La Città Ideale intona Dialoghi Sinfonici nei Mercati Rionali di Centocelle, Primavalle e Serpentara.
Premessa: l’evento di cui sto per parlare è talmente bello e coinvolgente che ha suscitato in me tutta una serie di suggestioni, per cui mi trovo nell’imbarazzante di situazione di non essere in grado di scegliere un incipit. Perciò intesserò la mia scrittura di tutti quei collegamenti che mi affioravano alla mente, mentre leggevo il comunicato stampa.
Prima di tutto, l’evento che presenterò, più o meno a breve, avrà luogo a partire da stasera 23 giugno a Roma.
Più che a Roma sarebbe più corretto dire nelle periferie di Roma.
Vi si accende qualche lampadina?
A me più di una.
La prima riguarda un bravissimo fumettista che ho conosciuto durante la prima quarantena grazie al suo ciclo di video “Rebibbia Quarantine”.
Sto parlando di Zerocalcare, nome d’arte di Michele Rech. Grazie ai suoi video animati che oltre a essere molto divertenti fanno seriamente riflettere sul nostro Paese e su noi stessi, mi sono poi accostata ai fumetti che ho letto e riletto la scorsa estate.
Le lampadine, però, non finiscono qui.
Forse qualcuno dei più assidui lettori di MaSeDomani si ricorda di un mio articolo uscito a dicembre dello scorso anno. Un articolo che pubblicizzava la messa in scena di una versione romana di Romeo e Giulietta nei cortili degli ATER a cura de La Città Ideale.
Ecco… La Città Ideale di Fabio Morgan colpisce ancora. E ancora una volta l’obiettivo è quello di portare la Cultura in mezzo alla gente.
Se la scorsa volta si trattava di teatro, questa volta grande protagonista del progetto è la musica – e io mi mangio ancor più le mani per essere impegnata col lavoro e non poter volare letteralmente a Roma.
L’evento si intitola Dialoghi Sinfonici, realizzato da La Città Ideale in collaborazione con Europa InCanto Orchestra diretta dal Maestro Germano Neri, e avrà luogo da stasera 23 giugno fino a sabato 26 nei mercati rionali di Centocelle, Primavalle e Serpentara.
Dialoghi Sinfonici sceglie come palcoscenico per eseguire alcuni tra i brani più celebri della musica classica il luogo dove si tiene il mercato.
E qui nella mia mente si era illuminata la scena di un film di Bollywood che avevo scovato per caso tra l’offerta cinematografica dell’Auchan. Matrimoni e Pregiudizi, traduzione italiana del più riuscito titolo originale Bride and Prejudice.
Ora, il film è un musical e c’è una scena dove la protagonista con le sue amiche gira cantando per il mercato in città.
Certo, la proposta di Dialoghi Sinfonici è più composta e sofisticata, tuttavia questi dialoghi musicali avranno luogo su un palcoscenico d’eccezione, ovvero in quegli spazi quotidianamente occupati da banchi per il pesce, frutta e verdura, bancarelle di vestiti, portando a tutti inedite lezioni musicali da Mozart a Bizet, passando per Rossini, Verdi, Bach e molti altri.
In un luogo del quotidiano vivremo un’avventura straordinaria, un viaggio nel tempo e nello spazio in cui verranno proposte, in uno stretto dialogo tra pubblico e orchestra, curiosità musicali, biografiche, storiche, scientifiche e addirittura culinarie, che ruotano attorno alle creazioni dei più grandi compositori della scena sinfonica degli ultimi 250 anni.
Come dice Fabio Morgan:
Abbiamo trasformato il salotto ottocentesco, dove le esecuzioni dei maestri d’orchestra erano solo ad appannaggio delle borghesie e delle aristocrazie, in un salotto popolare all’interno dei mercati rionali, dove, tra il vociare di tutti i giorni, si innesterà un suono altrettanto popolare che ha reso eterne certe opere del repertorio classico.
Non perdetevi quindi, voi che vivete a Roma o voi che avete la possibilità di spostarvi, questo incredibile evento in una location inedita ma non troppo, in cui si compie quel miracolo di condivisione della musica, che è sempre bellezza e ricchezza.
Quintetto di fiati
Flauto CLAUDIA VITTORINI
Oboe SIMONA MAFFEI
Clarinetto FABIO SEPE
Fagotto FRANCESCO PANTANESCHI
Corno LUIGI GINESTI
DIRETTORE: M° Germano Neri.
PROGRAMMA
– Bach – Badinerie;
– Bach – Little fugue in G minor;
– Mozart – Le nozze di Figaro, ouverture;
– Rossini – Il Barbiere di Siviglia, ouverture;
– Bizet – Habanera;
– Bizet – Toreador;
– Verdi – Questa o quella, dal Rigoletto;
– Grieg – Peer Gynt, il Mattino;
– Cohen – Hallelujah;
– Abreu – Tico Tico.
Francesca Meraviglia
INFO E CONTATTI
Indirizzi e orari: 23 e 24 giugno mercato Insieme, via della Primavera 4, ore 21; 25 giugno mercato Primavalle II, via Pasquale II 16/32, ore 21.00; 26 giugno mercato Serpentara II via Virgilio Talli snc, ore 21.00
Biglietti: Tutti i concerti sono gratuiti. Obbligo di prenotazione tramite evenbrite www.facebook.com/lacittaidealeRM o tramite mail info@lacittaideale.eu
Fonte e foto: ufficio stampa, che si ringrazia
Francesca è un’insegnante e un’appassionata di cultura in generale. Si emoziona di fronte a un testo ben scritto e versa sincere e calde lacrime quando un’opera d’arte le comunica emozioni. Canta a livello amatoriale e crede che la lettura sia il modo migliore per stringere legami forti.
Scrivi un commento