le novità al cinema del 13 maggio

Pronti a scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita al cinema il 13 maggio 2021?

I cinema sono di nuovo aperti! Dopo una lunga e sofferta sospensione torna Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità in sala, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita il giovedì (tranne qualche eccezione). Da Il Concorso con Keira Knightley al nuovo film di Pedro Almodovar, The Human Voice, sono sei (salvo aggiunte dell’ultim’ora) i titoli che debuttano al cinema il 13 maggio. Eccoli!

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 13 MAGGIO

IL CONCORSO
di Philippa Lowthorpe con Keira Knightley, Jessie Buckley, Greg Kinnear, Lesley Manville
(drammatico)

Sinossi: a fine anni ‘60 Miss Mondo era lo show televisivo più visto con oltre 100 milioni di telespettatori.
Nel 1970 il concorso si svolse a Londra, presentato dal famoso comico americano Bob Hope. La sera della premiazione il Movimento di Liberazione delle Donne invase il palcoscenico, interrompendo la diretta televisiva. Alla ripresa della trasmissione ci fu una rivelazione: venne proclamata vincitrice non la favorita Miss Svezia, ma Miss Grenada, la prima Miss Mondo di colore.
In una sola serata, il pubblico mondiale fu testimone di una doppia rivoluzione: il rovesciamento del patriarcato e quello dell’idea occidentale di bellezza.

IL CONCORSO – Trailer Ufficiale – Dal 13 Maggio al Cinema

THE HUMAN VOICE
di Pedro Almodóvar con Tilda Swinton
(drammatico)

Sinossi: una donna guarda passare il tempo accanto alle valigie del suo ex amante (che dovrebbe tornare a prenderle, ma invece non arriverà mai) e a un cane irrequieto, che non capisce che il suo padrone lo ha abbandonato. Due esseri viventi che affrontano l’abbandono. The Human Voice è una lezione morale sul desiderio, anche se la protagonista è sull’orlo dell’abisso.

GLORIA MUNDI
di Robert Guédiguian con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan, Anaïs Demoustier
(drammatico)

Sinossi: dopo aver scontato una lunga condanna, Daniel esce di prigione e torna a Marsiglia. Sylvie, la sua ex moglie, l’ha avvertito che è diventato nonno: Mathilda, la loro figlia, ha infatti dato alla luce Gloria. Il tempo è passato, e ognuno si è fatto o rifatto una vita… Andando a conoscere la bambina, Daniel scopre una famiglia che lotta in ogni modo per restare in piedi: quando un colpo del destino spezza questo fragile equilibrio Daniel farà di tutto per aiutarla.

BABYTEETH – TUTTI I COLORI DI MILLA
di Shannon Murphy con Ben Mendelsohn, Essie Davis, Eliza Scanlen, Toby Wallace
(commedia, drammatico)

Sinossi: quando Milla Finlay, adolescente gravemente malata, si innamora del giovane spacciatore Moses, si avvera il peggior incubo dei suoi genitori. Ma poiché il primo incontro con l’amore fa nascere in lei una nuova gioia di vivere, le cose si fanno confuse e Milla mostra a tutti coloro che gravitano nella sua orbita come vivere quando non si ha niente da perdere. Quello che avrebbe potuto essere un disastro per la famiglia Finlay, la spinge invece a lasciarsi andare e a trovare la grazia nel meraviglioso caos della vita.

STITCHES – UN LEGAME PRIVATO
di Miroslav Terzic con Snezana Bogdanovic, Jovana Stojiljkovic, Vesna Trivalic, Dragana Varagic, Pavle Cemerikic Igor Bencina, Radoje Cupic, Ksenija Marinkovic
(drammatico)

Sinossi: ispirato a una storia vera, “Stitches – Un legame privato” racconta di Ana, una sarta di Belgrado da anni alla ricerca del figlio, scomparso alla nascita. Tutti intorno a lei hanno abbandonato le speranze, ma un giorno Ana vive una svolta inattesa grazie a una donna che potrebbe spezzare il silenzio, aiutandola a scoprire la verità.

"Stitches - Un legame privato" di Miroslav Terzic - Trailer | Dal 13 Maggio al cinema!

MATERNAL
di Maura Delpero con Lidiya Liberman, Denise Carrizo, Agustina Malale, Isabella Cilia
(drammatico)

Sinossi: l’Hogar, un centro religioso italo-argentino per ragazze madri, è un luogo paradossale in cui la maternità precoce di giovani madri adolescenti convive con il voto di castità delle suore che le hanno accolte, tra regole rigide e amore cristiano.
Suor Paola è una giovane suora appena arrivata a Buenos Aires dall’Italia per finire il noviziato e prendere i voti perpetui.
Lu e Fati, entrambe diciassettenni, sono bambine bruscamente trasformate in madri.
Tre donne diverse che influenzeranno reciprocamente le proprie vite e il proprio rapporto con la maternità.

Articolo anche su Cineavatar.it

n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti sui film in uscita al cinema il 13 maggio 2021.