Sabato 19 e domenica 20 giugno 2021 tanti incontri, itinerari e sorprese alla scoperta del territorio e dei beni FAI grazie alla prima edizione della FESTA DEI CIRCONDARI.

Festa dei circondari, Castello della Manta. Foto © Marco Abba, 2016.

Festa dei circondari, Castello della Manta. Foto © Marco Abba, 2016.

Negli anni abbiamo imparato a scoprire ed amare i beni del FAI: palazzi, castelli, conventi, giardini, borghi di straordinaria bellezza che parevano destinati all’oblio e, una volta salvati, sono diventati mete imprescindibili delle nostre gite di primavera – estate e non solo. Ce ne sono taluni che non sono sempre aperti, ci vogliono delle occasioni speciali e a noi piace non perderle. Ad ogni nuova iniziativa del Fondo Ambiente Italiano scopriamo qualche tesoro nascosto che, spesso e volentieri, è inserito in un contesto di altrettanto inestimabile valore culturale. Ecco allora che non potevamo esimerci dal dare spazio sul nostro portale alla prima FESTA DEI CIRCONDARI dei Beni FAI, un’occasione ghiotta per approfondire la conoscenza non solo dei tesori del Fondo per l’Ambiente Italiano ma anche del territorio che li circonda.

Oggi e domani, sabato 19 e domenica 20 giugno 2021, avremo la possibilità di andare alla scoperta di nove Beni del FAI e dei relativi circondari, in otto regioni di Italia, dal Nord al Sud. Nell’ordine:
  • il Castello di Masino a Caravino (TO);
  • il Castello della Manta (CN);
  • il Monastero di Torba a Gornate Olona (VA);
  • il Castello di Avio a Sabbionara di Avio (TN);
  • Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD);
  • il Bosco di San Francesco ad Assisi (PG);
  • i Giganti della Sila a Spezzano della Sila (CS);
  • l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate a Lecce;
  • e le Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA).
Giganti della Sila, Foto Studio Larus, 2019 © FAI - Fondo Ambiente Italiano.

Festa dei circondari, Giganti della Sila, Foto Studio Larus, 2019 © FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Tanti saranno gli incontri, le narrazioni, i laboratori, i piccoli eventi musicali, le mostre di prodotti locali, dall’artigianato all’enogastronomia, con degustazioni, aperitivi e cene all’interno di questi Beni. E la festa proseguirà anche fuori da essi, lungo itinerari suggeriti (consultabili sul sito ufficiale segnalato in chiusura), da percorrere da soli o accompagnati da guide, a piedi o in bicicletta, in macchina e perfino in barca, alla scoperta di borghi, chiese e palazzi, musei, aree archeologiche e naturalistiche, botteghe, aziende agricole e perfino ristoranti.

Una vera e propria festa del tutto inedita che è stata possibile grazie all’adesione entusiasta di 28 amministrazioni comunali, 27 associazioni, 24 musei, 7 scuole e università e 37 tra imprenditori e artigiani locali.

LE PROPOSTE PIÙ INTERESSANTI DURANTE LA FESTA DEI CIRCONDARI

Castello e Parco di Masino, Caravino (TO)
  • nel Bene: sabato alle ore 18.30, per la rassegna I luoghi della maestria canavesana – un progetto a cura dell’associazione culturale Pubblico-08, dedicato a conoscere e approfondire personaggi che hanno avuto ruoli importanti nella storia del territorio – il libraio Davide Gamba e lo scrittore Valerio Giacoletto converseranno sulla vita e le opere della cossanese Giulia Avetta, maestra per quarant’anni nella scuola elementare del suo paese, parte attiva della Resistenza, sindaca per tre legislature e importante poetessa.
  • nel circondario: sabato alle ore 8.30 partirà un ebike tour da Masino verso Viverone e Azeglio, a cura di Enjoy Canavese e Artev, alla scoperta delle meraviglie naturalistiche e storiche della zona ai piedi della serra morenica. È compresa nell’itinerario la visita all’Ecomuseo dei seggiolai e delle impagliatrici La cadrega fiurija, con un percorso che include la ricostruzione degli ambienti della casa azegliese tradizionale, con il laboratorio di falegnameria e l’angolo per impagliare, attività che vedeva impegnate centinaia di famiglie. Nel pomeriggio, verso le ore 15, arrivo al lago di Viverone e imbarco per un’escursione naturalistica e archeologica nella zona Masseria.
Festa dei circondari, Castello e Parco di Masino, Caravino (TO). Foto: Dario Fusaro, 2008 © FAI

Festa dei circondari, Castello e Parco di Masino, Caravino (TO). Foto: Dario Fusaro, 2008 © FAI.

Castello della Manta (CN)
  • nel Bene: sabato alle 17.45 Carlo Petrini illustrerà il suo ultimo libro TerraFutura. Dialoghi con Papa Francesco sull’ecologia integrale, in dialogo con Massimo Mathis, responsabile dell’edizione cuneese de La Stampa e con otto studenti degli istituti superiori di Saluzzo. Domenica alle 17.45, verrà presentata la Riserva della Biosfera transfrontaliera, riconosciuta dall’UNESCO, in cui il Castello della Manta si colloca, in collaborazione con il Parco del Monviso.
  • nel circondario: guide naturalistiche accompagneranno i visitatori in trekking collinari, con partenza (e ritorno) dal Castello della Manta fino alla Castiglia di Saluzzo (il sabato) e al Castello di Verzuolo (la domenica).
Monastero di Torba, Gornate Olona (VA)
  • nel Bene: sabato, dalle ore15.30, si svolgeranno percorsi speciali incentrati sulla Tutela di api e rondoni, un impegno concreto nel territorio varesino, a cura di Daniele Meregalli – Responsabile Ufficio Ambiente e sostenibilità FAI – per conoscere da vicino i progetti della Fondazione dedicati alla biodiversità.
  • nel circondario: tra le aperture straordinarie previste sabato e domenica, l’Oratorio di San Michele a Gornate Superiore, risalente al V-VI secolo e tra i più antichi del Varesotto. L’edificio custodisce al suo interno un affresco che rappresenta Giano Bifronte, in ocra, databile all’VIII secolo, forse parte di una perduta allegoria dei mesi.
Festa dei circondari, il Monastero di Torba. Foto: Giorgio Majno, 2005 © FAI - Fondo Ambiente Italiano.

Festa dei circondari, il Monastero di Torba. Foto: Giorgio Majno, 2005 © FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Castello di Avio, Sabbionara di Avio (TN)
  • nel Bene: sabato sarà possibile partecipare a un evento che coniugherà cultura, musica e buon cibo. Alle ore 18, 19 e 20 sono infatti in programma speciali visite guidate al castello, al termine delle quali si svolgerà un momento musicale, con letture e racconti sul maniero del FAI e una degustazione a cura della Locanda al Castello.
  • nel circondario: sabato e domenica alle ore 10.30, 14 e 15.30 si potrà partecipare a una passeggiata sulla strada romana che collegava il Castello e la Pieve di Avio, a cura della Delegazione FAI di Trento, che vedrà come tappa intermedia la Casa del Vicario, eccezionalmente aperta dal Comune in occasione della Festa.
Villa dei Vescovi, Luvigliano di Torreglia (PD)
  • nel Bene: sabato e domenica, alle ore 11 e alle 17, gli abitanti del borgo di Luvigliano racconteranno Villa dei Vescovi nel secondo Novecento: un’occasione unica per scoprire un capitolo della storia della villa poco noto, quando la dimora vescovile era dedicata soprattutto all’accoglienza dei giovani delle parrocchie e dei seminaristi.
  • nel circondario: nei due giorni si potrà visitare il Museo civico della navigazione fluviale a Battaglia Terme, che in occasione della Festa dei Circondari proporrà un tour in barca lungo il Canale Battaglia.
Festa dei circondari, Villa dei Vescovi. Foto: Mauro Ranzani, 2011 © FAI - Fondo Ambiente Italiano

Festa dei circondari, Villa dei Vescovi. Foto: Mauro Ranzani, 2011 © FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Bosco di San Francesco, Assisi (PG)
  • nel Bene: sabato alle ore 10 al Complesso benedettino di Santa Croce si terrà un incontro con il Sindaco di Assisi Stefania Proietti, che dedicherà un approfondimento al rapporto tra Paesaggio e Arte contemporanea in Umbria.
  • nel circondario: in entrambi i giorni, dalle ore 10 alle 18, sarà possibile visitare la Tenuta Castelbuono a Bevagna – 30 ettari vitati a pochi km dal Bosco di San Francesco, la cui cantina è ospitata nel famoso Carapace realizzato da Arnaldo Pomodoro – e degustare vini del territorio (prenotazione obbligatoria al 0742/361670).
Abbazia di Santa Maria di Cerrate, Lecce
  • nel Bene: in entrambi i giorni ogni ambiente dell’abbazia racconterà un’attività artigianale in tema con il luogo che lo ospita. Nello stabilimento e nel frantoio l’artigiano Adolfo Cazzato produrrà i fiscoli, l’artigiano Giancarlo Scrimieri lavorerà Li Panari e l’azienda agricola A.G.R.O. farà degustare l’olio salentino, le olive e altri prodotti tipici. Nella stanza del forno (o nei pressi) sarà possibile degustare i prodotti da forno tipici di “Antichi Sapori” di Trepuzzi mentre Stefania Di Vittorio, nei panni della massaia, insegnerà ai visitatori a fare le orecchiette. Presso il portico della chiesa illustreranno le loro attività l’artista della pietra leccese, Gabriele Pici e l’impagliatore di sedie, Salvatore Campa. Si potrà degustare il vino di Leone de Castris e della Cantina San Donaci e sarà presente il pasticciere Mario Caretto con i suoi prelibati pasticciotti e la sua specialità, il panettone tradizionale salentino, per il quale ha ottenuto importanti riconoscimenti.
  • nel circondario: sabato e domenica, dalle ore 9.30, apriranno straordinariamente la Chiesa della Madonna d’Aurio, del XII secolo, nelle campagne di Lecce, al confine con il comune di Surbo, e la Torre dei Cavallari, realizzata nel XVI secolo, parte del sistema difensivo che comprendeva le torri costiere e le masserie fortificate. L’apertura è a cura dell’Assessorato alla Promozione del Territorio e all’Associazionismo del Comune di Surbo. Le visite saranno curate dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “E. Springer” di Surbo e dei tirocinanti del Corso di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte – Università del Salento. 
Abbazia di Santa Maria di Cerrate, Lecce. Foto: Antonio Leo-Fabio D'Agostino © FAI.

Festa dei circondari, Abbazia di Santa Maria di Cerrate, Lecce. Foto: Antonio Leo-Fabio D’Agostino © FAI.

Giganti della Sila, Spezzano della Sila (CS)
  • nel Bene: sabato e domenica dalle ore 11 saranno in programma passeggiate guidate nella Riserva dei Giganti della Sila per scoprire questi maestosi alberi monumentali e il contesto naturalistico e storico del Parco Nazionale della Sila. Durante la visita, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere alcune delle specie endemiche che caratterizzano il territorio dell’altipiano silano e come il bosco è stato sfruttato fin dall’epoca dei Romani.
  • nel circondario: sabato e domenica dalle ore 10 si potrà esplorare il lago Arvo, uno dei più belli della Calabria, incastonato fra le due più alte vette dell’altipiano silano, in battello elettrico o su bike boat, le biciclette galleggianti che corrono sull’acqua.
Saline Conti Vecchi, Assemini (CA)
  • nel Bene: una serie di artigiani darà dimostrazione delle proprie specialità. Dalle panade, piatto tipico di Assemini, alla lavorazione del giunco di Capoterra, con la creazione dei famosi cestini; dai Ceramisti di Elmas alla tradizione sartoriale di Uta, ai pescatori di Giorgino (Cagliari) e dell’Associazione Riverrun, che presenteranno il progetto Nonturismo, con un suggestivo urban game.
  • nel circondario: domenica, dalle ore 17, visita guidata al Tiscali Campus dal titolo Architettura e Arte Pubblica del Novecento. Una iniziativa a cura della Delegazione FAI di Cagliari in collaborazione con la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari.
Saline Conti Vecchi, Assemini (CA). Foto: Marco Ceraglia, 2016 © FAI - Fondo Ambiente Italiano.

Festa dei circondari, Saline Conti Vecchi, Assemini (CA). Foto: Marco Ceraglia, 2016 © FAI – Fondo Ambiente Italiano.

INFORMAZIONI UTILI

Alcune attività sono su prenotazione, per altre la prenotazione è vivamente consigliata.
Per informazioni, dettagli e costo dei biglietti, le pagine web di riferimento sono: www.festadeicircondari.it oppure www.fondoambiente.it

Fonte e foto: ufficio stampa FAI, che si ringrazia.