Recensione di Sotto Lo Zero (Bajocero), l’action-thriller di Lluís Quílez in streaming su Netflix.
SCHEDA DEL FILM
TITOLO ORIGINALE: Bajocero
REGIA: Lluís Quílez
CAST: Javier Gutiérrez, Karra Elejalde, Miquel Gelabert
DURATA: 106 min.
DATA DI USCITA: 29 gennaio 2021
DISTRIBUZIONE: Netflix
RECENSIONE
Martin (Javier Gutiérrez) è una guardia carceraria incaricata del trasporto di un gruppo di prigionieri verso un istituto di massima sicurezza.
Durante il tragitto, di notte, un assalitore senza apparente movente blocca il furgone guidato da Martin, prendendo di mira lui e chiunque si trovi all’interno.
Sembra non avere fine la proficua collaborazione tra Netflix e il mercato spagnolo, generoso di pellicole calibrate tra il dramma e la suspence, rigorosamente a basso budget ma quasi sempre dotate di qualche buona intuizione, e dunque utili per passare indenni una delle tante serate in regime di coprifuoco.
Sotto Lo Zero di Lluís Quílez si ascrive a questa serie di film, riproponendo non a caso un volto noto come quello di Javier Gutiérrez, già protagonista del recente netflixiano Dov’è la tua Casa?
Col suo sguardo preoccupato e perennemente accigliato, Gutiérrez è un poliziotto di buon cuore alle prese con un agguato thriller tra neve e ghiacci iberici (che non sapevo esistessero) e una duplice minaccia: una interna, costituita da un manipolo di pericolosi criminali, l’altra anonima ed esterna, in una tenaglia che stritola la (poca) autorità e (imbranata) divisa.
Una situazione che si ispira alle dinamiche di Distretto 13 o a Con-Air, dove il bene e il male, la giustizia istituzionale e quella privata, la guardia e il ladro si rimescolano per un’ora emmezza tutto sommato godibile e ritmata.
Pazienza se i personaggi di Sotto Lo Zero, soprattutto i galeotti, hanno poco appeal e ricevono dalla sceneggiatura poco spessore e nessun background, e se Gutiérrez non ha proprio la presenza dell’action man con le sue scelte sbagliate che a volte sconfinano nell’irritante: la caccia agli uomini di Quílez dura il giusto e regala un paio di sequenze raffinate, quella subacquea in primis.
Film da cassetta, su piattaforma.
Luca Zanovello
TRAILER ORIGINALE
Fonte e foto: courtesy of Netflix.
Responsabile della sezione Cinema e del neonato esperimento di MaSeDomaniTV (il nostro canale Youtube) Luca, con grazia e un tocco ironico sempre calibrato, ci ha fatto appassionare al genere horror, rendendo speciali le chiacchiere del lunedì sulle novità in home video, prima di diventare il nostro inviato dai Festival internazionali e una delle figure di riferimento di MaSeDomani. Lo potete seguire anche su Outside The Black Hole
Scrivi un commento