Curiosi di scoprire le uscite di aprile in streaming su NEXO+? Eccole!
Nel mese di aprile si aggiungono tantissimi nuovi titoli alle 1500 ore dell’offerta di Nexo+, la piattaforma di contenuti on demand per un tempo libero di qualità ideata da Nexo Digital.
Tra i nuovi film: l’atteso debutto di Asimmetria di Maša Nešković, presentato in anteprima al Trieste Film Festival e in esclusiva sulla piattaforma Nexo+ dal 16 aprile; Microcosmo dal 22 aprile per la Giornata Mondiale della Terra; nuovi contenuti d’arte (da Notre Dame de Paris a Giacometti passando per Renoir), danza classica, jazz, moda; documentari (Vaccini di Elisabetta Sgarbi, Se ti abbraccio non aver paura di Niccolò Maria Pagani) e la serie in 12 episodi sulle grandi colonne sonore.
1 APRILE
RENOIR E LA BAMBINA CON IL NASTRO BLU
di Nicolas Levy-Beff
Capolavoro di Auguste Renoir, prima disprezzato e poi a lungo tenuto nascosto, “La bambina con il nastro blu” è oggi di proprietà della Collezione Emil Bührle. Il docufilm offre un viaggio attraverso la storia di questo affascinante dipinto e il suo complesso destino, intimamente legato alla modella che vi fu rappresentata, Irène Cahen d’Anvers, e alle ore buie del regime nazista.
2 APRILE
(Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo)
SE TI ABBRACCIO NON AVER PAURA
di Niccolò Maria Pagani
Il racconto del legame tra un padre e un figlio in un road movie che parla di autismo. Ma soprattutto del coraggio di chi sceglie di non arrendersi mai. Franco Antonello ha un figlio autistico, Andrea. Quando Andrea ha compiuto 17 anni, padre e figlio hanno deciso di intraprendere un viaggio in moto attraversando tutti gli Stati Uniti. Da quella avventura è nato il libro Se ti abbraccio non aver paura, scritto da Fulvio Ervas e pubblicato da Marcos y Marcos, diventato un best seller a livello mondiale.
Nel 2018, mentre Gabriele Salvatores iniziava le riprese del film ispirato al loro libro, Franco e Andrea hanno deciso di rimettersi in sella della loro Bmw per attraversare l’Europa e giungere fino in Marocco ai piedi del deserto del Sahara, seguendo la rotta di Marrakech Express, il film di Salvatores uscito nelle sale 30 anni fa. Ne è nato un viaggio di quasi 9.000 km tra uragani, frane e mille difficoltà, che ha dato vita al documentario diretto da Niccolò Maria Pagani e prodotto da Ushuaia Film in collaborazione con I bambini delle fate.
7 APRILE
(Giornata Mondiale della Salute)
VACCINI – 9 LEZIONI DI SCIENZA
di Elisabetta Sgarbi
Cosa sono i vaccini? Come funzionano e come sono nati? Ne assumiamo troppi oppure pochi? Possono avere effetti collaterali? E quale relazione hanno con il grande tema dell’immigrazione? Su di essi veniamo correttamente informati? E come si possono riconoscere le false notizie che li riguardano? Sono solo alcuni dei temi che 9 uomini e donne di scienza (medici, semiologi, filosofi) affrontano, in altrettante “lezioni” giocose ed eclettiche, in questo documentario che non intende aprire un dibattito sul tema dei vaccini, semmai intende chiuderlo definitivamente, rimettendo al centro la scienza.
La scienza, ci dicono le personalità coinvolte, se è davvero tale, non è dogmatica, si mette continuamente in discussione, è consapevole della propria fallibilità; ma proprio per questo, è allenata a smascherare, con umiltà e autorevolezza, ogni dogmatismo che le si contrapponga. Vaccinarsi non è un gioco, perché in gioco ci sono le vite delle persone più deboli, soprattutto bambini, che non possono proteggersi. A corredo delle teorie sui vaccini, una teoria di giochi meccanici a sostenere le tesi degli scienziati. Una produzione a cura di Fondazione Meyer e Betty Wrong, su soggetto e sceneggiatura di Eugenio Lio, Chiara Spaziani e Oliviero Toscani. Con Alberto Mantovani, Andrea Biondi, Emanuele Coccia, Pietro Bartolo, Massimo Cacciari, Anna Maria Lorusso, Gianpaolo Donzelli, Chiara Azzari, Roberto Burioni. Presentato al 37esimo Torino Film Festival.
15 APRILE
(a due anni dal drammatico incendio della cattedrale)
NOTRE-DAME DE PARIS – LA COSTRUZIONE DI UNA MERAVIGLIA
un documentario in due parti di Emmanuel Blanchard
A due anni dal drammatico incendio, un documentario che ripercorre la storia di Notre-Dame che, a partire dal Medioevo, non ha mai smesso di trasformarsi. Otto secoli di passione, talento, sangue, distruzione e rinascita, durante i quali la cattedrale ha vissuto momenti tumultuosi nella storia della Francia, dai periodi più gloriosi a quelli più bui. Un coinvolgente racconto che attraverso l’animazione 3D permette di ripercorrere le diverse tappe della costruzione del monumento e di mettere in scena sequenze incentrate sull’architettura dell’edificio svelandone tutti i segreti. Un percorso arricchito di filmati esclusivi e interviste di scrittori (come Ken Follett), storici, scienziati, architetti e ingegneri.
16 APRILE
ASSIMETRIA
di Maša Nešković
Una ragazza e un ragazzo trascorrono insieme gli ultimi giorni della loro spensierata pausa estiva, mentre si avvicina il giorno in cui la ragazza dovrà lasciare il paese per sempre. Una giovane donna e un giovane si incontrano ascoltandosi attraverso le pareti di un vecchio edificio. Si legano rapidamente e si buttano in una appassionata relazione amorosa.
Mentre esplora con lui la città che aveva lasciato da bambina, la giovane inspiegabilmente sente di averlo già incontrato prima. Una donna e un uomo si separano dopo 20 anni di matrimonio. Ognuno di loro cerca di trovare un posto tutto suo, ma c’è qualcosa che impedisce loro di andare avanti. L’estate è calda, le strade di Belgrado si riempiono delle storie vuote di queste coppie che si intrecciano in modo quasi casuale. Mentre la narrazione si svolge, emerge il quadro più ampio di una sola coppia – una coppia in tre fasi chiave della propria vita. Presentato in anteprima al Trieste Film Festival.
18 APRILE
(a 120 anni dalla nascita di Alberto Giacometti)
ALBERTO GIACOMETTI BY STANLEY TUCCI
di Elizabeth Dobson
Stanley Tucci è cresciuto a New York con un padre insegnante d’arte e fin da giovane ha amato il lavoro di Giacometti e la sua ricerca sulla condizione umana. Nel documentario, realizzato in occasione delle riprese del film Final Portrait, Tucci incontra profondi conoscitori del lavoro di Giacometti, tra cui lo scultore Antony Gormley, la direttrice della Tate Gallery Frances Morris e Adrien Maeght; entra nello studio parigino al 46 di Rue Hippolyte Maindron, per comprendere più a fondo un uomo tormentato che ha conosciuto la fama, ma che ha vissuto lontano dal lusso e disprezzato il denaro, concentrandosi sempre sulla sua ricerca artistica.
FINAL PORTRAIT
di Stanley Tucci
Nel 1964, in un viaggio a Parigi, lo scrittore americano James Lord (Armie Hammer) incontra l’amico Alberto Giacometti (Geoffrey Rush), che gli chiede di posare per lui. Lusingato e incuriosito, James accetta. È l’inizio di un’amicizia toccante, ma anche di un viaggio illuminante nella bellezza, la frustrazione e la profondità del processo artistico di Giacometti.
22 APRILE
(Giornata Mondiale della Terra)
MICROCOSMO – GRANDE MERAVIGLIA
di Pascal Moret e Julien Guiol
Un documentario sui poteri invisibili della natura, la sua bellezza, la sua intelligenza. Perché solo partendo dal piccolo si può costruire un mondo più sostenibile. Dopo tre miliardi di anni di evoluzione, la natura ha creato meccanismi sorprendenti, anche a livello microscopico, che permettono alle piante e agli animali intorno a noi di proteggersi, svilupparsi e affrontare le aggressioni da parte di fuoco, aria, terra e acqua. Questo Microcosmo stuzzica la nostra immaginazione con la sua bellezza e intelligenza.
I MAESTRI DELLE COLONNE SONORE
una serie in 12 episodi di Lyndy Saville
Il rapporto tra musica e cinema è antico quasi quanto il cinema stesso. Con l’avvento sonoro, i film sono cambiati per sempre. Oggi le colonne sonore continuano ad essere vitali per la produzione di un film, quanto la sceneggiatura, l’interpretazione artistica e la realizzazione visiva. Questi sono i compositori che continuano a plasmare il cinema come lo conosciamo. Una serie in 12 episodi che ripercorre la storia delle grandi colonne sonore dalle origini ai giorni nostri.
24 APRILE
(nel giorno del Compleanno di Jean-Paul Gaultier)
JEAN-PAUL GAULTIER – L’ULTIMA PASSERELLA
di Loic Prigent
Per celebrare il suo 50º anno come stilista, Jean-Paul Gaultier ha tenuto il suo ultimo show il 22 gennaio 2020 al Théâtre du Châtelet di Parigi, con un evento che unisce modelle e performance artistiche, virtuosismo e celebrazione. Una retrospettiva su una carriera e una dimostrazione che la sua creatività rimane intatta.
29 APRILE
(Giornata Mondiale della Danza)
SPECIALE GIORNATA MONDIALE DELLA DANZA
Con una playlist dedicata selezionata dalla redazione di Nexo+
30 APRILE
(Giornata Internazionale del Jazz)
SPECIALE GIORNATA MONDIALE DEL JAZZ
Con una playlist dedicata selezionata dalla redazione di Nexo+ comprensiva di due versioni “Reloaded” di due classici di Čajkovskij, “Lo schiaccianoci – Reloaded” e “Il lago dei cigni – Reloaded”.
Articolo pubblicato anche su CineAvatar.it
Fonte: comunicato stampa
Scrivi un commento