa e, non senza stupore, trovano un posto che sembra fare proprio al caso loro. Tutto però pare troppo bello per essere vero e infatti i Croods scoprono ben presto di dover fare i conti con un’altra famiglia che già abita quel luogo incantato. Si tratta dei Superior. Da qui nasce l’incontro tra gli uomini delle caverne ed i rappresentanti del’Homo Sapiens, con abitudini ben diverse derivanti da un’evoluzione più avanzata.
Il fulcro del film è quindi propri la differenza tra i due nuclei famigliari. Il loro diverso modo di approcciarsi alle novità della vita, alle abitudini di tutti i giorni ed a come affrontare gli imprevisti. Là dove i primi sono abituati ad usare la forza e la fisicità (sopravvivere al mondo preistorico non è una passeggiata di salute) i secondi invece usano il ragionamento.
La convivenza non sempre è facile ma le due famiglie si uniscono nel momento in cui si trovano a dover affrontare una minaccia esterna per cui solamente insieme potranno vincere.
Oltre al nemico comune non manca neppure la storia d’amore tra Guy e Hip che viene ripresa dal primo capitolo. I due si trovano a dover fronteggiare nuove difficoltà he non mancheranno di mettere alla prova il sentimento che li lega.
Il film prende spunto da questo viaggio per parlare di diversità e di accettazione dell’altro.
I Croods 2 porta un messaggio importante, ovvero che il diverso non è da temere ma è spesso un valore aggiunto.
Il film, candidato ai Golden Globe 2021 come migliore film d’animazione, è ben riuscito.
L’impatto grafico la fa da padrone insieme al messaggio che porta con sé, semplice e chiaro.
Unica nota negativa, se la si vuole trovare, è che i singoli personaggi non vengono sviluppati a fondo e che la trama è un po’ prevedibile. La durata di un’ora e venti minuti non permette molti approfondimenti ma tutto fa parte del pacchetto.
Per quanto riguarda le voci italiane sono di primo piano come Alessandro Gassman e Virginia Raffaele interpretano i Superior mentre Francesco Pannofino è confermato come voce del capofamiglia Grug.
La Dreamworks riesce quindi a centrare il bersaglio alzando l’asticella della qualità grafica dei lavori d’animazione. La storia ha un buon ritmo ed il suo messaggio, quanto mai contemporaneo e comprensibile anche dai più piccoli, ne fanno una pellicola più che godibile.
Anna Falciasecca
TRAILER UFFICIALE
Foto: ufficio stampa
Bionda, sarcastica, appassionata di regia e di viaggi cerca di unire le sue passioni scrivendo un blog di viaggi, sceneggiature (che stanno comode nei cassetti) e recensioni. Il suo motto è “Blond is a state of mind”, modifica continuamente idea e tiene i piedi in diverse scarpe, tutte rigorosamente tacco 12. Le uniche cose che non cambierà mai sono: Woody Allen e Star Trek, di cui è incallita fan.
Scrivi un commento