L’Associazione Manuel Frattini inaugura l’iniziativa APPUNTAMENTO CON insieme a Ilaria Suss.

Appuntamento con Ilaria Suss. Photo: Associazione Manuel Frattini.

L’Associazione Manuel Frattini inaugura l’iniziativa APPUNTAMENTO CON insieme a Ilaria Suss!

In questo strano 2021 se c’è una cosa che mi sta tenendo a galla, quella è proprio l’arte. Arte che nel momento attuale ha la forma di un libro diviso in tre parti, chiamate Cantiche, a loro volta distinte in 33 capitoli ciascuna – ad eccezione della prima, l’Inferno, che di canti ne ha 34. Sto ovviamente parlando della Commedia, opera che quest’anno e questo mese – il 25 marzo è il Dantedì – più che mai è nel pensiero di tanti letterati come me, visto che sono ben sette secoli dalla morte del Sommo.

Quando penso a Dante, non posso non immaginarmi un uomo che ha vissuto per l’arte fino in fondo, consumando le sue energie per regalarci un’opera eterna che ha parlato a sette secoli di uomini e che ancora oggi continua a parlare.

Sono questi personaggi che lasciano il segno a regalarci una linfa sempre nuova non solo a quel pubblico statico che si limita ad assistere alle loro prodezze, ma anche a quel pubblico dinamico che, condividendo la voglia di mettersi in gioco, li erge a propri modelli.

Nessuno è Dante, ma di artisti, che si sono distinti restando quei giganti sulle cui spalle noi nani del presente restiamo ben ancorati, ce ne sono molti. Anche ai giorni nostri.

Uno di questi è stato Manuel Frattini, divo del musical, stroncato da un attacco cardiaco un paio di anni fa. Eppure una figura come lui non smette di parlare e d’ispirare giovani artisti.

Ecco perché l’Associazione culturale Manuel Frattini, creata il 1° marzo 2020 dagli amici e familiari di Manuel, un uomo che si è distinto non solo dal punto di vista artistico, ma anche da quello umano, continua a proporre iniziative di crescita per giovani talenti.

Tra queste iniziative proposte c’è APPUNTAMENTO CON, il cui primo incontro sarà questa domenica 14 marzo alle ore 16 con ospite Ilaria Suss, performer, coreografa e docente di prestigio che più volte ha collaborato con Manuel nei suoi spettacoli, tra i più noti “Pinocchio” e “Toc toc a time for musical”. Ilaria Suss offrirà ai giovani aspiranti artisti una coinvolgente lezione di TIP TAP (livello open).

Ma che cos’è APPUNTAMENTO CON?

Si tratta di una serie di videolezioni sulla piattaforma Zoom con artisti e performer su danza, recitazione, canto e tutto ciò che ruota attorno al musical.

Insomma, proprio quello che ci vuole in campo artistico per mantenere vivo il dialogo tra gli artisti di ieri e quelli di domani.

Le iscrizioni sono aperte a tutti, a 7 euro a incontro per gli associati, a 11 per i non associati, sebbene i posti siano limitati, al fine di garantire un adeguato scambio di informazioni tra allievi e docente.

Per il momento, anche gli incontri successivi di APPUNTAMENTO CON in programma si svolgeranno in modalità a distanza, ma l’associazione sta preparando anche lezioni in presenza che si svolgeranno all’aperto.

Quindi se aspirate a lavorare nel poliedrico mondo del musical, non perdete quest’occasione per entrare a contatto con numerosi professionisti e mantenere viva la speranza di un ritorno alla normalità.

Francesca Meraviglia


INFO E PRENOTAZIONI

Primo Appuntamento: domenica 14 marzo ore 16:00
Prezzi: 7€ associati, 11€ non associati
Prenotazioni: inviare una mail a questo indirizzo indicando nome, cognome e codice fiscale
Modalità di pagamento: tramite bonifico (IBAN: IT98F0503456760000000002242) oppure tramite PayPal (info.associazione@manuelfrattini.com)

 

Fonte e foto: Associazione Manuel Frattini, che si ringrazia.

Condividi
  • 1
    Share
  • 1
    Share