i film al cinema dal 17 settembre

Pronti a scoprire insieme a noi tutte le trame e i trailer dei nuovi film in uscita al cinema il 17 settembre 2020?

I FILM IN USCITA AL CINEMA IL 17 SETTEMBRE

Torna puntuale anche questa settimana Il Bello, il Brutto, il Cattivo, la nostra rubrica dedicata alle novità cinematografiche, per scoprire insieme tutte le trame e i trailer dei film in uscita il giovedì (tranne qualche eccezione). Dall’atteso Miss Marx di Susanna Nicchiarelli, in concorso alla appena conclusa Mostra del Cinema di Venezia, all’animazione di Mister Link vincitrice ai Golden Globes, sono sette (salvo aggiunte dell’ultim’ora) i titoli che debuttano al cinema il 17 settembre. Eccoli!

MISS MARX
di Susanna Nicchiarelli con Romola Garai, Felicity Montagu, Oliver Chris, Patrick Kennedy 
(drammatico, biografico)

Sinossi ufficiale: brillante, colta, libera e appassionata, Eleanor è la figlia più piccola di Karl Marx: tra le prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo, partecipa alle lotte operaie, combatte per i diritti delle donne e l’abolizione del lavoro minorile. Quando, nel 1883, incontra Edward Aveling, la sua vita cambia per sempre, travolta da un amore appassionato ma dal destino tragico.

MISTER LINK
di Chris Butler
(animazione)

Sinossi ufficiale: Mister Link è l’adorabile ed esilarante protagonista di questa avventurosa commedia molto vivace. Sir Lionel Frost, è un avventuriero coraggioso, e al tempo stesso un uomo molto raffinato, che si considera il più grande investigatore del mondo in materia di creature mitologiche e mostri. Il problema è che nessun altro sembra pensarla così; decide quindi di mettersi alla prova con un viaggio nell’America del nord ovest, fino alle coste del Pacifico, per scoprire la creatura più leggendaria del mondo: quello che dovrebbe essere l’anello di congiunzione con le origini primitive dell’Uomo: Mister Link. [continua a leggere…]

IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE
di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte con Fabrice Luchini, Patrick Bruel
(commedia)

Sinossi ufficiale: un inno all’amicizia che diverte e commuove. Fabrice Luchini e Patrick Bruel sono due grandi amici di vecchia data, dai caratteri decisamente diversi. A seguito di un colossale malinteso entrambi si convincono che l’altro abbia una grave malattia: decidono così di riprendersi il tempo perduto e godersi insieme i giorni che verranno, tra i ricordi del passato e nuove avventure che lasceranno un segno profondo.

JACK IN THE BOX
di Lawrence Fowler con Ethan Taylor, Robert Nairne, Lucy-Jane Quinlan
(horror)

Sinossi ufficiale: Un’antica scatola contenente un clown a molla viene ritrovata nella campagna inglese e donata a un museo. Quando i dipendenti del museo iniziano a morire uno alla volta, due ragazzi sospettano che il clown non sia un semplice giocattolo.

GAUGUIN
di Edouard Deluc con Vincent Cassel, Tuheï Adams, Malik Zidi
(biografico)

Sinossi ufficiale: 1891. Gauguin lascia la Francia alla ricerca di nuovi stimoli per la sua pittura, di nuovi paesaggi e suggestioni che valga davvero la pena dipingere; vuole vivere libero, selvaggio, lontano dai codici morali, politici ed estetici della vecchia Europa. Si perde nella giungla e nella natura primitiva di Tahiti, sfidando la solitudine, la povertà, la malattia. Qui incontra Tehura, una giovane del luogo che diventerà sua moglie e la musa che ispirerà i suoi capolavori.

ALPS
di Yorgos Lanthimos con Ariane Labed, Aggeliki Papoulia
(drammatico)

Sinossi: ad Atene, una squadra formata da un paramedico, un’infermiera, una ginnasta e un allenatore impersonificano sotto compenso persone appena defunte per aiutare amici e parenti a lenire il dolore dell’elaborazione del lutto. Si fanno chiamare Alpeis (Alpi), perché, come quelle montagne, possono rappresentare qualunque altro monte nel mondo ma non possono essere scambiate per altri. Ognuno di loro porta il nome di una delle vette della catena montuosa. Fra questi, Monte Rosa è la donna che si occupa di assistere in ospedale una giovane giocatrice di tennis che ha appena avuto un incidente ed è vicina alla morte. Senza rivelarlo agli altri membri del gruppo, la donna comincia a sostituirsi alla ragazza e ne assume a poco a poco l’identità.

LA PIAZZA DELLA MIA CITTA’ – LO STATO SOCIALE
di Paolo Santamaria con Lo Stato Sociale e la partecipazione di Gianni Morandi, Luca Carboni, Matilda De Angelis, Luis Sal
(documentario)

Sinossi ufficiale: Bologna, giugno 2018. Il concerto in Piazza Maggiore de Lo Stato Sociale, la band che ha portato l’indie italiano sul palco del Festival di Sanremo, diventa la colonna sonora per raccontare una delle piazze più iconiche d’Italia e la città magica che si muove intorno. Grazie ad un cast di star di primissimo piano del mondo dello spettacolo, la musica diventa protagonista di un indimenticabile documentario diretto da Paolo Santamaria che racconta aneddoti, curiosità e ricordi legati a Bologna, alla storia d’Italia e ai suoi personaggi.

Articolo anche su Cineavatar.it

n.d.r. un clic sui link in rosso per leggere gli approfondimenti dei film in uscita al cinema il 17 settembre 2020.