Alla scoperta di JACKSON POLLOCK Dripping Dance, tra le ultime novità in libreria.
A caccia di un regalo di Natale appassionante, educativo e che tenga lontano per qualche ora dal monitor i piccoli di casa? Che ne dite di un bel libro? Prima di storcere il naso, pensare ai racconti tristi e alle altre costrizioni dei (nostri) tempi delle scuole, andate in libreria e sfogliate Jackson Pollock Dripping Dance e poi ditemi se, malgrado abbiate superato da un pezzo l’infanzia, non vi sia venuta voglia di visitare il museo di arte moderna più vicino. Peccato che – ahinoi – i luoghi di cultura in quest’anno nefasto siano chiusi e ci sia rimasta solo la fantasia per volare lontano e scovare nuove stimolanti attività da proporre ai bambini.
Il volume di cui parliamo oggi è coloratissimo, proprio come il pittore a cui è dedicato, propone al giovane lettore qualche sfida (ottica) e, anzitutto, gli racconta l’avventurosa esistenza di uno dei maggiori rappresentati dell’espressionismo astratto del ventesimo secolo.
Ed è proprio dalle origini, dai sogni di un bambino nato nel 1912 nell’isolato Wyoming, che per tutta l’infanzia viaggia con la famiglia in quella parte dell’America poco glam chiamata Far West (in cui si dovevano percorrere troppi chilometri per incontrare un altro essere umano), che si apre Jackson Pollock Dripping Dance. Un racconto che segue un ragazzo irrequieto che, spinto da un’enorme passione per l’arte, si trasferisce prima in California poi nella New York degli anni Trenta e Quaranta in cui incrocerà la strada della sua futura compagna di vita (la pittrice Lee Krasner) e soprattutto incontrerà colei che lo renderà grande e immortale: l’eccentrica collezionista d’arte e mecenate Peggy Guggenheim.
Il libro scritto da Federica Chezzi e Angela Partenza, e illustrato da Daniela Goffredo, ripercorre le tappe fondamentali della biografia di Pollock e non dimentica di descrivere in modo semplice e chiaro il dripping – la tecnica pittorica che lo contraddistinse e lo trasformò in uno degli artisti più amati d’America. Introduce anche il concetto di surrealismo e dialoga col lettore, spronandolo a osservare e giocare con le opere riprodotte, a notare i tanti dettagli e le variazioni di colori, a scovare forme e figure e a lasciarsi sorprendere, anzi a fare proprio, il potere di un sogno.
In ultima analisi, Jackson Pollock Dripping Dance dimostra, ancora una volta, l’immensa forza e il fascino unico che sa sprigionare l’arte.
Vissia Menza
SCHEDA LIBRO
Jackson Pollock – Dripping Dance
Scritto da Federica Chezzi, Angela Partenza e illustrato da Daniela Goffredo
EDITORE: Maria Pacini Fazzi, Fondazione Ragghianti
COLLANA: ALT! Arte Libera Tutti
PAGINE: 52 a colori illustrate
ISBN: 9788865507346
PREZZO: €.14,00
Nota: consigliato dai 6 anni in su
n.d.r. un clic QUI per scoprire altri consigli per la lettura
Ennio Flaiano amava ricordare che “Il cinema è l’unica forma d’arte nella quale le opere si muovono e lo spettatore rimane immobile.”, ed è Vissia ad accompagnarci con passione e sensibilità nelle mille sfaccettature di un’arte in movimento. Ma non solo. Una guida tout court, competente e preparata, amante della bellezza, che scrive con il cuore e trasforma le emozioni in parole. Dal cinema alla pittura, con un occhio vigile per il teatro e la letteratura, V. ci costringe, piacevolmente, a correre per ammirare un’ottima pellicola o una mostra imperdibile, uno spettacolo brillante o un buon libro. Lasciarsi trasportare nelle sue recensioni è davvero facile, perdersi una proiezione da lei consigliata dovrebbe essere proibito dal codice penale. Se qualcuno le chiede: ma tu da che parte stai? La sua risposta è una sola: “io sto con Spok, adoro l’Enterprise e sono fan di Star Trek”
Scrivi un commento