Il Teatro Superga riprogramma i sei spettacoli della rassegna LIRICA e MUSICAL a CORTE!

Lirica A Corte, Palazzina di Caccia di Stupinigi. Ph press office

Il Teatro Superga ritorna con LIRICA e MUSICAL a CORTE. Scopriamo insieme il programma!

Una delle poche leggi scientifiche che ricordo – sono sempre stata più portata per le discipline umanistiche – è quella della conservazione della massa di Lavoisier, la quale afferma:

In una reazione chimica nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.

Credo che questa legge sia un po’ quella che stanno seguendo i vari teatri che, finalmente riaperti, stanno recuperando gli spettacoli precedentemente annullati.

È ciò che ha fatto il Teatro Superga, il quale con la quinta edizione della rassegna Lirica e Musical a Corte nel Salone d’Onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi ha confermato tutti e sei gli appuntamenti in programma che erano stati rinviati a causa della pandemia.

Essi avranno luogo ogni fine settimana a partire da oggi, 23 maggio.

Si parte stasera alle 19 con Il Trovatore per poi proseguire con Disney Musical il 30 maggio, Rigoletto il 6 giugno, I Miserabili il 13 giugno, West Side Story il 19 giugno e Madama Butterfly il 20 giugno.

Un percorso in cui si intrecciano e si alternano opere liriche e musical, di cui gli interpreti della STM – Scuola Teatro Musicale propongono una lettura guidata degli aspetti testuali e musicali delle varie opere.

Lirica e Musical a Corte, rassegna organizzata da Reverse Agency in collaborazione con STM – Scuola del Teatro Musicale e Fondazione Ordine Mauriziano, altro non è se non degli incontri-spettacolo, durante i quali viene raccontato il mondo dietro l’opera. La trama, certo, ma anche i retroscena storici che hanno portato alla sua stesura.

Un ascolto guidato quindi dei brani più celebri di queste opere liriche e musical, di modo da renderlo più consapevole e appassionato.

Gli spettacoli si svolgeranno ovviamente nel più completo rispetto delle disposizioni di sicurezza sanitaria.

LIRICA A CORTE

IL TROVATORE – DOMENICA 23 MAGGIO ore 19.00

Capolavoro del Verdi romantico, ambientato nel Medioevo, Il Trovatore ha come perno due temi: il triangolo amoroso e l’occultamento della realtà. Prossima alla tragedia, l’opera trascina lo spettatore in un mondo arcano in cui i personaggi sono schiavi delle loro passioni, le quali impediscono loro di scoprire la verità che si cela dietro il mistero.

IL RIGOLETTO – DOMENICA 6 GIUGNO ore 19.00

Sempre opera di Verdi, il Rigoletto è il primo capitolo della “Trilogia popolare”, di cui fanno parte anche Il Trovatore e La Traviata. Protagonista dell’opera questa volta non è un eroe, bensì un umile buffone di corte, goffo e deforme, di cui si raccontano le pulsioni, dai timori ai desideri di rivalsa alle piaghe interiori fautrici di inenarrabili tragedie.

MADAMA BUTTERFLY – DOMENICA 20 GIUGNO ore 19.00

Opera di Puccini, Madama Butterfly si concentra sulla coppia tanto cara al Leopardi del ciclo di Aspasia, Amore e Morte. Ambientato nell’esotico Giappone, l’opera racconta di una giovane geisha finita sposa a un marinaio yankee, che dopo averla sedotta la abbandona con un figlio, infrangendo tutte le sue speranze di riscatto.

MUSICAL A CORTE

DISNEY MUSICAL – DOMENICA 30 MAGGIO ore 19.00

Spettacolo dedicato ai lungometraggi d’animazione Disney, di cui viene evidenziata la fortunata formula di recitato più cantato, utilizzata fin dal primo esperimento riuscito, Biancaneve e i Sette Nani, e ripreso con successo nei lungometraggi successivi, tra cui La Sirenetta, Aladdin, La Bella e la Bestia, Pocahontas e il Re Leone, premiati puntualmente agli Oscar.

I MISERABILI – DOMENICA 13 GIUGNO ore 19.00

Tratto dal celeberrimo romanzo omonimo di Victor Hugo, Les Miserables, confidenzialmente chiamato Les Miz, dopo il debutto a Londra nel 1985, ha incontrato l’approvazione e il plauso da parte del pubblico tanto che le sue canzoni e i suoi cori continuano a incantare e appassionare il pubblico di ogni teatro.

WEST SIDE STORY – 19 GIUGNO ore 19.00

West Side Story, liberamente tratto da Romeo e Giulietta di Shakespeare, racconta l’amore di due giovani, Tony e Maria, appartenenti a due bande rivali, gli Sharks, immigrati portoricani, e i Jets, i bianchi nella New York degli anni ’50. Il musical che debuttò nel 1957 ebbe il debito riconoscimento solo nel 1961,quando la sua trasposizione cinematografica vinse ben 10 Oscar.

Francesca Meraviglia


INFO E CONTATTI

Indirizzo: TSN Teatro Superga NichelinoVia Superga 44, Nichelino
Contatti: per info e prenotazioni: biglietteria@teatrosuperga.it | 011.6279789 (martedì e venerdì ore 15-17) | www.teatrosuperga.it
Biglietti: 25€ per il musical e 30€ per la lirica acquistabli tramite il circuito Ticketone o presso la biglietteria del teatro.

CALENDARIO
  • Domenica 23 maggio, ore 19: Il Trovatore
  • Domenica 30 maggio, ore 19: Disney Musical
  • Domenica 6 giugno, ore 19: Rigoletto
  • Domenica 13 giugno, ore 19: I Miserabili
  • Sabato 19 giugno, ore 19: West Side Story
  • Domenica 20 giugno, ore 19: Madama Butterfly

Fonte e foto: ufficio stampa, che si ringrazia.