I teatri Parenti ed Elfo Puccini ci regalano due spettacoli per Natale: Gli Innamorati e Alice Underground in streaming gratuitamente!
Ciascun uomo ha i propri riti per sopravvivere. Riti che cambiano e si evolvono a seconda delle stagioni dell’anno e della vita. Per quanto riguarda il periodo natalizio, da un po’ di anni il mio è quello di imparare un nuovo canto di Natale, registrare i vari tentativi con il cellulare, scegliere la versione migliore e inviarla a tutti coloro cui voglio bene.
Ogni anno diventa sempre più difficile scovare un brano originale, ma lo sforzo vale la candela. Le persone cui regalo i miei auguri personalizzati sono persone che addolciscono con la loro presenza quel male di vivere, che in certi momenti si fa sentire, di cui parlava uno dei miei poeti preferiti, Eugenio Montale.
Credo che anche i Teatri Franco Parenti ed Elfo Puccini siano stati mossi da un intento simile al mio. Anche loro hanno deciso di fare degli auguri personalizzati al loro affezionato pubblico. E quale regalo migliore se non qualche buon spettacolo che ci faccia sentire meno la mancanza di quell’esperienza unica che è il teatro dal vivo?
Proprio da oggi 20 dicembre alle ore 16.30 e per tutto il periodo natalizio i due teatri mettono a disposizione lo streaming gratuito di due loro produzioni storiche: Gli Innamorati di Carlo Goldoni e Alice Underground, tratta dal romanzo di Lewis Carroll.
Penso che la scelta non sia stata proprio casuale né per l’uno né per l’altro spettacolo.
Infatti, Gli Innamorati racconta tutte le varie sfaccettature di un amore incostante fatto di dubbi e incertezze, un po’ come la situazione in cui viviamo. Tuttavia, la regista Andrée Ruth Shammah riesce a trattare il tema con estrema leggerezza. Una leggerezza, che non significa superficialità, che stiamo tentando tutti di stringere tra le mani per non perderci tra le ombre infingarde della depressione.
Alice Underground rielabora il celebre romanzo di Lewis Carroll, Alice in Wonderland e sembra voler appagare il nostro desiderio di evasione da questa realtà distopica in cui ci ritroviamo a fare i conti giorno per giorno. La rivisitazione di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia ci trasporta in una sorta di cartoon teatrale da cui i personaggi prendono concretezza via via.
Allora, pronti ad apprezzare questi specialissimi auguri di questi due teatri milanesi? Mettetevi comodi sul divano, scacciate dalla mente i cattivi pensieri e immergetevi in un mondo di storie, tra le cui pieghe troverete anche qualcosa della vostra.
Francesca Meraviglia
INFO E CONTATTI
Per guardare gli spettacoli basta accedere all’indirizzo web aprestoinsala.it per tutto il periodo festivo a partire dalle 16.30 del 20 dicembre p.v.
Fonte e foto: si ringrazia l’ufficio stampa del Teatro Parenti.
Francesca è un’insegnante e un’appassionata di cultura in generale. Si emoziona di fronte a un testo ben scritto e versa sincere e calde lacrime quando un’opera d’arte le comunica emozioni. Canta a livello amatoriale e crede che la lettura sia il modo migliore per stringere legami forti.
Scrivi un commento